Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

Convegni

Convegni RSS

Leadership in Sala Parto: nuova edizione del Corso Teorico Pratico. 
Data di pubblicazione: 11/03/2016

Un video illustra le fasi salienti dell’evento formativo

Leadership in Sala Parto: nuova edizione del Corso Teorico Pratico.

Un video illustra le fasi salienti dell’evento formativo

6-9 Aprile 2016 Treviglio (BG)

Centro Congressi Cassa Rurale BCC

 


Visto il successo della 4-giorni di novembre, il dott. Claudio Crescini, Dir. Dipartimento Materno Infantile ASST Bergamo Ovest, ripropone ad Aprile il corso “Leadership in sala parto”, evento formativo che vuole preparare i ginecologi e le ostetriche italiani che lavorano in sala parto ad affrontare con competenza e sicurezza le più comuni situazioni di urgenza e di emergenza che si incontrano in uno scenario complesso e articolato come il luogo del parto.

Il corso è prettamente pratico: attraverso l’utilizzo di simulazioni, manichini e scenari contestualizzati si propone di insegnare a prendere decisioni rapide nel modo migliore possibile.

Dopo aver frequentato il corso, i partecipanti saranno, così, in grado di agire nel modo più adeguato nelle situazioni di urgenza e di emergenza che si incontrano nella pratica quotidiana della sala parto.


Per pubblicizzare questa tipologia di corsi, l’AOGOI, con patrocinio della nostra ASST Bergamo Ovest, del gruppo GEO e dell’ BCC di Treviglio ha anche prodotto un video illustrativo dell’evento formativo.


La sede prescelta è l’area congressuale della Banca di Credito Cooperativo di Treviglio e le date, per la sessione primaverile, sono state fissate dal 6 al 9 aprile 2016.

 

Medici ed ostetriche del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale di Treviglio (ASST Bergamo Ovest), affiancati da specialisti esterni, aiuteranno le figure professionali a perfezionarsi, puntando a creare il ruolo di Team Leader nella gestione delle emergenze/urgenze ostetriche in sala parto,  attraverso lezioni frontale e simulazioni pratiche su manichini inanimati e interventi di gruppo con strumentazione robotizzata di tecnologia avanzata ancora poco diffusi nella formazione ostetrica .

 

La sede della BCC di Treviglio è stata scelta dai due direttori del Corso, dott. Crescini e dott. Ragusa, quale sede stabile per i futuri corsi ed è un riconoscimento del prezioso contributo didattico fornito dal Dipartimento Materno Infantile dell'ASST Bergamo Ovest ed in particolare dal personale dell’Ospedale di Treviglio .

 

è motivo di grande soddisfazione - afferma il Claudio Crescini –  veder riconosciuta Treviglio come sede permanente della scuola di alta formazione in ostetricia, non solo per me ed per la mia èquipe, ma anche per tutto il Dipartimento Materno Infantile. La validità del nostro lavoro di attività clinica e di ricerca viene confermata anche dagli ottimi risultati di performance che vedono il nostro punto nascita attestarsi nell'anno 2015 su una percentuale di tagli cesarei del 22,8%, a fronte di una media regionale lombarda del 28% e nazionale del 37%, e sempre più vicina al valore ottimale definito dall'OMS del 20% . Tutto ciò deve essere motivo di stimolo per rendere visibile la nostra ASST, appena rinnovata, nel mondo dell'ostetricia italiana ed europea. Come riferito anche al neo Direttore Generale, dr.ssa Elisabetta Fabbrini, ci siamo resi e ci renderemo sempre più disponibili a migliorare l’attività clinica e di ricerca, nell’ottica di una sempre più avanzata ed appropriata cura dei pazienti che si rivolgono a noi e nella promozione culturale e professionale dei giovani medici ed ostetriche che iniziano ora la loro vita professionale”.

Il corso, a cui parteciperanno 40 ginecologi ed ostetriche provenienti da più parti d’Italia e dalla Svizzera Italiana, accreditato presso il sistema ECM con ben 37 punti, è una full immersion di 4 giorni sulla gestione delle emergenze in sala parto che possono , se non adeguatamente gestite, portare a gravissime conseguenze anche mortali per la mamma ed il bambino.

 

SEDE DEL CORSO

Centro Congressi Cassa Rurale BCC Treviglio Viale Cesare Battisti, 36 Treviglio (BG)

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Dott. Claudio Crescini Direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Treviglio (BG) Direttore Dipartimento Materno Infantile Segretario Regionale AOGOI Lombardia crescini1152@gmail.com

Dott. Antonio Ragusa Direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Massa Carrara (MS) Direttore Dipartimento Materno Infantile antonio.ragusa@gmail.com

 

ISCRIZIONI

 

La quota di iscrizione per l'intero corso è di:

- €680,00+IVA per ginecologo e ostetrica/o

- €500,00+IVA per specializzando e studente corso di ostetricia

 

Si prega di inviare la scheda di iscrizione allegata tramite e-mail a corsigeo@gmail.com unitamente alla copia del bonifico bancario effettuato. L’iscrizione verrà confermata via e-mail entro due giorni lavorativi.

 

ACCREDITAMENTO ECM

La partecipazione alle 4 giornate di corso dà diritto a n°36,9 crediti ECM per le Professioni: Medico Chirurgo specialista in Ginecologia e Ostetricia e Ostetrica/o. Per l’ottenimento dei crediti formativi è necessario rispettare gli orari come da programma. La presenza effettiva dei partecipanti verrà rilevata con elenchi da firmare a cura dei discenti. Sarà richiesta la riconsegna del materiale ECM comprendente la scheda anagrafica, il questionario di verifica, la scheda di valutazione dell’evento formativo e il questionario di customer satisfaction. L’attestato ECM potrà essere scaricato successivamente al corso tramite apposito link che invierà il Provider ad ogni discente avente diritto. Provider ECM: EMS Group – Euro Medical Service S.r.l. ID: 3765

 

COME RAGGIUNGERCI

In treno: linea Milano – Venezia: Stazione Treviglio

In auto: Autostrada A4 BREBEMI: Uscite Caravaggio o Treviglio

In aereo: Orio Al Serio International Airport

 

RELATORI DEL CORSO

Pietro Alimondi (Mantova)

Gloria Babbo (Monza)

Giuseppe Battagliarin (Rimini)

Giovanna Bestetti (Milano)

Massimo Cordone (Genova)

Claudio Crescini (Treviglio, BG)

Luca D’Andrea (Monza)

Patrizia D’Oria (Alzano Lombardo, BG)

Luana Danti (Brescia)

Vera Gerosa (Treviglio, BG)

Massimo Lovotti (Como)

Isabella Marzia Maini (Monza)

Francesco Morandi (Treviglio, BG)

Simona Narcisi (Milano)

Maria Pia Pisoni (Milano)

Antonio Ragusa (Massa Carrara)

Anita Regalia (Monza)

Denise Rinaldo (Treviglio, BG)

Nicoletta Spirito (Massa Carrara)

Francesco Tarsitano (Treviglio, BG)

Chiara Vernier (Vicenza)

Anna Zilioli (Treviglio, BG)

 

PROGRAMMA



Mens Sana in Corpore sano: curare e prevenire in medicina interna 
Data di pubblicazione: 11/03/2016

Un Convegno per parlare di nuovi approcci per prevenire l’ipertensione (problemi di pressione arteriosa) e le patologie connesse.

Le malattie cardiovascolari, respiratorie e metaboliche sono la principale causa di morte in Italia e nel mondo cosiddetto “sviluppato”. Sono patologie multifattoriali che riconoscono più fattori di rischio (età, sesso, ipertensione arteriosa, ereditarietà, fumo di sigaretta, diabete, ipercolesterolemia) e, spesso, contribuiscono sinergicamente al peggioramento dei singoli quadri. La maggior parte dei fattori di rischio sono stati identificati ed è stata dimostrata anche la reversibilità per molti di essi; pertanto le patologie sopra citate sono oggi, in gran parte dei casi, prevedibili ed affrontabili sia in prevenzione primaria che secondaria.
 
Proprio questo sarà il tema affrontato dal Convegno organizzato dal Dipartimento Area Medica dell’ASST Bergamo Ovest, diretto dal dr. Maurizio Destro, che si terrà al TNTTeatro Nuovo Treviglio, venerdì 18 e sabato 19 marzo.
 
La nuova riforma sanitaria ha poi accentuato l’importanza dell’integrazione tra la “medicina del territorio” e quella “ospedaliera”, divenuta sempre meno un lusso e sempre più una necessità inderogabile, così come il giusto rapporto con le Istituzioni locali.
 
Il benessere di una Comunità, infatti, non si misura esclusivamente sugli aspetti economici, sanitari, occupazionali e infrastrutturali, ma dipende anche dalla qualità dell’ambiente in cui si vive, dalla salute e dagli stili di vita della sua popolazione.
 
Scopo di questo meeting territoriale annuale è dunque quello di mettere in luce le caratteristiche delle principali patologie pertinenti alla Medicina Interna anche in riferimento alle caratteristiche della comunità locale, facendo il punto sulle attuali e prossime future possibilità diagnostiche-terapeutiche, delineare linee di percorso comune ed integrato tra il sistema sanitario ospedaliero e territoriale, in un confronto costante e propositivo con tutti gli Organismi Istituzionali presenti.
 
PROGRAMMA

Tre appuntamenti per la Giornata mondiale del rene 
Data di pubblicazione: 09/03/2016

Domani, 10 marzo 2016, sarà celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rene.  

La malattia renale colpisce in media il 7,1% della popolazione: circa 4.500.000 italiani ne soffrono. In Italia la prevalenza è più bassa rispetto agli altri Paesi occidentali ma vi è un profilo di rischio più alto, soprattutto per i residenti in età avanzata.  

I problemi renali sono spesso irreversibili e secondari ad altre patologie o fattori di rischio (glomerulonefrite, ipertensione arteriosa, diabete, etc).  

Per quest’ occasione, la Nefrologia e Dialisi dell’ASST Bergamo Ovest, diretta dal dott. Emilio Giulio Galli, ha organizzato ben tre eventi sul territorio per informare i cittadini sulla malattia cronica renale e attivare azioni di prevenzione. 

Il primo si svolgerà proprio domani,  Giovedì 10 marzo, presso il Comune di Castel Rozzone, alle 20.45 e sarà un convegno dal titolo “le malattie renali, prevenzione, diagnosi e cura”.  

Domenica 13 marzo, dalle 08.30 alle 12.30, in Piazza Manara, il personale medico ed infermieristico del reparto collaborerà con altri specialisti all’interno delle Domeniche della Salute del Rotary club Treviglio e Pianura Bergamasca: un camper sarà a disposizione della popolazione per fornire informazioni sulla prevenzione, distribuire buoni gratuiti per il dosaggio della microalbuminuria (semplice esame delle urine che può rilevare un danno renale misconosciuto), rilevare la pressione arteriosa. 

Contemporaneamente, sempre Domenica 13 marzo, dalle 08.30 alle 12.30, si replicherà l’iniziativa con una postazione sotto i portici del Palazzo Muratori (e in saletta attigua) a Romano di Lombardia.  


L’ASST con l’AISLA per la Giornata Europea delle Malattie Rare 2016 
Data di pubblicazione: 16/02/2016

 
In occasione della Giornata europea delle Malattie Rare 2016, la sede Aisla Bergamo organizza, in collaborazione con l'ASST Bergamo Ovest e con il Centro Malattie Rare dell'Istituto Mario Negri di Ranica, un evento durante il quale saranno trattate e discusse le problematiche vissute dai pazienti affetti da SLA del territorio in cui opera l’ASST.
 
L’appuntamento è fissato per le ore 16.30 di giovedì 25 febbraio presso la Sala Carminati della BCC in Via Carcano 15 a Treviglio.
 
La partecipazione è libera; per eventuali informazioni contattare la segreteria di Aisla Bergamo, Tel 0363/814188 (h 13.00-15.00).
 
PROGRAMMA
16.30 Erica Daina  (Centro di Coor. Rete Regionale Malattie Rare IRCCS – Ist. "Mario Negri“)
            La rete per le malattie rare
16.45 Maurizio Colombo (Associazione AISLA)
            L’attività dell’associazione Aisla sul territorio nazionale
17.00 Marinella Carpo (UOC Neurologia - Stroke Unit, Ospedale Treviglio)
            Inquadramento clinico e diagnostico delle malattie del motoneurone
17.15 Bruno Ferraro (UOC Neurologia - Stroke Unit, Ospedale Treviglio)
            La figura del case-manager per le malattie neurologiche
17.30 Riccardo Valente (Hospice Fondazione Anni Sereni Treviglio)
            Le problematiche dell’assistenza territoriale
17.45 Barbara Mangiacavalli (Direttore Sociosanitario, ASST Bergamo Ovest)
            La L.23/2015 e l’evoluzione del Sistema Sociosanitario Regionale
 
Coordina: Anna Di Landro AISLA provincia Bergamo

Il dott. Destro relatore sui nuovi trattamenti delle dislipidemie 
Data di pubblicazione: 02/02/2016

Il dott. Destro relatore sui nuovi trattamenti delle dislipidemie 
 
- Modalità di iscrizione all'incontro scientifico
 
Il prossimo 20 febbraio, sabato, all’Antico Borgo la Muratella si terrà un incontro scientifico dal titolo “Il trattamento della dislipidemia e del diabete - Tradizione, nuove linee guida e possibile utilizzo della nutraceutica”, organizzato dallaMeeting Service S.r.l..
 
Tra i relatori della sessione dedicata ad un caso clinico “Il paziente dislipidemico: novità e limiti della terapia”, figura il nostro Dott. Maurizio Destro, Dir. Dipartimento Scienze Mediche e UOC Medicina Generale.
 
L’ipercolesterolemia ed il diabete mellito rappresentano due tra i più importanti fattori di rischio cardiovascolare e sono i principali responsabili della progressione aterosclerotica. La riduzione della colesterolemia è ormai un mezzo consolidato per ridurre gli eventi cardiovascolari.
 
Le statine rappresentano da tempo il “gold standard” nel trattamento della ipercolesterolemia e la loro efficacia è ormai ben definita da numerosi trial. Questi farmaci sono però gravati da fenomeni di intolleranza di tipo mialgico, talora associati ad incremento di CPK. È evidente che un elevato incremento di questo enzima presuppone la sospensione del farmaco ma anche in condizioni di normalità di CPK talora il fenomeno mialgico riduce fortemente la qualità della vita del paziente.
Da ciò consegue che il dosaggio della statina deve essere ridotto o addirittura la statina deve essere sospesa.
 
Queste evenienze determinano la necessità di valutare il possibile utilizzo di vie alternative per la riduzione del colesterolo. Il trattamento della colesterolemia, quindi, con sostanze naturali può rappresentare una alternativa all’utilizzo delle statine oppure queste sostanze naturali possono essere utilizzate in combinazione con le statine stesse permettendo cosi una riduzione del loro dosaggio.
La finalità di questo convegno è, dunque, di mettere in evidenza come la riduzione del colesterolo rappresenta il cardine essenziale nella prevenzione e nel rallentamento della progressione aterosclerotica L’utilizzo delle statine rimane il cardine dell’approccio terapeutico ma la possibilità di utilizzo di vie alternative (in singolo od in associazione con la statina) sarà un ulteriore passo in avanti nel migliorare l’approccio terapeutico della malattia cardiovascolare ed in particolar modo per il soggetto diabetico.
 
TITOLO: Il trattamento della dislipidemia e del diabete tradizione, nuove linee guida e possibile utilizzo della nutraceutica
 
DATA: Sabato, 20 Febbraio 2016
 
LUOGO: Antico Borgo la Muratella - Strada Provinciale La Francesca 122, 10, Cologno al Serio - BG
 
PROVIDER ECM/SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Meeting Service S.r.l.
Provider Nazionale Accreditamento 1374
Tel. 030/2531940 - Cell. 347/6043233 - Fax 030/5109352

ECM (Educazione Continua in Medicina): Evento ECM N. 149524 - CREDITI FORMATIVI 6  Professione Medico Chirurgo  (Accreditato per tutte le discipline)

 
Iscrizione
Iscrizione gratuita a numero chiuso per 50 partecipanti.
Si prega di inviare i dati identificativi presso: meetingservice@gmail.com
 
 
CLICCA SULL'IMMAGINE PER SCARICARE IL PROGRAMMA
 
 

La dott.ssa Belotti docente al Corso AIAC 
Data di pubblicazione: 01/02/2016

Il prossimo 12 Febbraio si terrà a Verona il Corso Avanzato Allied Professionals della Società Scientifica AIAC.
 
Durante l’importante assise dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione, alla dott.ssa Giuseppina Belotti è stato assegnato, quale argomento da trattare “Le Linee Guida e le indicazioni all'impianto del Loop Recorder nella SINCOPE”.
 
Il corso di formazione è dedicato ad Infermieri, Tecnici di Elettrofisiologia / Cardiologia, Ingegneri Biomedicali ed è finalizzato alla preparazione di queste figure professionali all'Esame di Competence che si terrà durante il 13° Congresso Nazionale AIAC del Marzo 2016 previsto a Bologna.
 
Il corso avrà luogo presso l’Hotel Palace Montresor di Verona e verranno discussi argomenti di interesse per l’esame di competence di marzo e ci saranno sessioni interattive con discussione di tracciati e problematiche relative a malfunzionamenti dei dispositivi cardiaci impiantabili.
 
Responsabile scientifico: Massimiliano Marini
 
Segreteria scientifica: Corrado Carbucicchio, Giosuè Mascioli, Loredana Morichelli, Massimiliano Marini
 
Segreteria organizzativa
MD Studio Congressi snc
Via Roma, 8 | 33100 Udine
tel. 0432 227673 | cell. 335 1007855
Fax: +39 0432 507533
e-mail: sara.moretti@mdstudiocongressi.com
 
Numero di iscritti massimo: 50
Numero relatori: 10
 

Programma

Scheda di iscrizione

Il dott. Crescini, la dott.ssa Rinaldo e il dott. Galli docenti a due eventi 
Data di pubblicazione: 22/01/2016

  
            Prosegue anche nel 2016 l’attività in qualità di docenti e/o moderatori per i professionisti afferenti all’ASST Bergamo Ovest.
 
            Oggi e domani il dr. Emilio Galli, Dir. UOC Nefrologia-Dialisi dell’Ospedale di Treviglio terrà una relazione introduttiva sul tema “Ultrafiltrazione nello scompenso cardiaco cronico”, moderando poi la sessione dedicata a tale argomento al Corso Siciliano per Medici ed Infermieri di Area Nefrologica organizzato a Palermo dall’Ospedale Civico e Benfratelli al Grand Hotel et Des Palmes.
 
            Mercoledì scorso, invece, il dott. Claudio Crescini, Dir. Dipartimento Materno Infantile e la dott.ssa Denise Rinaldo sono stati relatori (nonché organizzatori), in Svizzera precisamente all’Ospedale Regionale di Locarno - Cantone Ticino -, al corso formativo per ginecologi ed ostetriche sul trattamento delle urgenze ed emergenze in sala parto.
 
Gli argomenti trattati, con lezioni frontali, discussioni ed esercitazioni con simulatori, sono stati:
-          gestione delle urgenze ed emergenze ipertensive, crisi eclamptica
-          utilizzo di sistemi di monitoraggio nella paziente eclamptica
-          la distocia delle spalle: prevenzione, gestione, audit clinico
-          emorragia post partum: prevenzione, trattamento medico e chirurgico
-          shock e gestione dei liquidi nella paziente emorragia ed eclamptica

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA