LA TROMBOEMBOLIA VENOSA: NUOVE COGNIZIONI E NUOVI TRATTAMENTI (04/02)
Data di pubblicazione:
27/01/2015
LA TROMBOEMBOLIA VENOSA: NUOVE COGNIZIONI E NUOVI TRATTAMENTI
04 FEBBRAIO 2015 Ore 19.00
HOTEL SAN MARTINO
Viale Cesare Battisti, 3 - TREVIGLIO (BG)
Destinatari: medici ospedalieri internisti, medici di PS, geriatri e cardiologi che per i medici di assistenza primaria.
RAZIONALE
La tromboembolia venosa, entità clinica che raccoglie la trombosi venosa profonda e l’embolia polmonare, costituisce uno dei tre principali “killer cardiovascolari” assieme all’infarto miocardico acuto e allo stroke e affligge milioni di soggetti nel mondo essendo responsabile di migliaia di morti ogni anno. La mortalità dell’embolia polmonare può raggiungere il 15%, ben superiore a quella dell’infarto miocardico acuto. Coloro che sopravvivono ad un’embolia polmonare possono avere una qualità di vita significativamente compromessa a causa di un’ipertensione polmonare posttromboembolica e/o di un’insufficienza venosa cronica (sindrome post-trombotica).
Nonostante la significativa incidenza di tale patologia, che può interessare sia i teen-agers che gli ultraottantenni, la precisa e puntuale definizione diagnostica riveste spesso particolare difficoltà; la mancata o tardiva diagnosi in associazione alla frequente probabilità di recidive possono significativamente influenzare la qualità e la durata della vita dei soggetti colpiti. Alla luce di tali considerazioni, una messa a punto diagnostica e una puntualizzazione sulle nuove terapie, farmacologiche e non, appaiono di pratica importanza sia per i medici ospedalieri internisti, geriatri e cardiologi che per i medici di assistenza primaria.
La Cardiologia ed i Territorio nella Provincia di Bergamo (24/01)
Data di pubblicazione:
07/01/2015
10 anni di Day Surgery all’Ospedale di Treviglio (24/01)
Data di pubblicazione:
30/12/2014
Sabato 24 gennaio 2015 si terrà, presso la Sala Convegni dell’Ospedale di Treviglio il Convegno dal titolo “10 anni di Day Surgery all’Ospedale di Treviglio – Ospedale e Territorio”.
Corso Base di Ecografia clinica in Emergenza-urgenza (23-26/01)
Data di pubblicazione:
19/12/2014
Convegno Infezioni Materno-Fetali 17/01
Data di pubblicazione:
12/12/2014
INFEZIONI MATERNO-FETALI: diagnosi e gestione clinica
Azienda Ospedaliera “Ospedale Treviglio Caravaggio”
17 Gennaio 2015
Sala Convegni
dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
Sebbene lo screening delle malattie infettive in epoca prenatale è previsto da diversi anni nel nostro paese, le infezioni materno-fetali restano un'importante causa di
morbilità e mortalità infantile e possono essere responsabili di handicap permanente.
Nei confronti di alcune di queste infezioni esistono concrete possibilità di trattamento.
Molto spesso però la corretta interpretazione degli esami di laboratorio specifici risulta ostica anche per il medico ed in caso di accertata infezione materna l'iter procedurale prenatale può presentarsi difficoltoso.
L'intento del convegno è quello di fornire:
a) informazioni utili sui test di laboratorio attualmente disponibili e sulla loro corretta interpretazione
b) Informazioni finalizzate all'implementazione della prevenzione primaria; come la vaccinazione in epoca prenatale delle donne non immuni, relativamente ad alcune
infezioni, e l'educazione della donna in età riproduttiva o all'inizio della gravidanza sulle modalità di acquisizione di altre infezioni prevenibili attraverso il rispetto di precise norme comportamentali già da tempo codificate ma spesso ignorate
dagli stessi operatori sanitari,
c) le basi per un adeguato approccio clinico
Convegno: La terapia familiare è utile? (20-11 Novembre)
Data di pubblicazione:
18/11/2014
Il convegno "La terapia Familiare è utile?: indicazioni ed efficacia del trattamento familiare nel disagio psichico - esistenziale", del 21 e22 novembre 2014 (Sala Convegni – Sala Verde), è stato organizzato dal Centro di Terapia della Famiglia, Ambulatorio afferente al Dipartimento di Salute Mentale dell'A.O. di Treviglio.
Interverranno, in qualità di relatori, i Direttori di alcune delle più note Scuole italiane di Specializzazione in Psicoterapia, ed esperti che si occupano di trattamenti familiari in ambito pubblico.
La finalità dell'evento è duplice:
- Dimostrare l'importanza del coinvolgimento dei familiari nel trattamento del paziente con disturbi psichici;
- Proporre fattibili e utili interventi familiari, al fine di migliorare la presa in cura/carico ed il lavoro di rete all'interno del Dipartimento di Salute Mentale.
Il convegno è rivolto a psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori professionali, infermieri e altri professionisti della salute mentale e area sociale, figure a cui saranno attribuiti 11.25 Crediti ECM.
Il 20 e 21 Novembre a Bergamo IX congresso regionale di AOGOI Lombardia
Data di pubblicazione:
18/11/2014
<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>