Inaugurazione Nuovo Ecografo
Data di pubblicazione:
22/05/2014
Inaugurazione del Nuovo Ecografo donato dalla Cassa Rurale BCC di Treviglio e presentazione del Percorso Nascita e delle nuove attività in Ginecologia
Si è svolta questa mattina presso la Sala Verde dell'Ospedale di Treviglio l'inaugurazione del Nuovo Ecografo donato dalla Cassa Rurale BCC di Treviglio.
Gli onori di casa sono stati fatti dal Direttore Generale, dr. Cesare Ercole, presente con i collaboratori Direttore Sanitario, dr. Giovanni Meroni e Direttore Amministrativo, dr. Vincenzo Ciamponi.
Nel saluto iniziale il direttore ha comunicato ai presenti che, prossimamente, partirà il primo restyling dell'area ginecologica: al II Piano si creerà un reparto di Uro-Ginecologia, lasciando così il IV Piano tutto dedicato all'Ostetricia; Ostetrica che, auspica il dr. Ercole, nel 2015 vedrà una radicale ristrutturazione (con la creazione di apposita Sala Cesarei al piano).
La parola è poi passata al dr. Gianfranco Bonacina, Presidente BCC che ha parlato dell'importanza delle donazioni e dell'attenzione che la BCC rivolge al territorio che presidia. Ha ricordato poi la data del 22 Luglio quando si inaugurerà la BREBEMI, opera fortemente voluta dalla Cassa Rurale e, come sottolineava poi l'Assessore Prandina, anche dal Comune di Treviglio, opera che porterà benefici anche al nostro Ospedale.
Il taglio del "fiocco" all'Ecografo è stato dato dalla dr.ssa Denise Rinaldo, Resp. dell'Area di Ostetricia dell'Unità Operativa, che ha tagliato il nastro rosa dopo la benedizione di don Allevi.
La parola è poi passata al dr. Crescini e alla dr.ssa Corti per le illustrazioni, da una parte del nuovo percorso nascita e attività di ginecologia (con i dati di produttività aumentati rispetto al 2013), e, dall'altra, del progetto di Donne per la Donna(prevenzione HPV, Bollini rosa etc).
Prima della bicchierata finale alcune delle associazioni di volontariato trevigliesi presenti hanno portato il saluto e i ringraziamenti.
Da tutti, comunque, è partito un accorato appello al riavvicinamento del nostro Ospedale al territorio: è con iniziative come questa (e con tutte le altre messe in campo negli ultimi periodi dall'A.O.), che i cittadini tornano ad essere orgogliosi per proprio Ospedale!
Qui sotto alleghiamo le slide presentate in formato pdf e alcune immagini dell'evento:
X GIORNATA MONDIALE CONTRO L’IPERTENSIONE ARTERIOSA
Data di pubblicazione:
13/05/2014
UNA GIORNATA PER PREVENIRE L’IPERTENSIONE
L’Azienda Ospedaliera di Treviglio aderisce a questa iniziativa, organizzando due eventi, per Sabato 17 maggio:
- all’Ospedale di Calcinate il personale sanitario sarà disponibile dalle ore 8.30 alle ore 14.00 con distribuzione di materiale informativo, misurazione pressoria, consigli terapeutici ed effettuazione di ECG (solo in casi selezionati) presso gli Ambulatori n°4 e n° 7. l’accesso è libero e gratuito
- A Treviglio, invece, l’iniziativa si svolgerà sul territorio e più precisamente in Piazza Garibaldi, dove sarà allestito un gazebo durante l’intera giornata. Qui il personale sanitario, sempre con accesso libero, senza necessità di impegnativa, e gratuitamente, fornirà ai cittadini alcune informazioni sulla malattia ipertensiva (tramite compilazione di un semplice questionario con domande legate ai rischi della patologia, per coinvolgere i cittadini nella conoscenza di questa malattia), eseguirà la misurazione pressoria, consegnerà ai soggetti a rischio una provetta ed un’impegnativa gratuita per la misurazione della microalbuminuria.
Sabato 03/10 cardiologia aperta
Data di pubblicazione:
02/10/2015
Eventi Compagnia delle Penne
Data di pubblicazione:
13/05/2014
Convegno TEATRO BUONA MEDICINA e spettacolo teatrale TUTTI PAZZI PER ALICE
La Compagnia delle Penne, Associazione Culturale nata all'interno dell'esperienza di laboratorio teatrale che da anni l'Azienda Ospedaliera ha il piacere di invitarVi a due importanti eventi SABATO 17 MAGGIO:
- il convegno "TEATRO BUONA MEDICINA"
- lo spettacolo "TUTTI PAZZI PER ALICE"
Inaugurazione del Nuovo Poliambulatorio Ospedaliero di Zogno
Data di pubblicazione:
12/05/2014
Venerdì 09 Maggio 2014
Sintesi inaugurazione del Nuovo Poliambulatorio Ospedaliero di Zogno
Si è svolta venerdì mattina
l’inaugurazione del Nuovo Poliambulatorio di Zogno di Via
Polli, 2.
Alla presenza del Direttore Generale dell’ASL di Bergamo
Dottoressa Mara Azzi e del Sindaco di Zogno Giuliano Gianpietro
Ghisalberti e di altre autorità del territorio, il
Direttore Generale dell’A.O. Cesare Ercole ha tagliato il
nastro del nuovo edificio, ristrutturato, inaugurando
ufficialmente il centro che ora racchiude in sé tutte le
attività prima disperse sul territorio (resta esclusa la
sola Psichiatrica che continua ad essere in Via Martiri della
Libertà 6).
L’edificio, dopo ristrutturazione, offre agli utenti la
possibilità di accedere alle prestazioni ambulatoriali,
oltre alle branche già presenti di odontoiatria,
otorinolaringoiatria, neurologia, chirurgia, ginecologia,
oculistica, anche di Medicina Fisica, Riabilitazione (visite,
palestra e terapie fisiche) e di Neuropsichiatria Infantile.
All’ingresso è presente il CUP che consente di
effettuare prenotazioni su tutte le sedi ambulatoriali
dell’A.O. di Treviglio, oltre che per prestazioni da
effettuarsi nella sede di Zogno. Dal lunedì a
venerdì, al piano terra dalle ore 7.45 alle ore 9.00,
sarà possibile eseguire prelievi ematici con accesso
diretto e registrazione informatizzata. Recentemente
l’A.O. ha implementato l’offerta odontoiatrica con
ulteriori 4,5 ore settimanali ed ha ammodernato la
strumentazione mediante l’acquisizione di un nuovo
riunito dentistico (poltrona e strumentario per sterilizzazione
in consegna entro fine maggio).
Queste le ore offerte dal Poliambulatorio di Zogno:
|
Disciplina
|
Specialista
|
Ore
settimanali
|
|
ODONTOIATRIA
|
Ambulatoriale
convenzionato
|
33
|
|
ORL
|
Ambulatoriale
convenzionato
|
5
|
|
NEUROLOGIA
|
Ambulatoriale
convenzionato
|
4
|
|
CHIRURGIA
|
Dipendenti
SGB
|
2,5
|
|
GINECOLOGIA
|
Dipendenti
SGB
|
2 (ogni 15
giorni)
|
|
OCULISTICA
|
Ambulatoriale
convenzionato
|
4
|
|
FISIATRIA
|
Dipendenti
SGB
|
7
|
|
FISIOKINESI
TERAPIA
|
Dipendenti
SGB
|
32
(apertura da lun a ven)
|
|
NPI
|
Dipendenti
AO
|
40
(apertura servizio da lunedì e ven)
|
|
ATTIVITA DI
PRELIEVO
|
Dipendenti
AO
|
7,5
(apertura da lunedì a venerdì)
|
Ospedale di Treviglio – Lunedì 30 settembre 2013 – Reparto Pediatria 5° piano
Data di pubblicazione:
23/09/2013
Presentazione Iniziative e Attività ABIO di Treviglio per i Bambini ricoverati - Distribuzione ai Degenti in Pediatria delle Bambole del Kiwanis
OSPEDALE DI
TREVIGLIO-CARAVAGGIO
Lunedì 30 Settembre 2013
- ore 11.00 -
Al 5° Piano presso
REPARTO PEDIATRIA
- Presentazione Iniziative e Attività
ABIO di Treviglio per i Bambini ricoverati;
- Distribuzione ai Degenti in Pediatria
delle Bambole del Kiwanis.
Ospedale di Treviglio – Venerdì 27 settembre 2013 - Conferenza Stampa
Data di pubblicazione:
22/09/2013
Presentazione Protocollo di Intesa con Comune di Treviglio per l’accesso all’Assistenza Sanitaria Ospedaliera da parte delle Persone con grave e gravissima disabilità
OSPEDALE DI
TREVIGLIO-CARAVAGGIO
Venerdì 27 Settembre 2013
- ore 12.00 -
presso
CONFERENZA STAMPA
Presentazione Protocollo di Intesa
con Comune di Treviglio per
l’accesso all’Assistenza Sanitaria
Ospedaliera da parte delle Persone
con grave e gravissima disabilità
<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>