Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Eventi RSS

Noi X un Parco più Pulito (13/06) - RINVIATO 
Data di pubblicazione: 09/06/2015

EVENTO RINVIATO PER ALTA PROBABILITA' MALTEMPO

Qui sotto la locandina dell'Evento di Sabato 13 Giugno " Noi X un Parco più Pulito ".

L'evento coinvolge, oltre a molte associazioni del territorio trevigliese, anche i pazienti del Centro Diurno di Treviglio (UO Psichiatria 17) della nostra Azienda Ospedaliera.

Durante la mattinata, pazienti e volontari si adopereranno per un intervento di riqualificazione e pulizia del Parco Giochi sito in Via Ing. Grossi a Treviglio.

L'appuntamento è per Sabato 13 giugno alle ore 09.00.

Al termine della mattinata la SIARC offrirà uno spuntino (pane e salame) a tutti gli intervenuti.

 

 

Un’informativa per sensibilizzare alla “Donazione” 
Data di pubblicazione: 29/05/2015

In occasione della Giornata Nazionale per la donazione degli organi, che cadrà il prossimo 31 maggio, l'Azienda Ospedaliera di Treviglio desidera spiegare a tutti i cittadini che ritireranno un referto in portineria dal 31/05 al 06/06, come si diventa “Donatore di organi, cellule e tessuti".
 
È stata così creata un’informativa snella e semplice che gli utenti ritireranno in tutti i punti di consegna referti la prossima settimana.
 
Nell’opuscolo vengono spiegate le modalità che oggi un cittadino ha per diventare Donatore di Organi, modalità in continua evoluzione, soprattutto grazie al progetto Regionale "Donare gli organi: una scelta in Comune", che vedrà tutti i Comuni, nei prossimi mesi, inserire direttamente nel Registro Nazionale la volontà del cittadino che si presenterà all’Anagrafe per il rinnovo della Carta d’Identità.
 
L'Ospedale di Treviglio fa parte della rete provinciale per la donazione di organi e tessuti. Come sede dell'unica UOC Rianimazione dell'Azienda Ospedaliera solo nell’ospedale trevigliese è possibile effettuare l'accertamento di morte encefalica con l'ausilio dell'apposita commissione per l'accertamento della morte cerebrale.
 
Presso la nostra struttura, dal 2000, sono stati eseguiti prelievi di organi (cuore, fegato, reni, polmoni, pancreas) e di tessuti (cornee, tessuti ossei, cute) da cadavere.
 
È possibile, inoltre, eseguire la donazione di tessuti da vivente, come la donazione del sangue da cordone ombelicale.
 
I trapianti di organi, cellule e tessuti sono una delle dimostrazioni più rilevanti del progresso della medicina nella cura di un grande numero di malattie per le quali non esiste alcuna soluzione alternativa.
 
Tuttavia la scarsità di organi donati è, al momento, il principale ostacolo alla crescita del numero di trapianti e ancora oggi, purtroppo, molti malati muoiono o vivono con tante limitazioni perché l’offerta di organi e di tessuti per il trapianto è insufficiente. Per questo è necessario continuare a sensibilizzare le persone sul fatto che la collaborazione di ciascuno di noi in questo campo è fondamentale per poter diminuire il divario tra la disponibilità e la necessità di organi.
 
Per ulteriori informazioni l’Azienda Ospedaliera ha creato un’apposita pagina web e l’informativa che vi alleghiamo.
 

SCARICA L'INFORMATIVA

“Fumi? No grazie”: 31/05 Giornata mondiale senza tabacco 
Data di pubblicazione: 22/05/2015

“Fumi? No grazie”: 31 maggio Giornata mondiale senza tabacco
 
 
L’Azienda Ospedaliera di Treviglio, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco 2015, offre ai propri cittadini la possibilità di accedere in modo veloce e facilitato al proprio Ambulatorio Antifumo.
 
L’ambulatorio è cogestito da personale Medico del Dipartimento Scienze Mediche, coordinato dalle dott.sse Alessandra Besozzi e Francesca Pierazzuoli.
 
Alla prima visita, i cittadini intenzionati a smettere di fumare, incontreranno le nostre professioniste che illustreranno loro il percorso clinico e psicologico per raggiungere l’obiettivo.
 
Per aderire all’iniziativa denominata “Fumi? No grazie” il cittadino interessato dovrà telefonare al numero 0363/424463 da lunedì 25/05 a venerdì 29/05 dalle ore 09.00 alle 12.00 e chiedere di essere inserito gratuitamente, senza presentazione di prescrizione medica, in una delle due giornate straordinarie dell’Ambulatorio Antifumo previste per:
- venerdì 05 giugno 2015 dalle 14.00 alle 17.00
- giovedì 11 giugno 2015 dalle 17.00 alle 20.00
 
L’ambulatorio antifumo dell’Ospedale di Treviglio si occupa specificatamente del problema dell’abbandono del fumo, in un ambito di prevenzione delle malattie cronico-degenerative e di eliminazione dei fattori di rischio.

Offre, peraltro, la possibilità di individuare precocemente patologie fumo-correlate permettendone la corretta e tempestiva gestione.

Scegli la salute!
 

14° Giornata Nazionale del Sollievo: Piecè Teatrale (30/05) 
Data di pubblicazione: 22/05/2015

In occasione della 14° Giornata Nazionale del Sollievo, l’A.O. di Treviglio, Onda e l’Associazione “Prendersi Cura” invitano tutti alla piéce teatrale "Aspetta di Accompagno!" in programma Al CAG di Fara Gera d'Adda Sabato 30 maggio alle ore 20.45.

L'ingresso è libero.

Esami gratuiti e senza impegnativa a 25 bimbi con sospetta Celiachia o Intolleranza 
Data di pubblicazione: 14/05/2015

 
Esami gratuiti e senza impegnativa a 25 bimbi con sospetta Celiachia o Intolleranza
 
La prossima settimana sarà dedicata alla Celiachia, patologia che vede in continuo aumento il numero delle persone colpite. Entro il 2050 gli abitanti del Pianeta saranno 9 miliardi, l’1% dovrà nutrirsi senza glutine in quanto si stima che le persone celiache saranno 90.000.000.
 
Dal 16 al 22 Maggio si celebra la Settimana Nazionale della Celiachia, un’iniziativa a cura di Associazione Italiana Celiachia volta a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e i media su una patologia che riguarda oggi circa 600.000 persone in Italia.
 
Il 16 di Maggio si celebra la Giornata Mondiale della Celiachia e proprio a partire dal 16 fino al 22 dello stesso mese, AIC – Associazione Italiana Celiachia ha scelto di dedicare un’intera settimana a questa patologia dando spazio e voce, nel mese di apertura dell’Esposizione Universale, a l’1% della popolazione che in Italia e nel Mondo ha necessità di alimentarsi senza glutine.  “Con la Settimana Nazionale della Celiachia AIC, che da oltre 35 anni si impegna a cambiare in meglio la vita delle persone celiache e dei loro famigliari, intende rivolgersi a un pubblico differente da quello consueto. Non solo pazienti, quindi, ma un’occasione per sensibilizzare il grande pubblico e i media, chiunque possa fare esperienza della celiachia nella propria vita quotidiana, compreso chi non ha mai sentito parlare di questa patologia o ha conoscenze del tutto infondate” spiega Giuseppe di Fabio, Presidente dell’Associazione.
 
Nel contesto attuale, caratterizzato dalla sempre più frequente confusione della celiachia con altre patologie e dall’accostamento della dieta senza glutine - unica terapia oggi nota per i pazienti celiaci – ad altre diete dettate da stili di vita e scelte alimentari, è quanto mai necessario richiamare l’attenzione del più alto numero di persone e diffondere informazioni corrette” conclude il Presidente Giuseppe di Fabio.
 
Per l’occasione, l’Ospedale di Treviglio aderisce all’iniziativa lanciando una campagna di screening gratuita e senza impegnativa per 25 bambini con sospetta celiachia o familiarità.
 
Per accedere allo screening, qui di seguito, sono elencate le precise indicazioni da seguire:
 
1)     Da lunedì 18 a venerdì 22 maggio l’UOC Medicina di Laboratorio erogherà ai bambini n. 5 Screening celiachia (esami del sangue) al giorno, senza prescrizione medica e gratuitamente, previa prenotazione alla mail sotto indicata. L’accesso è riservato ai bambini da 0 a 14 anni che abbiano manifestato sintomi riconducibili a sospetto di celiachia/intolleranza o familiarità.


2)     La prenotazione dovrà essere effettuata, nei giorni antecedenti, esclusivamente tramite mail a info@ospedale.treviglio.bg.it. Nella mail dovrà essere allegato il tesserino sanitario del minore e segnato un numero di cellulare. In caso di impossibilità ad allegare il tesserino del bambino, dovranno essere riportati i seguenti dati: Cognome, Nome, Data di Nascita, Luogo di Nascita, Codice fiscale, numero Cellulare genitore.
 
3)     Alle prime 25 mail saranno fissati altrettanti appuntamenti per l’esame del sangue da effettuarsi a digiuno la mattina al centro prelievi dell’Ospedale di Treviglio, comunicati con il medesimo mezzo.
 
4)     Il genitore ritirerà la mattina dell’esame in portineria il coupongratuito da presentare al centro prelievi dove accederà senza effettuare l’accettazione, ma schiacciando esclusivamente il tasto “accesso centro prelievi” sulla macchina denominata Chiosco 2, prima dell’ingresso in sala prelievi
 
5)     Se l’esito sarà negativo lo screening terminerà con il ritiro in portineria degli esiti a partire dal 3 giugno.
 
6)     Se l’esito sarà positivo o dubbio, un operatore chiamerà al cellulare il genitore per la restituzione dell’esito e proporre la data della visita gastroenterologica e/o altra indagine.
 

Settimana Nazionale del Pronto Soccorso (16-24/05) 
Data di pubblicazione: 14/05/2015

Anche la nostra Azienda aderisce alla Settimana Nazionale del Pronto Soccorso
 
In Italia si stima che 24 milioni di cittadini ogni anno accedano ad un pronto soccorso ospedaliero: si tratta di casi sanitari di differente gravità, dal pericolo di vita a traumi o patologie molto meno gravi.
 
Spesso, nel 25% dei casi, i pazienti presentano anche problemi di tipo sociale: sono i casi di abuso sessuale, anziani malati e fragili, sono pazienti con patologie complesse o condizioni economiche svantaggiate, tossicodipendenti, senza dimora, stranieri irregolari.
 
È proprio per analizzare il tessuto sociale d’afferenza e le criticità che i cittadini riscontrano nei nostri quattro Pronto Soccorsi che, per la Settimana Nazionale del Pronto Soccorso, organizzata dalla SIMEU (Società italiana di medicina di emergenza-urgenza) dal 16 al 24 maggio l’A.O. di Treviglio aderirà al’iniziativa consegnando a tutti i pazienti un breve questionario per analizzare questi aspetti.
 
L’obiettivo primario, oltre a quello statistico sull’analisi della tipologia dei pazienti, è quello di verificare la percezione del funzionamento dei nostri Pronto Soccorso da parte dell’utenza, raccogliere eventuali criticità per migliorare l’offerta d’assistenza socio-sanitaria ed evidenziare, perché no, potenziali eccellenze.
Tutto in ottica di un continuo miglioramento del servizio offerto alla “porta d’accesso primaria ai nostri Ospedali” da parte dei cittadini, coi quali, coinvolgendoli, cerchiamo così di stringere un’alleanza.
 
Nel questionario saranno toccati aspetti sia di comfort degli ambienti ed alberghiero, sia di relazione paziente-operatore sanitario, senza dimenticare la lotta la Dolore (più del 70% dei pazienti che si presenta in pronto soccorso accusa dolore): su quest’ultimo tema la  nostra AO è impegnata in primo piano con l’istituzione di un protocollo per la gestione del Dolore in emergenza.
 
Facciamo squadra: aiutaci a migliorare il Pronto Soccorso, che è anche tuo! Compila il questionario al termine dell’accesso in Pronto Soccorso e inseriscilo negli appositi contenitori.
 
Vogliamo creare un’alleanza con la popolazione per costruire insieme, professionisti sanitari e cittadini, un sistema sanitario migliore.
 
Faremo tesoro, dove possibile, delle segnalazioni e cercheremo di applicare, a stretto giro, i relativi miglioramenti organizzativi e gestionali!
 
I DATI DELL’EMERGENZA SANITARIA NELL’A.O. DI TREVIGLIO NEL 2014
 
  TREVIGLIO ROMANO SGB CALCINATE
N. accessi 51.119 22.781 15.160 14.163
N. prestazioni 307.027 118.508 68.054 76.589
Suddivisione per codice
Bianco: 5.272
Verde: 39.615
Giallo: 6.092
Rosso: 139
Nero: 1
Bianco: 563
Verde: 19.357
Giallo: 2.805
Rosso: 58
Bianco: 1.981
Verde: 12.152
Giallo: 1.016
Rosso: 11
Bianco: 1.481
Verde: 11.535
Giallo: 1.142
Rosso: 5
Tempo medio di attesa per la prima visita
Bianco: 60’
Verde: 51’
Giallo: 14’
Rosso: 4’
Nero: 4’
Bianco: 62’
Verde: 34’
Giallo: 15’
Rosso: 5’
Bianco: 36’
Verde: 25’
Giallo: 15’
Rosso: 6’
Bianco: 43’
Verde: 28’
Giallo: 13’
Rosso: 8’
N. pz ricoverati 5.776 2.009 2.155 975
 

Inaugurazione Mostra di pittura: Nutrire la mente (21/05) 
Data di pubblicazione: 07/05/2015

 
 
Inaugurazione Mostra di pittura: Nutrire la mente (21/05)
 
Il tema dell’Expo è stato sviluppato nella mostra di pittura “Nutrire la mentedai pazienti del Centro diurno di Treviglio (afferente al Dipartimento di Salute Mentale dell'A.O. di Treviglio), in collaborazione con l'Ufficio Cultura dell'Amministrazione Comunale di Treviglio, con il Liceo Simone Weil di Treviglio e il Liceo Galileo Galilei di Caravaggio.
 
L’inaugurazione di questa bella ed edificante mostra avrà luogo giovedì 21 maggio alle ore 17.30 al Chiostro del Centro Civico – Biblioteca del Comune di Treviglio, in vicolo Bicetti 11. Durante l’inaugurazione sono previsti i saluti delle autorità, gli interventi dei rappresentanti del Dipartimento di Salute Mentale, del Liceo Simone Weil e del Liceo Galileo Galilei, partner dell’iniziativa. Al termine sarà servito un buffet realizzato dai ragazzi di “Sale in Zucca”, gruppo formato utenti del Dipartimento di Salute Mentale che si dilettano in cucina.
 
L’esposizione proseguirà venerdì 22 e sabato 23 dalle ore 15.00 alle ore 19.00; domenica 24 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Domenica, alle 17.30, è previsto inoltre un intrattenimento musicale proposto dal gruppo Ensamble Ars Instrumentalis del Liceo Galileo Galilei di Caravaggio.
 
L'iniziativa fa parte delle attività svolte dall'èquipe del Centro Diurno di Treviglio per favorire il recupero e la riabilitazione dei cittadini che soffrono a causa di disturbi psichici e si propone i seguenti scopi:
-          mantenere e valorizzare le competenze, in ambito creativo, dei pazienti;
-          contrastare l'isolamento e lo stigma proponendo un’iniziativa di “largo respiro”, non confinata nel circuito psichiatrico;
-          promuovere tra i giovani la cultura della solidarietà e della vicinanza, nei confronti delle persone fragili, per dare sviluppo ad una comunità curante dove la cittadinanza si fa parte attiva in pratiche di incontro tra le persone;
-          favorire l'azione di prevenzione del Dipartimento di Salute Mentale anche diffondendo tra i giovani e le loro famiglie la conoscenza e l'organizzazione dei servizi rivolti al benessere psichico della persona;
-          sviluppare buone pratiche territoriali che consentano, attraverso l'azione congiunta delle istituzioni comunali, scolastiche e sanitarie, dei giovani, delle famiglie, dei cittadini, una concreta realizzazione del diritto di cittadinanza anche da parte delle persone fragili.
 
La scelta del titolo, Nutrire la mente, non è casuale: è collegato all'attualità dell'Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita“.
Il monito di Einstein bene illustra il valore e il significato dell'iniziativa: “La cultura come un seme da piantare, curare e annaffiare ogni giorno, nei nostri emisferi cerebrali...... Penso non si possa obiettare sull’affermazione che la cultura nutre la mente, favorendo il benessere psicologico. Dedicare del tempo alla musica, alla lettura, insomma alla cultura, aumenta il grado di soddisfazione individuale, contrasta l’ansia, riduce il rischio di depressione e soprattutto, nutrendo la mente, rallenta anche l’invecchiamento.... Una scelta salutare? Investire in cultura”. (Albert Einstein 1879 – 1955).
 
La mostra prevede l'esposizione di circa 80 opere realizzate dai pazienti del Centro Diurno e dagli alunni delle classi quarte e quinte dei due Licei.
 
Alcune opere sono esposte anche all’ingresso dell’Ospedale di Treviglio.
 
 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA