Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Eventi RSS

Inaugurazione Mostra di pittura: Nutrire la mente (21/05) 
Data di pubblicazione: 07/05/2015

 
 
Inaugurazione Mostra di pittura: Nutrire la mente (21/05)
 
Il tema dell’Expo è stato sviluppato nella mostra di pittura “Nutrire la mentedai pazienti del Centro diurno di Treviglio (afferente al Dipartimento di Salute Mentale dell'A.O. di Treviglio), in collaborazione con l'Ufficio Cultura dell'Amministrazione Comunale di Treviglio, con il Liceo Simone Weil di Treviglio e il Liceo Galileo Galilei di Caravaggio.
 
L’inaugurazione di questa bella ed edificante mostra avrà luogo giovedì 21 maggio alle ore 17.30 al Chiostro del Centro Civico – Biblioteca del Comune di Treviglio, in vicolo Bicetti 11. Durante l’inaugurazione sono previsti i saluti delle autorità, gli interventi dei rappresentanti del Dipartimento di Salute Mentale, del Liceo Simone Weil e del Liceo Galileo Galilei, partner dell’iniziativa. Al termine sarà servito un buffet realizzato dai ragazzi di “Sale in Zucca”, gruppo formato utenti del Dipartimento di Salute Mentale che si dilettano in cucina.
 
L’esposizione proseguirà venerdì 22 e sabato 23 dalle ore 15.00 alle ore 19.00; domenica 24 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Domenica, alle 17.30, è previsto inoltre un intrattenimento musicale proposto dal gruppo Ensamble Ars Instrumentalis del Liceo Galileo Galilei di Caravaggio.
 
L'iniziativa fa parte delle attività svolte dall'èquipe del Centro Diurno di Treviglio per favorire il recupero e la riabilitazione dei cittadini che soffrono a causa di disturbi psichici e si propone i seguenti scopi:
-          mantenere e valorizzare le competenze, in ambito creativo, dei pazienti;
-          contrastare l'isolamento e lo stigma proponendo un’iniziativa di “largo respiro”, non confinata nel circuito psichiatrico;
-          promuovere tra i giovani la cultura della solidarietà e della vicinanza, nei confronti delle persone fragili, per dare sviluppo ad una comunità curante dove la cittadinanza si fa parte attiva in pratiche di incontro tra le persone;
-          favorire l'azione di prevenzione del Dipartimento di Salute Mentale anche diffondendo tra i giovani e le loro famiglie la conoscenza e l'organizzazione dei servizi rivolti al benessere psichico della persona;
-          sviluppare buone pratiche territoriali che consentano, attraverso l'azione congiunta delle istituzioni comunali, scolastiche e sanitarie, dei giovani, delle famiglie, dei cittadini, una concreta realizzazione del diritto di cittadinanza anche da parte delle persone fragili.
 
La scelta del titolo, Nutrire la mente, non è casuale: è collegato all'attualità dell'Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita“.
Il monito di Einstein bene illustra il valore e il significato dell'iniziativa: “La cultura come un seme da piantare, curare e annaffiare ogni giorno, nei nostri emisferi cerebrali...... Penso non si possa obiettare sull’affermazione che la cultura nutre la mente, favorendo il benessere psicologico. Dedicare del tempo alla musica, alla lettura, insomma alla cultura, aumenta il grado di soddisfazione individuale, contrasta l’ansia, riduce il rischio di depressione e soprattutto, nutrendo la mente, rallenta anche l’invecchiamento.... Una scelta salutare? Investire in cultura”. (Albert Einstein 1879 – 1955).
 
La mostra prevede l'esposizione di circa 80 opere realizzate dai pazienti del Centro Diurno e dagli alunni delle classi quarte e quinte dei due Licei.
 
Alcune opere sono esposte anche all’ingresso dell’Ospedale di Treviglio.
 
 

Laboratorio di scrittura“Anche la follia merita i suoi applausi” 
Data di pubblicazione: 07/05/2015

 
“Anche la follia merita i suoi applausi” - Laboratorio di scrittura
 
Laboratorio di scrittura sul tema della sofferenza psichica rivolto a pazienti e famigliari – seconda edizione.
 
Prenderà il via il prossimo 12 maggio la II edizione del laboratorio di scrittura sul tema della sofferenza mentale rivolto ai pazienti ed ai famigliari di persone affette da questo disagio.
 
Il laboratorio è organizzato dal Tavolo Salute Mentale Valle Brembana, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera di Treviglio e la Parrocchia di Zogno.
 
Il corso vedrà come docente Roberta Naclerio, psicologa e psicoterapeuta dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio (in servizio presso la C.R.A. e C.D. di S. Giovanni Bianco) e da Silvia Briozzo, attrice – regista - formatrice del Centro “Isadora Duncan” di Bergamo.
 
I partecipanti si avvicenderanno, durante i cinque incontri calendarizzati, nella scrittura della propria autobiografia, guidata attraverso esercizi e stimoli letterari, cinematografici e teatrali.
 
Visti gli esiti positivi della precedente edizione, anche quest'anno l'obiettivo dell'iniziativa resta, oltre ad un percorso di sviluppo personale, condividere il materiale prodotto con la cittadinanza attraverso incontri pubblici di lettura, con la finalità di una maggior sensibilizzazione sui temi della sofferenza psichica.
 
Il progetto è realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Comunità Bergamasca.
 
 
 
 
 

SCARICA IL PDF 

SCLEROSI MULTIPLA: L’ASPETTO PSICO - SOCIALE (11/05) 
Data di pubblicazione: 04/05/2015

 
L’Associazione Prendersi Cura
organizza un incontro con la cittadinanza e gli addetti ai lavori dal titolo:
 
SCLEROSI MULTIPLA: L’ASPETTO PSICO - SOCIALE
 
Relatore: Lodovico Bertulessi (AISM)
Modera: Riccardo Valente (Resp. UOS Terapia del dolore e Cure Palliative A.O. Treviglio)
 
Lunedì 11 Maggio 2015 Ore 20.45
Sala Riunioni Fondazioni Anni Sereni (RSA)
Piazzale Ospedale 4 - Treviglio –
 

I Lions in piazza con l’Oculistica l’08-09-10 maggio 
Data di pubblicazione: 28/04/2015

 
 
I Lions, “Cavalieri della vista”, in piazza. Anche l’A.O. di Treviglio coinvolta coi suoi professionisti (08-09-10 maggio)
 
 
 
SCREENING DELLA VISTA A TREVIGLIO
I Lions sono impegnati anche nel campo della prevenzione e conservazione della vista, tramite numerose attività a livello sia internazionale che locale; nel 1990 hanno dato vita al programma “Sight First”, che si è nel tempo sviluppato in diverse campagne, con l'obiettivo di debellare la cecità prevenibile e curabile nel mondo. Numerosi sono i progetti messi in atto, in Africa, Asia, America Latina.
Spinti e uniti dalla volontà di fare, i quattro Lions Club del territorio (L.C.Treviglio Host – L.C. Treviglio Fulchèria - L.C. Romano di Lombardia , - L.C. Città di Dalmine ) organizzano tre giornate di “screening della vista” l’8, 9 e 10 maggio in Piazza Garibaldi a Treviglio.
 
L'iniziativa, che si inserisce all'interno del “Service” internazionale Sight First, è organizzata dai 4 Clubs come “Service” comune, uno dei modi per rendersi utili alle Comunità in cui si opera e per far conoscere il lionismo.
Nei tre giorni di presenza in piazza chi lo desidera potrà fruire gratuitamente del controllo della vista e dei servizi messi in atto.
 
Ci sarà la presenza di un’Unità Mobile Oftalmica dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità fornita dei più avanzati strumenti per la diagnosi e lo screening delle malattie oculari.
Sarà presente, inoltre, uno staff sanitario composto da medici oculisti e ortottisti delle Aziende Ospedaliere Papa Giovanni XXIII di Bergamo e di Treviglio-Caravaggio, delle Cliniche Castelli, e di specialisti oculisti del territorio di Treviglio e Caravaggio. Per l’A.O. di Treviglio saranno presenti il:
- dr. Andrea Mercanti, Direttore UOC Oculistica - Ospedale di Treviglio
- dr. Toni Rallo, Dirigente medico UOC Oculistica - Ospedale di Treviglio
 
La campagna di screening ha il Patrocinio delle sopraccitate Aziende Ospedaliere/Cliniche, dell'Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Treviglio, dell'Università degli Studi di Bergamo - Scuola di Ingegneria di Dalmine, del Comune di Treviglio e della IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità).
Saranno presenti, inoltre, Associazioni di riferimento che operano sul territorio, con lo scopo di farne conoscere l'esistenza alle persone affette da problemi visivi e consentendo loro di poter trovare l'aiuto che necessitano:
-         Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) di Bergamo che ha come scopo sociale l'integrazione dei ciechi e ipovedenti nella società;
-         ASD Omero Bergamo, che si propone di avvicinare i disabili visivi alle attività sportive amatoriali e agonistiche;
-         Ass. Arlino Onlus, che opera a supporto del Centro Regionale di Ipovisione e Riabilitazione Visiva dell'A.O. Papa Giovanni XXIII di Bergamo impegnandosi nella prevenzione, diagnosi precoce e riabilitazione delle gravi problematiche visive dell'infanzia e dell'adolescente.
 
Raccolta occhiali usati
 
Saranno altresì raccolti, confidando che molti li abbiano a portare invece di gettarli, gli “occhiali usati” rotti o non più idonei.
Nel mondo molti Club vi dedicano Services, o ne effettuano la raccolta durante l'anno come fanno i 4 club presenti.
Gli occhiali raccolti vengono conferiti a Chivasso (To) dove è presente il “Centro Italiano Lions raccolta occhiali usati - Onlus”.
Qui vengono puliti e rigenerati, suddividendoli in base alle diottrie e prescrizioni, per successivamente inviarli nelle Nazioni povere africane (n. 10 Stati) e distribuirli tramite le Missioni presenti aiutate dai Lions.
Nell’anno 2014 sono risultati 137.000 gli occhiali raccolti (21.000 dal nostro Distretto) per un numero di 55.000 rigenerati e inviati.
 
Chi sono i lions
Il Lions International è un’Associazione Umanitaria fondata da Melvin Jones a Chicago nel 1917.
Nel 1925 l'Associazione s’impegna a favore dei non vedenti, impegno che li fa riconoscere e chiamare “Cavalieri della vista”.
Dal 1945 il Lions International collabora con le Nazioni Unite nel settore delle Organizzazioni non Governative.
Nel decennio 50-60 si espande in Europa, Asia e Africa.
Nel 1951 viene creato a Milano il primo Lions Club italiano.
Oggi i Clubs italiani sono 1326, organizzati in n. 17 Distretti territoriali, con un numero di 43.000 soci iscritti.
I Clubs della provincia di Bergamo, insieme a quelli delle province di Brescia e Mantova, sono raggruppati nel Distretto IB2, che conta 56 Club per complessivi n. 1800 soci.
 
Promossa per adoperarsi a migliorare la propria comunità ed anche il mondo nella sua globalità è oggi la più grande Organizzazione di Servizio esistente al mondo.
 
A livello mondiale l'Associazione Internazionale è impegnata, e lo sarà ancor più negli anni a venire, nei quattro settori in cui opera: giovani, vista, fame, ambiente.
A livello locale, sospinti dal motto “WE SERVE” (noi serviamo) e operanti attraverso specifici “Services”, i Lions Club sono promotori e attori di un volontariato di servizio nelle comunità in cui vivono.
 
 

Argilla e integrazione sociale 
Data di pubblicazione: 20/04/2015

 
Nei prossimi giorni avrà inizio un corso base di lavorazione dell'argilla alla Sala Polivalente del Comune di San Giovanni Bianco, tenuto dal maestro ceramista Vanni Gritti, corso che coinvolgerà gli ospiti della C.R.A. e del C.D. di San Giovanni Bianco dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio Caravaggio.
 
La novità e la peculiarità è che sarà aperto anche alla cittadinanza.
 
Il corso è strutturato in un ciclo di sei incontri, il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00, dal 23 aprile al 04 giugno 2015.
 
Oltre ai pazienti delle due strutture, coinvolti nell'attività riabilitativa come parte del proprio percorso terapeutico individualizzato, viene data la possibilità ad altre otto persone del territorio, non afferenti ai servizi psichiatrici, di seguire le lezioni proposte dall'esperto.
 
La decisione di svolgere il corso al di fuori della struttura rientra nella mission dei responsabili e di tutti gli operatori di creare luoghi d'inclusione sociale che aiutino i pazienti a reinserirsi più facilmente nel tessuto sociale, e creino conoscenza e sensibilità sul tema del disagio psichico.
 
Il mezzo della creta, dell'espressione artistica e creativa, costituisce un ottimo terreno su cui costruire luoghi d'incontro.

 

 

Il Servizio Trasfusionale e di Ematologia dell'A.O. di Treviglio vicina all’ADMO (26/4) 
Data di pubblicazione: 15/04/2015

COMUNICATO STAMPA
 
 
Il Servizio Trasfusionale e di Ematologia dell'A.O. di Treviglio vicina all’ADMO
 
 
Domenica 26 Aprile si svolgerà a Treviglio in piazza Manara dalle 08.00 alle 18.00 una giornata di proselitismo di ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), in collaborazione col Servizio Trasfusionale e di Ematologia dell' A.O. di Treviglio.
 
Il nostro SIMT (Servizio Trasfusionale e di Ematologia) metterà a disposizioni due Medici per la compilazione dei questionari sanitari somministrati agli aspiranti donatori, e per fornire ogni chiarimento in merito alle procedure di donazione.
 
Il Servizio Trasfusionale e di Ematologia, infatti, da tempo svolge la funzione di polo di reclutamento per aspiranti donatori ADMO del territorio, con appuntamenti settimanali.
 
Ricordiamo che la donazione di midollo osseo, o più propriamente di cellule staminali emopoietiche che si possono anche donare dal sangue tramite procedure aferetiche, permette di eseguire procedure di trapianto di midollo a pazienti affetti da leucemie, mielomi, linfomi e che questa procedura, spesso, rappresenta l'unica terapia in grado di ottenere la guarigione di patologie gravissime.
 
Poichè è molto difficile trovare un donatore di midollo compatibile per ogni paziente, è assolutamente necessario reperire nuovi volontari che diventino potenziali donatori di midollo affinchè, tramite i Registri Nazionali ed Internazionali di donatori di midollo, si possa reperire un donatore compatibile per tutti i pazienti che necessitano di trapianto.
 
Vi aspettiamo perciò domenica 26 Aprile in Piazza Manara a Treviglio!
 

Esito concorso fotografico “Diabete in Festa”, 
Data di pubblicazione: 01/04/2015

Si è concluso il concorso fotografico “Diabete in Festa”, un’iniziativa culturale
a costo zero, aperta a tutti, promossa dall’Associazione Diabetici
Bergamaschi, sezione Bassa Bergamasca, con il patrocinio dell’Azienda
Ospedaliera di Treviglio e del Comune di Treviglio.

Obiettivo del “photo contest” era quello di catturare con un “click” i momenti
della vita quotidiana di soggetti portatori di diabete mellito durante le festività
natalizie, sia in tema di gestione della propria alimentazione, della attività
motoria e della terapia farmacologica, ma anche in occasione di periodi di
vacanza, di relax o di svago, con la presenza di un richiamo (concreto o simbolico) alla patologia diabetica.


La giuria di “Diabete in festa”, ringraziando tutti i partecipanti e tutti coloro che
hanno manifestato interesse per l’iniziativa, ha premiato le seguenti immagini

- Il diabete: la mia ombra (Sig.ra Simonetta Fumagalli) – primo classificato
- DiAbete DiNatale (Sig.na Arianna Bossi) – secondo classificato
- Storie di Natale (Sig. Livio Pegoraro) – terzo classificato


Arrivederci alla prossima edizione!

ADB – Sezione Bassa Bergamasca


1°calssificato: Diabete la mia ombra

 
 

2° classificato: DiAbete_DiNatale

 

3° classificato: Storie di Natale

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA