Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Eventi RSS

Ricette per il malessere del benessere 
Data di pubblicazione: 15/09/2015

Concorso di ricette culinarie in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2015

Ricette per il malessere del benessere:
l'alimentazione nella cura del diabete.
Concorso di ricette culinarie in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2015
 
 
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2015, che quest’anno cade sabato 14 novembre, l’Associazione Diabetici Bergamaschi Onlus e l’UOC Malattie Endocrine e Centro Regionale per il Diabete Mellito hanno indetto un Concorso di ricette culinarie tra i cittadini, diabetici o non diabetici!!!
 
Il concorso è stato presentato ai giovani portatori di diabete mellito tipo 1 (e loro genitori) che hanno partecipato a un incontro di educazione alimentare lo scorso 12 settembre al Ristorante San Martino di Treviglio, partner dell’iniziativa. Saranno infatti i tre fratelli Colleoni, Paolo, Vittorio e Marco, membri della giuria, a designare il piatto vincitore.
 
 
Il diabete mellito è una malattia cronica complessa che richiede continui e molteplici interventi sui
livelli glicemici e sui fattori di rischio cardiovascolare, finalizzati alla prevenzione delle complicanze acute e croniche. Gli interventi più efficaci per la cura del diabete mellito sono rappresentati da modificazioni dello stile di vita, innanzi tutto mediante un’alimentazione controllata. La terapia medica nutrizionale è parte integrante del trattamento e dell’auto-gestione del diabete ed è raccomandata per tutte le persone con diabete, come componente efficace del piano di trattamento globale della malattia: è ben documentato che la terapia nutrizionale può migliorare il controllo glicemico e, se utilizzata con altri strumenti della cura del diabete, è in grado di migliorare ulteriormente i risultati clinici e metabolici con conseguente riduzione dei tassi di ospedalizzazione.
 
Di particolare interesse risulta il comportamento alimentare da consigliare:
-          Ai soggetti portatori di diabete mellito tipo 1 sia in età evolutiva, sia nell’età adulta. Una piena comprensione delle scelte alimentari, infatti, può consentire una gestione personalizzata e diversificata della terapia insulinica.
-          Alle donne che manifestano diabete in gravidanza. Il diabete gestazionale, infatti, è a più frequente alterazione metabolica che compare in gravidanza. L’attenzione all’alterazione metabolica non può concludersi, però, alla nascita del bimbo: il diabete gestazionale, infatti, è un importante fattore di rischio per un futuro sviluppo materno di diabete. Ecco che un corretto stile di vita deve essere mantenuto anche dopo il parto, unitamente a programmati controlli sanitari.
 
In questo contesto, il recupero di tradizioni provinciali e la selezione di alimenti di produzione locale possono portare a scelte nutrizionali sane, controllate e adeguate alle necessità di soggetti portatori di diabete, senza rinunciare al piacere che il cibo può offrire. Per donne con diabete gestazionale e per diabetici di tipo 1 si possono così proporre occasioni di alimentazione gustosa e condivisibile, nell’ottica del miglioramento di salute di forme così peculiari del “malessere del benessere” .
Responsabile scientifico:
Dr. Antonio C. Bossi - U.O. Malattie Metaboliche e Diabetologia - A.O. Treviglio
 
Segreteria organizzativa:
Sig. Lorenzo Mussi - Associazione Diabetici Bergamaschi onlus
Sezione Bassa Bergamasca – Email: adbgbb@gmail.com
 
Giuria:
Paolo, Marco e Vittorio Colleoni (Ristorante San Martino Treviglio)
Dr. William Pedrini e dietisti/nutrizionisti del Servizio Dietetico A.O. Treviglio
Sig. Lorenzo Mussi – ADB Sezione Bassa Bergamasca
Dr. Antonio C. Bossi – UO Malattie Metaboliche e Diabetologia – A.O. Treviglio
 
Quota iscrizione: gratuita
 
Premiazione: 14 Novembre 2015 c/o Sala Verde Ospedale Treviglio/Caravaggio, premi dal primo
al terzo classificato, con presentazione pubblica delle ricette.
 
Attestato di merito: consegnato a tutti i partecipanti, il giorno della premiazione.
 
Come aderire: il concorso è aperto a …”diabetici e non diabetici”. I partecipanti possono proporre una ricetta per la preparazione di un piatto considerato particolarmente adatto a soggetti portatori di diabete mellito tipo 1 oppure per donne con diabete gestazionale. Devono essere specificati gli ingredienti (con relative grammature), le modalità di preparazione e di cottura, le scelte di impiattamento e di presentazione; necessario fornire la quota calorica della porzione, con l’analisi della composizione in macronutrienti (i consulenti nutrizionisti sono comunque a disposizione dei concorrenti per eventuale aiuto e per supporto tecnico).
 
Le ricette devono essere corredate con fotografie esplicative dei vari momenti di preparazione.
Il materiale può essere spedito entro sabato 31 ottobre 2015, per via informatica, alla segreteria organizzativa: adbgbb@gmail.comricordandosi di evidenziare i riferimenti del partecipante (nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico e e-mail)
 
N.B.: l’invio del materiale rende implicita l’autorizzazione alla pubblicazione ed all’utilizzazione dello stesso per le finalità del concorso.
 
Sabato 14 Novembre 2015, presso la Sala Verde dell’Ospedale di Treviglio vi sarà la presentazione delle “Ricette per il Malessere del Benessere" e la premiazione delle migliori proposte nutrizionali, con la partecipazione degli chef del Ristorante San Martino di Treviglio.
 
“Ricette per il malessere del benessere: l'alimentazione nella cura del diabete” è un’iniziativa culturale a costo zero, promossa dall’Associazione Diabetici Bergamaschi, sezione della Bassa Bergamasca, con il supporto del Ristorante San Martino di Treviglio, con il patrocinio della Società Italiana di Diabetologia (SID), dell’A.O. Treviglio e dei Comuni di Treviglio e di Caravaggio
 
  
 

Coristi per caso canteranno il 12 e il 30 settembre 
Data di pubblicazione: 07/09/2015

I nostri Coristi per caso del CD Ghiaie di Bonate Sopra nei prossimi giorni saranno impegnati in due iniziative:
 
- Sabato 12 settembre 2015 dalle ore 18.30 alle 22.30 saranno presenti all'evento: #scendigiùacantare, esibizione a Bergamo-Loreto, presso la "Festa dei Cortili", organizzata dall'Associazione Pezzediterra;
 
- Mercoledì 30 settembre 2015 parteciperanno a "Facciamoci sentire", prima giornata di condivisione di esperienze di musicoterapia attiva a Cremona, presso il Teatro Monteverdi. L'iniziativa è organizzata dall'Azienda Istituti Ospedalieri di Cremona - Dipartimento di Salute Mentale - UOP 29.


 


 

Giornata Mondiale contro la Fibrillazione Atriale 
Data di pubblicazione: 04/09/2015

Giornata Mondiale contro la Fibrillazione Atriale
 
La maggior parte delle aritmie sono innocue ma, a volte, possono arrecare gravi danni a diversi organi. In occasione della Giornata Mondiale contro la Fibrillazione Atriale, che cade ogni anno il 2° sabato di settembre, la Struttura Semplice Dipartimentale di Elettrofisiologia ha deciso di affrontare con i cittadini questo argomento.
 
I medici della struttura effettueranno gratuitamente, su prenotazione, degli incontri di educazione sanitaria con la popolazione, in cui si parlerà di:
-         fibrillazione atriale: cos’è e come riconoscerla
-         rischio trombo-embolico nella fibrillazione atriale
-         check del proprio polso per rilevare le anomalie del ritmo cardiaco
 
Al termine sarà possibile visualizzare il tracciato elettrocardiografico dei partecipanti attraverso un dispositivo che consente l’eventuale rapido ed efficace riconoscimento delle anomalie del ritmo cardiaco.
 

COME PRENOTARSI:

Le prenotazioni dovranno pervenire alla mail: rossella_prandina@ospedale.treviglio.bg.it  entro il 12 settembre, allegando alla mail la copia fronte/retro (o l’immagine) della propria Tessera Sanitaria CRS e scrivendo un proprio recapito telefonico per richiamarvi e fissare l’incontro nei giorni successivi.
 
 
La fibrillazione atriale è un’aritmia cardiaca in cui il battito è completamente irregolare e spesso tachicardico. Durante quest’aritmia, il cuore non è in grado di svolgere correttamente la sua funzione fisiologica di pompare ritmicamente un’adeguata quantità di sangue ai vari organi del corpo, in particolare al cervello, ai reni e al cuore stesso (attraverso le coronarie), provocando talora lo scompenso cardiaco.
 
Inoltre, nelle cavità cardiache dove ha sede tale aritmia (le cavità atriali) si possono formare coaguli di sangue che possono provocare embolie a tutti gli organi, spesso proprio al cervello. Tuttavia la fibrillazione atriale spesso non determina alcun sintomo al suo esordio e pertanto viene diagnosticata durante accertamenti eseguiti per altri motivi o quando, purtroppo, ha iniziato a causare importanti danni.
 
 

Inaugurazione Ecografo Ps Romano (27/06) 
Data di pubblicazione: 27/06/2015

L’Azienda Ospedaliera di Treviglio è lieta di invitare la S.V.
 
 
sabato 27 GIUGNO 2015 alle ore 11.00
 
Presso il  Pronto Soccorso dell’Ospedale di Romano di Lombardia
Via S. Francesco d'Assisi, 12 - 24058 Romano di Lombardia (BG)
 
 
All’ INAUGURAZIONE NUOVO ECOGRAFO
 
donato dal Coordinamento in Associazione O.N.L.U.S.Vita di Milano – sede distaccata di Romano di Lombardia -

 

 

 

Incontinenza, una giornata per affrontarla (28/06) 
Data di pubblicazione: 27/06/2015

Incontinenza, una giornata per affrontarla (28/06)

 
Non è un problema che può compromettere la salute dei cittadini, ma ha ripercussioni, anche serie, sul benessere di chi ne soffre, alterando gravemente la qualità di vita…
 
Stiamo parlando dell’incontinenza urinaria, un problema, che, stando alle stime degli esperti, riguarda oggi almeno cinque milioni di persone solo in Italia, in gran parte donne (ma non mancano gli uomini), di età non più giovanissima.
 
L’incontinenza urinaria (che consiste nella perdita involontaria e inaspettata di alcune gocce di urina) ha effetti negativi sulla serenità. Chi ne è soggetto, infatti, per l’imbarazzo ed il disagio, tende progressivamente ad isolarsi, a rinunciare a viaggi, a stringere nuove amicizie, a viaggiare sui mezzi pubblici.
 
Soffrire di incontinenza significa, quindi, rinunciare al piacere di una vita piena, in una fase in cui si avrebbero ancora le capacità e la volontà di godersi appieno i momenti felici.
 
Tutto questo può incidere anche sull’umore, predisponendo i cittadini colpiti da incontinenza a vere e proprie forme depressive. Utilizzare un assorbente, può rappresentare una soluzione utile sul momento, ma non è il modo corretto per affrontare un problema che può essere risolto ricorrendo alle cure più adatte.
 
La Giornata Nazionale per l’incontinenza
 
Per informare sul problema dell’incontinenza e promuovere una serie di visite gratuite per chi soffre di questo problema, la FINCO Onlus (Federazione Italiana Incontinenti), assieme al Ministero della Salute, hanno collaborato anche quest’anno per istituire la “Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza”, fissata in tutta Italia per domenica 28 giugno.
La “Giornata” è stata denominata “Ospedale aperto” poiché urologi, uro-ginecologi, medici di famiglia, farmacisti, ostetriche, fisioterapisti, geriatri e infermieri professionali si aprono al territorio.
 
A Treviglio sarà predisposto un Gazebo in Piazza Manara, sotto i portici del Municipio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 dove il dr. Oreste Risi, Resp. SSD Urodinamica, con il suo staff fornirà ai cittadini indicazioni utili sulla prevenzione primaria e sulle eventuali terapie. Sarà altresì possibile prendere appuntamento gratuito con l’ambulatorio dedicato, direttamente al gazebo.
 
 
 

Conferenza Stampa: Parcheggio Ospedale di Treviglio 
Data di pubblicazione: 23/06/2015


L’Azienda Ospedaliera di Treviglio ed il Comune di Treviglio sono lieti di invitare la S.V.
 
alla CONFERENZA STAMPA
 
VENERDÌ 26 GIUGNO 2015 alle ore 11.00
 
Presso la Sala Consiglio dell’Ospedale di Treviglio

Piazzale Ospedale 1 – 24047 – Treviglio (Bg)


Argomento: PARCHEGGIO OSPEDALE

 

 


Coristi per caso alla Festa Europea della Musica (21/6) 
Data di pubblicazione: 18/06/2015

Coristi per caso alla Festa Europea della Musica (21/6)
 
Il 21 giugno è la Festa Europea della Musica e per la prima volta Bergamo parteciperà, insieme a una cinquantina di altre città italiane, organizzando esibizioni di diverse realtà musicali locali in alcuni punti nevralgici della città, che saranno riconoscibili per la presenza di un pallone bianco.
 
Il tema della Festa 2015 sarà "La musica libera", che pone l'accento sull'universalità del linguaggio musicale, sulla sua capacità di rinsaldare i legami comunitari, sulla funzione espressiva e comunicativa del gesto musicale.
 
Lo spirito dell'evento è quello della festa popolare, il cui significato è la partecipazione come momento di socialità e creatività, fornendo un'opportunità di espressione a tutte le persone che hanno voluto esibirsi, professionisti e non.
 
Tra i non professionisti anche i nostri CORISTI PER CASO che si esibiranno agli Spalti di S. Agostino alle  ore 17.00.
 
Il coro “Coristi per Caso” è un gruppo riabilitativo e risocializzante del nostro Centro Diurno Psichiatrico Ghiaie di Bonate Sopra.
 
Nasce nel 2004 dall’idea di alcuni utenti e operatori del centro, ed è attualmente composto da circa venticinque persone guidate dal musicoterapeuta Stefano Taglietti che segue il gruppo dalla sua origine.
Per gli spettacoli esterni, concordemente allo spirito di integrazione e scambio del progetto, il coro si avvale di amichevoli e gradite collaborazioni esterne di altri musicisti e coristi, dilettanti e professionisti.
Presenterà il suo concerto ideato in occasione di Expo "Sapere d'amore", nel quale viene collegato un gusto, un piatto, una ricetta ad ognuno dei canti e delle danze d'amore presentate, provenienti da tutto il mondo.
 
 
La direzione artistica è a cura di Pro Loco Bergamo - Art & Culture, promotrice del progetto. Organizzazione e comunicazione sono a cura di Teamitalia.
 
L'edizione Bergamo della Festa, inoltre, aderisce al "Global Day", Giornata mondiale per la lotta alla Sclerosi laterale amiotrofica: presso il Quadriportico del Sentierone sarà presente una postazione dell'Associazione Italiana SLA.
 

 

 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA