Convegno: I tumori di esofago e stomaco 30/10/2014
Data di pubblicazione:
23/10/2014
Segreteria organizzativa
Servizio Formazione e Aggiornamento
ASL Bergamo
tel. 035 385.247-301 Fax 035 385.049 email: formazione@asl.bergamo.it
10/10: La donazione di sangue e di organi: chi, dove, quando e perchè
Data di pubblicazione:
01/10/2014
OSPEDALE DI TREVIGLIO -12-13-14 giugno 2013: Corso Residenziale di Endourologia
Data di pubblicazione:
20/05/2013
Endourologia dell’Alta Via Escretrice – Ureteroscopia – Chirurgia Percutanea del Rene
CORSO RESIDENZIALE
DI ENDOUROLOGIA
ENDOUROLOGIA dell’Alta Via Escretrice
Ureteroscopia -Chirurgia Percutanea del Rene 2013
TREVIGLIO, 12-13-14GIUGNO 2013
Sede del Corso:
Ospedale di Treviglio (BG)
Segreteria Scientifica
Francesca Ceresoli
U.O. Urologia – A.O. Treviglio
P.zza Ospedale 1 – 24047 Treviglio – BG
Tel. 0363/424301-424756
Fax 0363/424719
Segreteria Organizzativa
F.I.M.O. S.r.l. - Via Kyoto, 51 - 50126 Firenze
Tel. 055 6800389 Fax 055 683355
E.mail: fimo-srl@fimo.biz
OSPEDALE DI TREVIGLIO - Sabato 29 Giugno 2013 - Convegno sul Tumore alla Laringe
Data di pubblicazione:
29/05/2013
Prevenzione, Cura, Riabilitazione e Rieducazione alla Parola - Evento organizzato dalla sezione AILAR di Treviglio
Sabato 29 giugno 2013
IL TUMORE
ALLA LARINGE
Prevenzione, Cura, Riabilitazione
e Rieducazione alla Parola
OSPEDALE DI TREVIGLIO (BG)
Piazzale Ospedale,1 – 24047 Treviglio
ore 9,00 - Sala Convegni
ASL Bergamo-8 Giugno 2013-Convegno sull'Infezione HPV
Data di pubblicazione:
20/05/2013
Sabato 8 giugno 2013-ore 8-13.30- ASL Bergamo, Via Gallicciolli, 4 - Sala Lombardia
DALL’INFEZIONE HPV ALLA GESTIONE
DEL PAP TEST ANOMALO E DELLE
PATOLOGIE HPV CORRELATE
Sabato 8 giugno 2013 – ore 8,00/13.30
Sala Lombardia c/o ASL BERGAMO
Via Gallicciolli,4
Responsabile scientifico
Fiorenza CARTELLà
Coordinatore Ostetrico Ginecologico
Consultori ASL Bergamo Tel. 035 2270.643
email: fiorenza.cartella@asl.bergamo.it
Segreteria organizzativa
Laura TESSANDRI
Dipartimento di Prevenzione Medico, ASL Bergamo
tel. 035 2270.652 Fax 035 2270.610
email: ltessandri@asl.bergamo.it
Dall’infezione HPV alla
RAZIONALE
La persistenza dell’infezione da HPV è causa necessaria ma non sufficiente del 100% dei tumori del collo dell’utero, del 90% dei tumori dell’ano, del 40% dei tumori della vagina, della vulva e del pene, del 12% dei tumori dell’orofaringe e del 3% dei tumori del cavo orale.
Studi epidemiologici dimostrano che esistono diversi cofattori associati allo sviluppo delle forme tumorali, in particolare il fumo di sigaretta, l’elevata parità, l’età, la presenza di altre infezioni sessualmente trasmesse, una condizione di immunodeficienza, l’utilizzo di contraccettivi orali ed il mancato utilizzo di contraccettivi di barriera.
Il Convegno si pone i seguenti obiettivi:
- Aumentare le conoscenze sulle infezioni e patologie HPV correlate;
- Fornire agli Specialisti, ai Medici di Assistenza Primaria ed agli Operatori coinvolti nel percorso diagnostico-terapeutico dei tumori della cervice uterina, informazioni circa la diagnosi ed il trattamento dell'infezione e delle patologie HPV correlate;
- Condivisione con gli attori di sistema dei contenuti del Protocollo d'intesa tra ASL e le Strutture Sanitarie del territorio bergamasco sul "Percorso diagnostico-terapeutico per il II livello della prevenzione dei tumori della cervice uterina".
Il Direttore Generale
Dott.ssa Mara AZZI
Sabato 25 maggio 2013-BERGAMO-Convegno sulla Malattia di Parkinson
Data di pubblicazione:
19/04/2013
Centro Congressi Giovanni XXIII – Sala Alabastro – ore 9.00 – UN NETWORK PER LA MALATTIA DI PARKINSON: l’esperienza della provincia di Bergamo e le prospettive nazionali
Sabato 25 maggio 2013
UN NETWORK PER LA
Malattia di Parkinson:
l’esperienza della
provincia di Bergamo e
le prospettive nazionali
ore 9,00 - Sala Alabastro
Centro congressi “Giovanni XXII”
V.le Papa Giovanni 106, Bergamo
Evento gratuito con ECM per:
- Medici di Assistenza Primaria
- Medici Neurologi
- Medici Fisiatri
- Medici Neurochirurghi
- Medici Specialisti
Segreteria Organizzativa e Provider ECM:
Ufficio Formazione casa di Cura Habilita
Via Bologna,1 – 24010 Zingonia di Ciserano (BG)
Tel. 035-481.56.68
Fax 035-882.402
Aspetti introduttivi e Ratio del progetto
L’allungamento della vita media già verificatosi negli ultimi decenni, e ulteriormente previsto in crescita almeno fino all’anno
Tra le più invalidanti vi sono le malattie “degenerative” del Sistema Nervoso Centrale. Le malattie più frequenti al riguardo sono la demenza tipo Alzheimer, la demenza vascolare ed infine la malattia di Parkinson.
La prevalenza di queste patologie interessa mediamente il 3-4 per mille della popolazione generale per quanto riguarda la malattia di Alzheimer, il 2-3 per mille per la demenza vascolare, e il 2 per mille per la malattia di Parkinson. Tutte queste malattie crescono esponenzialmente in frequenza con l’età.
Il problema principale, dal punto di vista dell’assistenza e del supporto di questi malati, è accresciuto dal restringimento delle dimensioni della famiglia media e dagli impegni di lavoro che coinvolgono sia gli uomini che le donne. Avendo a disposizione terapie in grado di compensare alcune manifestazioni ma non di prevenire le malattie o arrestarne il decorso, una delle sfide del futuro prossimo è inoltre quella di identificare quanto prima questo tipo di malati al fine sia di contrastare parte dell’evoluzione attenuando l’azione dei fattori di aggravamento, sia di programmare le necessità assistenziali.
Per questi scopi è necessaria una stretta collaborazione tra medici specialisti (per la diagnosi e la scelte terapeutiche), ASL (quale entità preposta al presidio dello stato di salute della popolazione di riferimento, e dunque garante dei processi di continuità di cura e riabilitazione), e i medici di medicina generale (quali professionisti clinici a contatto maggiore con i pazienti e le loro famiglie, e dunque focali nell’aggiungere alla professionalità clinica, per una reale continuità della cura, anche la conoscenza diretta dei pazienti e della loro realtà sociale).
Il progetto nasce pertanto dalla consapevolezza della complessità della malattia di Parkinson, nel cui ambito si embricano elementi quali:
- l’eterogeneità nel percorso diagnostico-terapeutico dei clinici
- la diversa offerta di strutture diagnostiche e terapeutiche nei presidi anche di una stessa area
- la necessità di creare una corretta programmazione socio-sanitaria integrata ospedali-territorio.
Obiettivi del progetto
1. Implementazione di Percorsi Diagnostico Terapeutici condivisi (attraverso gruppi di lavoro multidisciplinari) tra specialisti che operano abitualmente in centri differenti, ma che si occupano di problematiche cliniche analoghe, con implementazione di aspetti operativi assistenziali
2. Miglioramento della qualità dell'assistenza al paziente, attraverso la predisposizione di percorsi facilitanti l’accesso del paziente nella fasi di accertamento precoce di sospetta diagnosi e nella gestione della terapia nella fasi di malattia conclamata e complicata
3. Miglioramento della gestione del paziente parkinsoniano tra lo specialista Neurologo e Neuroriabilitatore.
4. Prevenzione delle complicanze
5. Definizione dei criteri di appropriatezza delle procedure diagnostico terapeutiche
6. Sviluppo professionale degli operatori
7. Sperimentazione di processi collaborativi fra operatori di strutture diverse
Caravaggio - 16-18 maggio 2013-Convegno: MATERNITA' E TUMORI
Data di pubblicazione:
02/05/2013
Auditorium Santuario di Caravaggio - La Gravidanza prima, durante e dopo il Tumore
DURANTE E DOPO IL TUMORE
MATERNITÀ
E TUMORI
Convegno della
Società Italiana di
Chirurgia Ginecologica
16 – 18 maggio 2013
AUDITORIUM SANTUARIO S. MARIA DEL FONTE
V.le Papa Giovanni XXIII - Caravaggio (BG)
Presidenti
Roberto Grassi, Massimo Candiani, Luigi Frigerio
Responsabile scientifico
Giorgia Mangili
Segreteria scientifica
Marco Carnelli, Giada Almirante, Alice Bergamini,
Cristina Sigismondi, Jessica Ottolina, Diego Rossetti
<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>