Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Eventi RSS

Che divertimento col Mago Celestino in Pediatria 
Data di pubblicazione: 19/03/2015

Ieri mattina il Mago Celestino ha lungamente intrattenuto i bimbi (ed i genitori) ricoverati nella nostra Pediatria con giochi di prestigio, battute ed attività ludiche, facendo dimenticare a tutti, per un po’, il luogo di cura in cui si trovano temporaneamente ricoverati i piccoli. 

Il Clown – Mago - Giocoliere Celestino, amico di Lilliput, a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti, ha così intrapreso il viaggio negli Ospedali provinciali, per strappare un Sorriso ed un Sospiro, tra Magia e Fantasia, anche nei giorni in cui tutto non è semplice.

La mattinata a Treviglio è trascorsa tra risate, palloncini colorati, libri magici, storie, apparizioni e sparizioni di bimbi e parenti, ed è finita con una bella scorpacciata nella sala da pranzo.

Lo spettacolo si è tenuto nello Spazio Giochi della Pediatria dell’Ospedale di Treviglio, appena rinnovata, dove ogni mattina la Maestra Cinzia porta già attività Ludico-Educative che intrattengono mamme, papà e bambini.


Lilliput, il Villaggio Creativo

È ormai è una tradizione questo appuntamento, inserito nella settimana di Lilliput, il Villaggio Creativo, manifestazione che pensa a Bambini e Famiglie, senza dimenticare mai nessuno, neppure i piccoli ricoverati nelle Pediatrie degli ospedali locali. Lilliput, è una quattro giorni annuale dedicata ai bambini dai 3 ai 12 anni, dove oltre 500 professionisti dell’educazione e dello spettacolo, enti museali, enti pubblici, associazioni, federazioni sportive ed aziende leader legate al mondo dell’infanzia provenienti da tutta Italia, intrattengono, con competenza ed entusiasmo nelle aree attrezzate, il pubblico di bambini, accompagnato da docenti o familiari (20.000 metri quadrati divisi tra un’area sportiva, una laboratoriale, una teatrale e un’area esterna ricreativa). In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Lilliput propone alle scolaresche sul territorio un’uscita didattico - formativa di qualità. Particolare attenzione anche per le famiglie: appositamente per loro non mancano infatti l’animazione, l’intrattenimento e gli spettacoli con protagonisti i beniamini della televisione per ragazzi.

Grazie ancora Mago Celestino! Ti aspettiamo l’anno prossimo….

 

 

“Da vicino nessuno è normale” (14/03) 
Data di pubblicazione: 09/03/2015

Il tavolo Salute Mentale dell’Ambito Valle Brembana e l’Istituto Superiore D.M. Turoldo di Zogno promuovono l’evento “Da vicino nessuno è normale”.

L’Azienda Ospedaliera di Treviglio partecipa, quale parte attiva al tavolo, con l’UO Psichiatria 14, diretta dal dr. Gianluigi Tomaselli.

Programma:
ore 9.30 “Da vicino nessuno è normale: racconti e teatro”
gli studenti incontrano Nadine Tabacchi

ore 11.30 Spettacolo teatrale “Qualche sfumatura di fucsia”
presentato dalle comunità Terraferma e Villa Fiorita di San Pellegrino e Brembilla

Presenterà: Raffaello Sormonta, coordinatore della Comunità Terraferma di San Pellegrino Terme.

Sede
Istituto Superiore David Maria Turoldo di Zogno

Essere informati per mantenersi in buona salute 
Data di pubblicazione: 09/03/2015

Eventi organizzati per la Giornata Mondiale del Rene 
Data di pubblicazione: 25/02/2015

Il 12 marzo 2015, come ogni anno, verrà celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rene. Per l’occasione, la Nefrologia e dialisi dell’AO di Treviglio, come gli scorsi anni, metterà in campo alcune attività di informazione e prevenzione della malattia renale cronica.
 
In media il 7,1% della popolazione (circa 4.500.000 di italiani) soffre di patologie renali, anche se in Italia, ha una prevalenza più bassa rispetto agli altri Paesi occidentali, ma ha, per contro, un profilo di rischio più alto, soprattutto per l'età avanzata.
 
La malattia renale cronica è causata da danni renali, spesso irreversibili, secondari a numerose e spesso diverse malattie o fattori di rischio.
Alcuni, come le glomerulonefriti. interessano proprio il rene; altri interessano il rene solo in quanto organo riccamente vascolarizzato (es. ipertensione arteriosa e diabete).
 
Ecco le attività programmate dalla nostra Azienda Ospedaliera per tale evento:
 
-        Giovedì 12 marzo, presso l’Auditorium delle scuole medie di Zanica, alle 20.30, il  Emilio dr. Galli terrà un incontro informativo alla popolazione dal titolo: Le malattie renali, prevenzione, diagnosi e cura.
 
-        Sabato 14 marzo, dalle 08.30 alle 12.30, vi sarà una postazione in Piazza Cameroni, durante il mercato del Sabato, vicino ai portici, dove il personale medico ed infermieristico della Nefrologia di Treviglio darà informazioni di prevenzione, distribuirà buoni gratuiti per il dosaggio della microalbuminuria (semplice esame delle urine che può rilevare un danno renale misconosciuto), rileverà la pressione arteriosa, grazie anche all’ausilio di un Camper per una misurazione della pressione in ambiente “discreto e protetto”.
 
-        Domenica 15 marzo, dalle 08.30 alle 12.30 si replicherà con una postazione sotto i portici del palazzo Muratori a Romano di Lombardia.
 
-        Lunedì 16 marzo, presso la sala conferenze del palazzo Muratori a Romano di Lombardia, alle 20.30 il dr. Emilio Galli terrà un incontro informativo alla popolazione dal titolo: Le malattie renali, prevenzione, diagnosi e cura.
 
Le suddette manifestazioni sono organizzate dall’Azienda Ospedaliera di Treviglio, in collaborazione e con il Patrocinio dei Comuni di Treviglio, Romano di Lombardia e Zanica.
 
Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero.
 
 
 

 

Festa della donna:Sabato 07 marzo -9.30-un incontro sul tema della buona alimentazione ( 
Data di pubblicazione: 20/02/2015

In occasione della Festa della Donna 2015, l’Azienda Ospedaliera di Treviglio, come ormai consuetudine, organizza Sabato 07 marzo un incontro con la popolazione, in collaborazione con il gruppo “Donne per la Donna”.

 

Quest’anno, l’argomento trattato è “Cibo e Salute al femminile”, tematica in linea con il tema proposto da EXPO 2015, sulla buona alimentazione.
 
L’incontro ha visto il coinvolgimento di molti enti ed associazioni del territorio che hanno patrocinato l’evento: il Comune di Treviglio, con l’Assessorato ai Servizi Sociali e Pari Opportunità, la Commissione Pari opportunità ed il Consiglio delle donne, il Comune di Caravaggio, Comune di Canonica d’Adda, Expo2015, Onda Osservatorio, l’associazione Amici di Gabry, la siarc, il CRAL del nostro Ospedale, la Pro Loco Treviglio, la SAI Treviglio, Sirio, Dosankos e CIT.
 
La mattinata, che avrà inizio alle ore 09.30 in Sala Verde – Sala Convegni, vedrà gli interventi di specialisti ospedalieri ed esperti di problematiche legate al cibo. Aprirà l’incontro la dr.ssa Daniela Corti, in qualità di Presidente del Gruppo “Donne per la Donna”, coadiuvata dal Prof. Giovanni Sgroi, Dir. UOC Chirurgia II Oncologica, che modererà ed animerà l’assise.
 
La prima professionista a prendere la parola sarà la dr.ssa Federica Brambilla (Psicologa), che affronterà il tema: “Il Cibo e la prevenzione dei tumori”, più in particolare l’alimentazione nelle diverse età della vita della donna, soprattutto indirizzati alla prevenzione delle malattie tumorali.
 
Sarà poi la volta dello Chef Alfredo Colleoni, amatissimo cuoco trevigliese, ora in pensione, ma sempre nel cuore dei nostri concittadini, che ci allieterà con una relazione sul tema “L’alta cucina, ieri e oggi”.
 
Toccherà poi a Massimo Frigatti (Resp. SIARC, la mensa aziendale dell’Ospedale) che ci parlerà de “I principi della corretta alimentazione sono sempre applicabili”.
 
Luigi Bianchi, Presidente degli alimentaristi di Monza Brianza, titolare della Delicatesse S.p.A, relazionerà sul tema “…anche l’industria soddisfa i moderni criteri di sana alimentazione..”, seguito poi dal nostro dietista, William Pedrini che affronterà l’argomento “Donna e la dieta mediterranea!”.
 
Concluderanno la mattinata i due medici veterinari dell’ASL Monza e Brianza, la dr.ssa Luisangela Nobili ed il dr. Ruggero Cereda con due interventi su “Le buone abitudini per acquistare e conservare carne e pesce” e “Le norme igieniche per evitare le tossinfezioni alimentari casalinghe”.
 
Un opuscolo, a cura dei nostri specialisti, verrà distribuito ai presenti, per suggerire loro trucchi preziosi per una cucina salutare.
 
Al termine tutti gli intervenuti saranno nostri graditi ospiti nella Mensa Aziendale per consumare insieme un “Pranzo Salute”, offerto dagli sponsor della manifestazione ed opportunamente studiato dal Servizio di Dietetico del nostro Ospedale..
 
L’evento, dedicato alla donna, ben si armonizza con il progetto “Bollini Rosa” di O.N.Da., che vede il nostro Ospedale particolarmente impegnato nell’attenzione verso l’universo femminile. Il rapporto donna e cibo è sempre stato intenso nella letteratura, nella storia, nella poesia e nella quotidianità.
 

 

 

 

La buona e corretta alimentazione è il passaggio necessario per la buona salute e la gioia dell’alimentazione. La donna è tutti i giorni l’artefice delle buone scelte.

L’8 marzo s’inaugura il Baby Pit Stop all’Ospedale di Treviglio 
Data di pubblicazione: 20/02/2015

Domenica 8 marzo alle ore 10.00, in occasione della Festa della Donna 2015, l’Azienda Ospedaliera di Treviglio, invitata ad aderire all’iniziativa dal Comune di Treviglio (Assessorato ai Servizi Sociali e Pari Opportunità), dall’Unicef e dall’ASL di Bergamo, inaugurerà il Baby Pit Stop, uno spazio gratuito ed attrezzato per accogliere le mamme che vogliono allattare ed assistere i propri neonati.

Baby pit stop, è un progetto dell’UNICEF nato per sostenere il diritto fondamentale del bambino all’allattamento.

L’evento avrà inizio con i saluti della Direzione Strategica dell’Azienda, delle autorità locali e proseguirà con alcuni momenti informativi e ludici per le mamme e i bambini.
 
 
Saranno allestiti nello spazio antistante il Poliambulatorio dell’Ospedale, alcuni punti informativi dove le neo mamme e le future mamme potranno incontrare gli specialisti della nostra Azienda: le ostetriche, i ginecologi, il pediatra ed il medico di medicina interna.
 
Sarà possibile provare col proprio bambino il massaggio infantile, un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione genitore-bambino: non si tratta di imparare una tecnica, ma di affinare un’attitudine, un nuovo modo di comunicare profondo con il proprio bambino. Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti Paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno, inoltre, confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Le ostetriche allestiranno anche una mostra di disegni fatti da bambini sull’argomento “Allattamento”.

Durante l’evento sarà allestito uno spazio-gioco dove i fratellini più grandi potranno divertirsi insieme.

Al termine della mattinata tutte le famiglie presenti riceveranno gadgets per la cura del proprio bambino.
 
All’evento sono invitate tutte le neo mamme del territorio e le future partorienti che potranno confrontarsi con i nostri esperti professionisti.


Il Baby Pit Stop si trova al Poliambulatorio dell’Ospedale di Treviglio, e sarà aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 08.00 alle 18.00.
 

 
 
 
Cos’è il BABY PIT STOP
 
Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo.
L’allattamento al seno è, infatti, il modo più naturale e specifico per alimentare il proprio bambino e fornirgli numerosi ed importanti benefici; tra cui la riduzione della mortalità post-natale, la prevenzione di patologie acute e croniche e il miglioramento della relazione tra madre e bambino.
Il neonato, però, non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi. Inoltre, molte mamme prolungano l’allattamento ben oltre i primi mesi di vita dei bambini, ottemperando alle raccomandazioni dell’UNICEF e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
 
Proprio per questo l’Azienda Ospedaliera di Treviglio, sensibile alle richieste di mamme che si trovano in difficoltà quando sono fuori casa, ha dato vita al progetto “Baby Pit Stop”, uno spazio gratuito ed attrezzato per accogliere le mamme che vogliono allattare ed assistere i loro figli.
Si tratta non solo di un servizio innovativo e gratuito, ma anche di un gesto di sensibilità e sostegno verso la maternità in generale e l’allattamento al seno, in particolare.
L’Azienda darà il benvenuto alle mamme che vogliono allattare o cambiare il proprio piccolo garantendo la massima gentilezza e discrezione.
 
La stanza sarà arredata con:
  • Una comoda sedia-poltroncina;
  • Un fasciatoio;
  • Opuscoli informativi;
 
Il “Baby Pit Stop” prende il nome dalla nota operazione del “cambio gomme + pieno di benzina” che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno.
 
Il “Baby Pit Stop” per le mamme e i bambini è, così, un’area allestita dove è possibile “fare il pieno di latte e il cambio di pannolino”.
 
Un ambiente accogliente e riservato dove la mamma che allatta è la benvenuta.

 

 

Foto inaugurazione Sala Giochi in Pediatria (11/02) 
Data di pubblicazione: 11/02/2015

Si è svolta questa mattina, Mercoledì 11 Febbraio alle ore 10.00, in occasione della Giornata Mondiale del Malato, l'Azienda Ospedaliera, l'inaugurazione della nuova Sala Giochi in Pediatria (5° Piano Ospedale di Treviglio).

I nuovi arredi sono stati donati dall’ABIO (Associazione Bambino in Ospedale), col contributo della BCC di Treviglio.

All'inaugurazione erano presenti:

- Il Direttore Generale dell'A.O. di Treviglio, dr. Cesare Ercole

- il Presidente della BCC di Treviglio, dr. Giovanni Grazioli, accompagnato dal Vicepresidente, dr. Ivan Arzilli

- il Presidente dell'ABIO, dr. Ferdinando Colombo

- il Direttore Sanitario dell'A.O. di Treviglio, dr. Giovanni Meroni

- il Direttore Amministrativo dell'A.O. di Treviglio, dr. Vincenzo Ciamponi

- il Direttore della Pediatria/Neonatologia, dr. Massimo Menchini (ed il prezioso staff)

Qui alcune immagini dell'inaugurazione.
 

 

 

 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA