Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

Convegni

Convegni RSS

Strategie per la gestione clinica delle anomalie del sanguinamento uterino (19/09) 
Data di pubblicazione: 17/09/2015

Strategie per la gestione clinica delle anomalie del sanguinamento uterino (19/09)

Sabato 19 settembre 2015

Treviglio -  Auditorium Cassa Rurale BCC

 
Obiettivi del convegno:
Le anomalie del sanguinamento uterino rappresentano uno dei problemi più frequenti della salute femminile, dall’adolescenza alla menopausa. Il convegno vuole dare alcuni spunti di riflessione sulla possibilità di razionalizzare le procedure finalizzate ad una corretta diagnosi e all’impostazione di una terapia efficace.
Si analizzeranno le diverse situazioni cliniche alla base del sanguinamento anomalo, suggerendo un approccio clinico basato sulle evidenze della letteratura scientifica.
Verranno presentate le possibili opzioni terapeutiche farmacologiche, anche in considerazione della recente disponibilità di nuovi farmaci.
Si cercherà, infine, di definire quali siano le reali indicazioni chirurgiche e le diverse tecniche di chirurgia conservativa e miniinvasiva.
 
 
PROGRAMMA
 
8.30 Registrazione dei partecipanti
 
1° SESSIONE - Moderatori: Claudio Crescini, Antonio Gabriele
9.00 Per un linguaggio comune: terminologia e classificazione eziopatogenetica FIGO Maria Antonietta Molinari
9.20 Strategie per ottimizzare l’inquadramento diagnostico e la gestione del sanguinamento uterino anomalo Eleonora Preti
9.40 Il controllo farmacologico dei sanguinamenti uterini anomali Alessandro Gambera
10.00 La gestione e follow-up delle iperplasie endometri ali Silvia von Wunster
10.20 L’adolescente con anomalie del sanguinamento uterino: approccio clinico e terapeutico. Tiziano Motta
10.40 Discussione
10.50 Pausa
 
2°SESSIONE - Moderatori: Francesco Bernasconi, Gianni Casarotti
11.20 Gestione del sanguinamento anomalo in corso di contraccezione ormonale Laura Imbruglia
11.40 Prospettive per l’utilizzo dei SPRM nella terapia dei sanguinamenti secondari ai fibromi uterini. Donata Spazzini
12.00 Terapia chirurgica: come e quando? Stefano Landi
12.20 Raccomandazioni e linee guida Francesco Tarsitano
12.40 Discussione
12.50 Take home messages e chiusura dei lavori Claudio Crescini
 
 
Segreteria scientifica: Claudio Crescini (Treviglio BG) - Silvia von Wunster ( Alzano Lombardo BG )
Segreteria Organizzativa: Servizi C.E.C. srl - Katia Gissi Via Verdi 18; 24121 BERGAMO; Tel 035.249899 - Fax 035237852 k.gissi@servizicec.it - www.servizicec.it
 
L’iscrizione è gratuita.
 
Si prega di inviare la scheda di iscrizione via fax o e-mail, entro e non oltre l’11 settembre 2015 alla segreteria organizzativa.
 
ECM richiesti
 
Sede: Auditorium Cassa Rurale BCC Treviglio (BG), Viale Cesare Battisti 36 www.cassaruraletreviglio.it
TRENO: linea Milano - Venezia stazione di Treviglio Centrale
AUTO: autostrada A35 BREBEMI, uscite Caravaggio o Treviglio
 
Relatori e moderatori:
Maurizio Algeri, Piario (BG)
Francesco Bernasconi, Carate Brianza (MB)
Gianni Casarotti, Iseo (BS)
Claudio Crescini, Treviglio (BG)
Antonio Gabriele, Angera (VA)
Alessandro Gambera, Brescia
Laura Imbruglia, Alzano Lombardo (BG)
Stefano Landi, Sondrio
Maria Antonietta Molinari, Saronno (VA)
Tiziano Motta, Milano
Eleonora Preti, Milano
Donata Spazzini, Treviglio (BG)
Silvia von Wunster, Alzano Lombardo (BG)
 
 
 
 

L’Urodinamica presente in tre convegni 
Data di pubblicazione: 16/09/2015

L’Urodinamica presente in tre convegni
 
 
L’attività scientifica della SSD di Urodinamica dell’AO di Treviglio è particolarmente attiva in attività scientifiche: nelle prossime settimane, oltre al convegno Trevigliese, il dr. Oreste Risi e il suo collaboratore, dr. Antonio Manfredi, saranno presenti in tre importanti convegni.
 
Il primo si terrà il 10 ottobre a Rozzano, all’ Istituto Clinico Humanitas di Via Manzoni 56. All’interno de “Il Sabato dell’Andrologia - problematiche andrologiche nelle malattie sistemiche”, il dr. Manfredi terrà una relazione sul “Provoker andrologo”.
 
Contemporaneamente il dr. Oreste Risi sarà a Giussano all’evento dal titolo “Hot topics in uroginecologia - Urotelio e dintorni strategie clinico-assistenziali a confronto”. Due le sue relazioni: Le tecniche di elettrostimolazione e lettura magistrale delle linee guida nella profilassi antibiotica in urologia.
 
Venerdì 27 novembre 2015 è invece prevista una relazione del dr. Risi all’Ospedale veronese di Negrar sulle “Cause di ritenzione nella donna” nel contesto del corso “Ritenzione urinaria e dintorni”.
 

 

 

 

 

La mortalità materna:il dr. Crescini relatore a Iseo (24/09) 
Data di pubblicazione: 16/09/2015

La mortalità materna - il dr. Crescini relatore a Iseo (24/09)
 

Il Direttore del Dipartimento Materno Infantile, dr. Claudio Crescini, sarà relatore, il prossimo 24 settembre, ad un convegno organizzato dall’AO Mellino Mellini di Chiari dal titolo “ La mortalità materna come evento sentinella del percorso nascita”.
 
Gli studi sulla mortalità materna non hanno mai assunto un carattere clinico-epidemiologico. La spettacolarizzazione mediatica dell'evento ha troppo spesso prevalso su una valutazione ragionata, che portasse ad un cambiamento dell'approccio assistenziale.
Di più, la prevenzione della mortalità materna è un'espressione vuota, se non è seguita da un intervento, che si rivolga anche ai fattori sociali, che la favoriscono e ne costituiscono la fonte principale.
 
Da queste considerazioni ecco gli obiettivi che l’evento formativo si prefigge:
-         informare sul progetto nazionale di sorveglianza della mortalità materna
-         presentare i protocolli di prevenzione e trattamento del tromboembolismo, della preeclampsia grave, dell'emorragia post-parto, dei disturbi emozionali della gravidanza e del parto
-         affrontare il tema del rischio sociale e sanitario della condizione di donna straniera
-         riconoscere il dolore degli operatori
-         disegnare la necessaria trama di relazione tra dipartimenti e tra servizi ospedalieri e territoriali
 
I destinatari sono:
-         Ginecologi, Anestesisti, Psichiatri
-         Psicologi
-         Ostetriche
-         Infermieri
 
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi, previo contatto con la segreteria organizzativa.
L’iscrizione potrà essere completata al momento della registrazione dei partecipanti in sede di corso.
 
Segreteria Organizzativa
Area Formazione e Sviluppo Risorse Umane Tel. 030/7013201/202/203 Fax 030/7013204 e mail:formazione@aochiari.it
 
Partecipazione e crediti ECM
Il progetto prevede 8 ore formative. La partecipazione all’evento è gratuita. È stato richiesto l’accreditamento ECM-CPD - Regione Lombardia. Secondo le indicazioni contenute nel Decreto 12784 del 31/12/2014, all’evento sono stati preassegnati n. 5,6 crediti ECM. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno compilato i questionari di apprendimento, di gradimento del corso e di valutazione dei docenti e che avranno partecipato al 100% dell’iniziativa.
 
 
 
 

A Ranica una due giorni tra medicina, falconieri, vergini folli, arte e cibo (13/6) 
Data di pubblicazione: 11/06/2015

 
A Ranica (BG) una due giorni tra medicina, falconieri, vergini folli, arte e cibo… (13/6)
 
Expo per le Donne parla di una malattia considerata rara, ma diffusa: la Cistite
 
Cosa accomuna il falconiere-musicista Giovanni Granati che lavora con un falcone e con lupi cecoslovacchi addestrati, alcuni splendidi affreschi medievali tra cui le celebri “Vergini folli”, una mini storia dell’arte al femminile e una malattia molto diffusa ma ancora poco diagnosticata e quindi misconosciuta come la Cistite Interstiziale? Apparentemente nulla e invece un legame profondo c’è: la Rarità. Ed è proprio per poter promuovere la conoscenza di questa patologia, (che colpisce soprattutto, ma non esclusivamente le donne) e le sue possibilità terapeutiche che si terrà presso il Parco Comunale di Villa Camozzi e a seguire presso il Centro Culturale Roberto Gritti di Ranica (BG) sabato 13 e domenica 14 Giugno prossimi “Desire to run” una coinvolgente iniziativa socio-culturale e di ricerca scientifica, inserita nel quadro di Expo per le Donne.
 
Una due giorni fortemente voluta dalla dottoressa Monica Sommariva Dirigente Medico della Divisione di Urologia dell’Ospedale di Magenta(MI), con l’intento di sensibilizzare il mondo della medicina a somministrare cure di qualità per questa e altre patologie rare perché poco diagnosticate, ma diffuse e a svolgere attività assistenziale in modo competitivo, puntando sull’eccellenza delle cure erogate e sulla costante ricerca. Una sensibilizzazione che passa anche attraverso la diffusione nella popolazione del concetto di “autocura domiciliare”, rendendo quindi chi soffre di questa invalidante patologia il più possibile indipendente dall’ospedale.
 
“La mia passione per il mondo femminile non si ferma all’urologia – dice Monica Sommariva - Le foto e le diapositive che verranno presentate (con il commento del prof. Tarcisio Riva) in questa due giorni provengono da affreschi di chiese gotico romaniche che ho raccolto nei miei viaggi in giro per l’Italia e l’Europa. Anche la “malattia di genere”, rara nella sua essenza, fa parte della vita delle donne; ma non ci dobbiamo arrendere e da qui il titolo dell’evento “Desire to run” che richiama la smania di correre e di lanciarsi avanti tipico dei cani da slitta: ho voluto presentare un progetto creato nell’Ospedale di Magenta che perfeziona un modello sanitario gestionale in grado di dare benessere alle donne colpite da questa malattia con utilizzo oculato delle risorse. Il “Raro”insomma si può curare e proporre come modello da migliorare e questa iniziativa non è che il primo passo”.
 
Il programma dell’evento alterna incontri legati alla medicina ‘al femminile’ tenuti da alcuni tra i massimi esperti del settore, passando attraverso la cultura, per finire con la buona tavola, perché l’alimentazione gioca anche in questo caso un ruolo preventivo fondamentale. E meno male che si tratta di cibo tendenzialmente vegetariano e gluten free, il che scongiurerà eventuali attacchi sui commensali da parte del falcone o dei lupi…
 
 
EVENTO SATELLITE PER EXPO 2015 – Ranica (Bg), 13/14 giugno 2015
 
LA CISTITE E LE VERGINI FOLLI
 
PROGETTO “DESIRE TO RUN”
Progetto dedicato ad una malattia rara prevalentemente di “genere” femminile: Cistite Interstiziale.
MISSION: promuovere, attraverso iniziative socio-culturali e di ricerca scientifica, la conoscenza della patologia e le possibilità terapeutiche. Somministrare cure di qualità ed appropriatezza migliorando i PDTA Regionali e svolgere attività assistenziale in modo competitivo, puntando sull’eccellenza delle cure erogate e sulla costante ricerca, coadiuvati da partner internazionali. Stimolare l’innovazione tecnologica e formativa promuovendo cambiamenti e potenziare l’approccio multidisciplinare. Diffondere nella popolazione il concetto di “autocura domiciliare” e quindi di indipendenza nei confronti della malattia.
 
PROGRAMMA
 
ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA E DIDATTICO-SCIENTIFICA “ PRINCIPESSE, MADONNE, SEDUTTRICI E
BADESSE: DONNE. RISORSE EMOTIVE PER IL NOSTRO DOMANI”
Centro Culturale- via passaggio sciopero di Ranica 1909
 
L’esposizione ha lo scopo di promuovere, attraverso una sequenza fotografica con donne protagoniste, un percorso emozionale e sensoriale che evochi le potenzialità delle donne attraverso il loro “essere” nel mondo. Il tutto mettendo in risalto la bellezza, la sensibilità e la determinazione della donna in un insieme di innocenza, passione, sensualità, dedizione, saggezza ed intelligenza. La donna come “Universo” che crea, nutre, cresce, cura e tramanda. Passato e futuro attraverso vicende di genere.
Ed ecco che anche la “malattia di genere”, rara nella sua essenza, fa parte della vita delle donne: che non si sono arrese ma con un progetto creato a misura hanno perfezionato un modello sanitario gestionale in grado di dare loro benessere con utilizzo oculato delle risorse. Il “Raro” che si può curare e proporre come
modello da migliorare.
Le immagini presentate, a cura della Dott.ssa Monica Sommariva, provengono da affreschi di Chiese gotico romaniche italiane ed europee.
Per tutta la serata di sabato e la giornata di domenica saranno in mostra le Immagini: i cinque sensi in libertà.
Il commento alle immagini presentate è a cura del Prof. Tarcisio Riva. Il montaggio delle immagini è a cura della Dott.ssa Valentina Ceriani
Ingresso libero
 
13/06/2015 SERATA INAUGURALE
Parco Comunale di Villa Camozzi
Ore 17.30 Saluto delle Autorità e Concerto tenuto dal musicista falconiere Giovanni Granati con dimostrazione dell’arte della falconeria, intesa come addestramento non a scopo di caccia ma didattico, sulle varie specie di rapaci che possono lavorare con lupi cecoslovacchi addestrati. Anche qui il tema del “Raro”: è l’unico falconiere a proporre il rapporto uomo, lupi e rapaci insiemi nell’addestramento per compagnia e per attività mediche di riabilitazione psicofisica.
*In caso di maltempo lo spettacolo verrà effettuato all’interno del centro culturale
 
Centro Culturale- via passaggio sciopero di Ranica 1909
Ore 20.00 Cena con prodotti di nicchia locali declinati in modo da ottenere piatti gluten-free ricercati ma ideali per qualsiasi intolleranza alimentare. La cena si inquadra nella tematica Expo di elaborazione di una tavola multisensoriale ideale per una sana alimentazione. In serata presso l’auditorium presentazione a cura di Beatrice Arrigoni: Val D’Astino e la magia dei piccoli frutti.
 
14/06/2015 CONVEGNO
Centro Culturale- via passaggio sciopero di Ranica 1909
 
Ore 10.00: Il Pianeta si Racconta
Cibo, Salute e Territorio. Come vivere secondo natura: consigli di gusto.
Cibo, Salute e Psiche. Una questione di testa.
Dott.ssa Monica Sommariva e Dott.ssa Sonia Morani
Urologo e psicologo a confronto. Divisione di Urologia - Magenta (Mi), Azienda Ospedaliera di Legnano
 
Ore 10.45: La Nutriceutica in Urologia
Dott. Antonio Ranieri – Direttore U.O.C di Urologia- Azienda Ospedaliera “Bolognini”-Seriate(Bg)
Dott. Ivano Vavassori – Direttore U.O Urologia – Azienda Ospedaliera di Treviglio(Bg)
Dott. Luigi Da Pozzo - Direttore U.O Urologia – Azienda Ospedaliera di Bergamo
 
Ore 11.15: La salute nel parco: Terapie olistiche per l’integrità del piano perineale
Dimostrazioni dedicate alla rieducazione perineale nel dolore e nei disturbi minzionali.
Fisioterapista di Politerapica - Seriate: Elvira Avallone
Direttore di Politerapica - Seriate: Dr. Pasquale Intini
 
Ore 12.00: Piatto Italia – pranzo a buffet
 
Ore 14.30: Spettacolo a cura del gruppo ART’E’ DONNA
Presentazione a due voci di una mini storia dell’arte al femminile dal titolo “Arte femminile: il gusto di essere donna” curato dalla Dott.ssa Elena Di Caro e della Dottoressa Donatella Angiolini.
 
Ore 15.00: Relazione Scientifica di Introduzione all’Evento : Universo Donna e Malattia Rara. Dal disagio al benessere con autostima e controllo.
Dott.ssa Monica Sommariva – Dirigente Medico-Divisione di Urologia -Magenta(MI)
 
Ore 15.20: Relazione scientifica: Donna e patologie del basso tratto urinario: prevenzione, comportamento e nutrizione.
Prof. Sandro Sandri - Direttore Divisione Urologia - Magenta (Mi)
 
Ore 15.40: Relazione scientifica: Donne e malattie reumatiche.
Dott.ssa Magda Scarpellini – Direttore Divisione Reumatologia – Magenta(Mi)
 
Ore 16.00: Relazione scientifica: Nuovi approcci nel trattamento delle cistiti. Il microbiota intestinale e la salute femminile
Dott. Renzo Colombo-Dirigente Medico- Università Vita e Salute –Ospedale S. Raffaele-Milano
 
Ore16.30: Relazione Scientifica: Donna, sessualità e dolore nella Cistite Interstiziale
Dott. Oreste Risi - Dirigente Medico Unità Semplice Andrologia – Azienda Ospedaliera di Treviglio(Bg)
Dott.Paolo Bonetti – psicosessuologo – Azienda Ospedaliera di Treviglio(Bg)
DISCUSSIONE
 
Dalle 16.00 alle 19.00 Stand di prodotti locali
 
Ore 17.00: Degustazione di Sapori Seriani e Scalvini - prodotti tipici della Val Seriana e Val di Scalve
 
Ore 19.00: Chiusura dei lavori
 
PRESIDENTE EVENTO:
Dott.ssa Monica Sommariva - Dirigente Medico-Divisione di Urologia -Magenta(MI)
Dott.ssa Silvana Santini Saita – Regione Lambardia
 
CON IL PATROCINIO DI:
Regione Lombardia
Comune di Ranica
Ospedale Civile G. Fornaroli - Magenta
Ospedale Civile Legnano
Azienda Ospedaliera Treviglio
Politerapica - terapie della salute di Seriate
Azienda Ospedaliera Bolognini Seriate
 
CON IL SUPPORTO DI:
Alfakjn
ProStrakan
Teleflex
Ibsa
 
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
FIRST CLASS EVENTS: elena.pipeschi@fclassevents.it
 
 

Il dr. Mercanti relatore al congresso What’s New (05/06) 
Data di pubblicazione: 03/06/2015

Il dr. Mercanti relatore al congresso What’s New (05/06)
  
 
Quest'anno gli organizzatori dell’annuale congresso What’s New, soci dell’Associazione Nazionale Gruppo Italiano di Chirurgia Vitreoretinica (GIVRE) e dell’Associazione Locale Società Oftalmologica del Triveneto (SOT), hanno voluto adottare la nuova formula del Joint Meeting, per far confluire tutte le risorse dando vita a un unico evento di grande portata dal titolo “Hot topics in Vitreoretinal diseases management”.
 
Il Congresso, che si terrà a Venezia il prossimo 5 e 6 giugno, è rivolto in particolare ai chirurghi vitreo retinici, che discuteranno delle principali recenti innovazioni tecnologiche di cui ha usufruito la chirurgia del segmento posteriore dell'occhio.
 
In questo ambito, il dr. Andrea Mercanti, nuovo Direttore dell’UOC Oculistica dell’Ospedale di Treviglio, è stato invitato a partecipare al panel di discussione all'interno della sessione "Novità & Devices Intraoperatori".
 

SCARICA IL PROGRAMMA

Convegno Diagnosi Prenatale non invasiva (12/06) 
Data di pubblicazione: 01/06/2015

Convegno Diagnosi Prenatale non invasiva (12/06) 

Negli ultimi anni sono stati compiuti enormi progressi nelle metodiche per la diagnosi prenatale con l'introduzione, nella pratica clinica, di numerosi e costosi mezzi di indagine per il riconoscimento precoce di anomalie cromosomiche, difetti genetici o malformazioni strutturali.
 
Alle classiche metodiche diagnostiche invasive, come l'amniocentesi e la villo centesi, si sono aggiunti test di screening basati sull'integrazione di metodiche di imaging, come l'ecografia, o di laboratorio, come il dosaggio di proteine ed ormoni, e, più recentemente, con la ricerca del DNA fetale nel sangue periferico materno.
 
I continui progressi della ricerca scientifica richiedono costanti e tempestivi aggiornamenti delle linee-guida in ambito di diagnosi prenatale ed ecografia ostetrica, un’impegnativa opera di aggiornamento degli operatori ed una difficile azione informativa rivolta all'utenza, spesso confusa da una mole di notizie imprecise e confondenti da parte dei media.
 
Inoltre, la complessità e l’eterogeneità della letteratura ed il veloce fluire delle conoscenze, non consentono sempre indicazioni esaustive.
Per questo motivo abbiamo ritenuto utile invitare professionisti particolarmente esperti nell'ambito delle metodiche di screening prenatale per un aggiornamento puntuale sulle tecniche oggi disponibili, per conoscerne limiti e potenzialità, al fine di fornire un counselling il più possibile basato sulle evidenze scientifiche e sulle attuali conoscenze.
 
 
PROGRAMMA CONVEGNO
 
DIAGNOSI PRENATALE NON INVASIVA
Venerdì 12 Giugno 2015
Sala Verde Ospedale di Treviglio
Dalle ore 14.30 alle ore 18.30
 
PROGRAMMA
 

14.15
Saluti delle autorità Dr. Santino Silva (Direttore Sanitario AO)
14.30
Apertura dei lavori, presentazione obiettivi del convegno
Dr. Claudio Crescini Responsabile Scientifico e Dir. DMI
14.45
“Mosaicismi confinati alla placenta, mosaico fetale vero e disomia uni parentale da un’esperienza di 76mila casi di campioni di villi coriali”
Dr. Giuseppe Simoni - Direttore Scientifico Laboratorio TOMA
15.45
“Approfondimenti molecolari mediante microarray cromosomici, prenatal BoBs, QF-PCR e Karyolite BoBs: quando e perché.”
Dr.ssa Francesca Malvestiti - Specialista Biologa
16.45
“Gli screening prenatali non invasivi (NIPS) basati sulla ricerca del DNA fetale su plasma materno: i limiti e il ruolo della consulenza genetica nell’interpretazione dei risultati e nella scelta della analisi di conferma”
Dr.ssa Francesca Romana Grati - Specialista Biologa
17.30
Presentazione dati diagnosi prenatale invasiva e non invasiva Azienda Ospedaliera Treviglio Caravaggio
Dr. Francesco Secundo - Dirigente Medico UOC Ginecologia e Ostetricia S
18.15
Test di valutazione e valutazione di gradimento
18.30
Termine lavori

 
 
DESTINATARI:
-          25 Professionisti A.O. Treviglio
-    5 ostetriche
-    5 ginecologi
-    8 infermiere
-    4 TSLB
-    1 biologo
-    2 Pediatri
-         6 Medici di Medicina Generale
-         2 Ginecologi del Territorio e LLPP
-         2 Pediatri del Territorio
 
ISCRIZIONE PER PERSONALE INTERNO
 

I partecipanti dovranno regolarmente iscriversi al corso accedendo alla pagina web https://tom.ospedale.treviglio.bg.it con le proprie credenziali (Username e password), seguendo le indicazioni riportate nel Documento n° 2101 del 10/12/2011 “Manuale primo accesso”, pubblicato sul portale Aziendale nella sezione Formazione continua – Manuali. L’iscrizione è obbligatoria.

 

 
ISCRIZIONE PER IL PERSONALE NON DIPENDENTE DALL’AZIENDA
Effettuare la registrazione nel software della formazione “Tom” alla pagina web: https://tom.ospedale.treviglio.bg.it, dopo aver ricevuto le credenziali d’accesso registrarsi al convegno entro il 04/06/2015   (TOM – RICERCA CORSI – indicare solo un indicatore di ricerca
es: n. del corso: 15DMI02 senza il punto dell’edizione – procedere quindi all’iscrizione). L’iscrizione è obbligatoria.
 
 
PARTECIPAZIONE
La soglia minima di partecipazione richiesta per corsi di sole 4 ore è del 100%.
 
RILASCIO ATTESTATO
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione Secondo le indicazioni contenute nel Decreto Regionale n. 12784 del 31/12/2014, all’evento sono stati preassegnati N. 2,8 crediti ECM
 
 
LOCANDINA

Pandemia di Tagli Cesarei: tra i relatori il dr. Crescini (09/06) 
Data di pubblicazione: 01/06/2015

 Pandemia di Tagli Cesarei: tra i relatori il dr. Crescini (09/06)
 
Il prossimo 9 giugno presso il Grand Hotel Parker's di Napoli si terrà un convegno sui parti cesarei; il nostro Direttore UOC Ostetricia – Ginecologia, dr. Claudio Crescini sarà tra i relatori, portando a Napoli l’esperienza di una Regione diversa dalla Campania.
 
Scopo del Convegno è affrontare l'aumento dei tagli cesarei in tutto il territorio italiano ed in particolare nella regione campana, a fronte delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che stabilisce come indice il 10 – 15% di tutti i parti, e quelle meno restrittive delle Linee Guida Nazionali che recepiscono quelle europee, con uno standard che si attesta sul 20% dei parti totali.
 
L'iscrizione è gratuita e la partecipazione all'evento darà diritto a 5 crediti E.C.M. in quanto accreditato presso il Ministero della Salute.
 
In una nota del Ministero della Salute del 2013 si legge: “Il Ministero della Salute denuncia il caso del numero eccessivo dei primi parti cesarei che in Italia costituiscono un record: il 29,31% dei parti totali, con l’aggravante che il 43% dei primi parti cesarei sarebbe ingiustificato”.
 
Si affrontano quindi i motivi di questa tendenza, che a quanto pare, sta coinvolgendo non solo l’Italia, ma anche il resto di Europa e degli Stati Uniti, dove l’incidenza del taglio cesareo dal 2003 al 2009 è incrementata dal 26% al 36.5% ed il 50% di tale incremento è legato all’aumento dei tagli cesarei nelle primigravide.
 
In particolare, si vogliono eviscerare gli aspetti sociologici che hanno portato alla “indesiderabilità”del parto naturale da parte della popolazione fertile, l’autodeterminazione della donna, l’evoluzione antropologica dell’evento parto.
 
Un recente lavoro del 2015 su European Journal of Obstetric and Gynaecology ha evidenziato come nelle pazienti sottoposte a taglio cesareo si ha un’effettiva riduzione della mortalità materna rispetto a donne a basso rischio, sottoposte a parto vaginale. Non vi è quindi differenza significativa nel rischio di morbilità e/o mortalità materna tra taglio cesareo programmato e/o parto vaginale.
 
Il punto di vista dei ginecologi in merito è controverso, e sarà interessante il confronto con medici provenienti da altre regioni. Inoltre, recependo questo input, un altro argomento di dibattito sarà il confronto degli aspetti neonatali tra cesareo e parto spontaneo, dal punta di vista dei neonatologi.
 
Si chiuderà la giornata con un’analisi del “percorso nascita, prima e dopo il parto” applicato all’Ospedale Internazionale mettendo in evidenza il ruolo dell’ostetrica nel corso preparto, in corso di travaglio e nel post partum e l’assistenza psico-pedagogica nel post partum.
 
 
PROGRAMMA SCIENTIFICO
10.00 INTRODUZIONE AL CORSO
Saluto: Dr. Fernando Tangari Smordoni – Amministratore Delegato “Ospedale Internazionale” Casa di Cura S.r.l. Napoli
Saluto: Dr. Sergio Crispino – Presidente AIDP Regione Campania
Saluto: Dr.ssa Gabriella Ambrogio – Responsabile Distretto Sanitario 24 Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro
Saluto: Dr. Pietro Ottomano – Segretario Regionale CIMOP Campania
Saluto: Prof. Dr. Antonio Chiantera – Segretario Nazionale della AOGOI Campania
 
10.30 SESSIONE I
Moderatori: A. Chiantera, P. Martinelli
EVOLUZIONE DEL PARTO
– Aspetti sociologici che hanno portato alla “indesiderabilità” del parto naturale da parte della popolazione fertile – G. Albano
– Evoluzione antropologica dell’evento parto – R. Forleo
NORMATIVA SUL TAGLIO CESAREO
– Linee guida del taglio cesareo – R. Morgera
– ll consenso informato nel travaglio di parto nella pre-cesarizzata – L. Bianco
 
11.50 DISCUSSIONE – Take Home Message
 
12.20 BRUNCH
 
13.00 SESSIONE II
Moderatori: D. De Vita, M. Iaccarino
IL PERCORSO DI NASCITA PRIMA E DOPO IL PARTO
– Ruolo dell’ostetrica nel corso preparo, in corso di travaglio e nel post partum – M. Vicario
– L’assistenza psico-pedagogica nel post patron – G. De Martino
– Il percorso nascita applicato all’Ospedale Internazionale di Napoli – M. Pignata
– Esperienze fuori regione – M. Silvestri (Umbria) – C. Crescini (Lombardia) – G. Ettore (Sicilia)
 
14.30 COMPLICANZE MATERNO-FETALI NEL TAGLIO SPONTANEO e/o TAGLIO CESAREO
Moderatori: F. Sirimarco
– Aspetti neonatali tra cesareo e parto spontaneo – P. Gilberti
– Il taglio cesareo crea complicazioni – C. Nappi
 
15.00 DISCUSSIONE – TAKE HOME MESSAGE
 
15.30 CONCLUSIONI
– Equilibri Imprenditoriali e Professionali – F. Tangari
 
15.45 TEST ECM E CHIUSURA DEI LAVORI
 
16.20 COMMIATO
 
 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE   

LOCANDINA DEL CONVEGNO

 

 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA