Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Comunicati stampa RSS

Pronto intervento oncologico, lo specialista alleato del medico di base. 
Data di pubblicazione: 04/05/2017

 
Pronto intervento oncologico, lo specialista alleato del medico di base.
All’ASST Bergamo Ovest un nuovo canale di comunicazione fra ospedale e territorio per intervenire rapidamente e con appropriatezza nei sospetti di tumore.
Al via a breve la campagna di comunicazione su tutto il territorio dell’Azienda.
 
Una corsia prioritaria per sapere se uno dei propri pazienti ha una malattia oncologica: è questo lo strumento che l’Asst Bergamo Ovest ha sviluppato e sarà presto operativo, a disposizione dei medici di assistenza primaria del territorio di riferimento, che va dalla Bassa Orientale all’Isola, fino a lambire il capoluogo, con Curno.
 
Si tratta di un passo avanti decisivo nelle relazioni fra medici del territorio e polo ospedaliero – spiega Elisabetta Fabbrini, direttore generale dell’Asst Bergamo Ovest – e nella presa in carico dei pazienti che devono arrivare in tempi rapidi a una diagnosi in un settore delicato come quello oncologico. Le liste d’attesa non devono avere tutte la stessa priorità: in questo caso al medico curante basterà contattare telefonicamente o via mail (non via fax) l’unità di Oncologia, diretta dal dottor Sandro Barni, per trovare un interlocutore capace di pianificare l’iter diagnostico”.
 
Il Pronto intervento oncologico risponde alla situazione che nessuno si augura: essere in attesa di una diagnosi quando il sospetto del medico curante è che si tratti di un tumore. Ma non si parla soltanto dell’ansia del paziente: per alcuni tipi di neoplasie la diagnosi precoce può fare la differenza. Ne hanno parlato gli specialisti dell’Asst Bergamo Ovest nel corso del convegno "Skin Day" dedicato alla prevenzione, diagnosi e trattamento del melanoma.
 
Da poco più di un anno la nostra Azienda è impegnata a costruire nuovi strumenti per rispondere alle esigenze del cittadino, nello spirito della riforma sociosanitaria che è quello del prendersi cura e del dialogo con tutte le realtà che si occupano dei cittadini, della loro salute e del loro benessere. In tutto questo i medici di assistenza primaria rivestono un ruolo centrale e stiamo consolidando i buoni rapporti già presenti, ad esempio per patologie come il diabete”. Il nuovo servizio è già stato presentato ai rappresentanti dei medici del territorio ed è già funzionante; a breve partirà l’indispensabile campagna di comunicazione per far conoscere questa opportunità.
 
Sandro Barni, direttore dell’unità di Oncologia dell’ospedale di Treviglio, sottolinea: “Durante il Convegno ed in particolare durante la tavola rotonda, si sono confrontati specialisti ospedalieri e del territorio. E’ fondamentale conoscere le reciproche esigenze per migliorare sempre il servizio. La nostra Azienda dispone di 6 ambulatori di Dermatologia, a cui i pazienti si rivolgono per controllare una lesione sospetta. Se il dermatologo ritiene necessario approfondire, abbiamo condiviso un piano diagnostico, quello che chiamiamo “Percorso melanoma”, per ridurre i tempi di attesa e agire sempre con appropriatezza”.
 
Diagnosi precoce, appropriatezza e percorsi dedicati al centro del dibattito che ha animato il congresso dello Skin day, ma quando si tratta di Oncologia non può mancare il tema della sostenibilità del sistema, visti gli alti costi dei farmaci innovativi. “Ci sono due strade per contenere i costi ove possibile e garantire le migliori cure ai cittadini – dichiara Fabbrini -. La prima è la prevenzione, che vede la nostra Asst impegnata concretamente nell’offrire visite ed esami gratuiti, ma anche nel sensibilizzare con stand informativi in collaborazione con le associazioni o con eventi culturali come la mostra Arte e Pelle, realizzata dal Centro Studi Gised e sostenuta dal Comune di Treviglio, che abbiamo voluto offrire ai nostri pazienti. Prevenzione è sinonimo di diagnosi precoce, che in molti casi significa terapie meno aggressive e prognosi migliore, quindi anche meno esami e farmaci. La seconda arma a nostra disposizione è l’appropriatezza: offrire quel che serve, quando serve, a chi ne ha realmente bisogno. Una politica che Regione Lombardia attua sia con le classi di priorità, sia con le esenzioni per patologia”.
 
La mostra, curata dalla storica dell’arte trevigliese Barbara Oggionni e inaugurata il 2 maggio alla presenza del responsabile del Centro Studi Gised Luigi Naldi, del sindaco di Treviglio Juri Imeri e del dg dell’ATS Mara Azzi, resterà visibile gratuitamente fino al 31 maggio nello spazio del decumano, nei pressi del CUP.
 
 

TUMORI: BERGAMO VIRTUOSA NEGLI SCREENING ANTI-CANCRO 
Data di pubblicazione: 28/04/2017

 Fino al 30 aprile la città ospita il primo “Festival della prevenzione e innovazione in oncologia”

TUMORI: BERGAMO VIRTUOSA NEGLI SCREENING ANTI-CANCRO

OGNI ANNO 6.500 NUOVE DIAGNOSI, IL 40% EVITABILE CON UNO STILE DI VITA SANO
 
Il dott. Giordano Beretta, segretario AIOM: “Più alta rispetto alla media nazionale l’adesione ai programmi di controllo per le neoplasie del seno e del colon retto”
 

Inaugurato questa mattina il Punto Prelievi a Curno 
Data di pubblicazione: 03/04/2017

 
Inaugurato questa mattina il Punto Prelievi a Curno
 
Questa mattina si è svolta la breve ma sentita cerimonia di taglio del nastro del nuovo Punto Prelievi di Curno, nato grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Perlita Serra e dall’assessore alla Persona Luisa Gamba, e l’ASST Bergamo Ovest, rappresentata dal Direttore Generale Elisabetta Fabbrini. All’inaugurazione ha partecipato anche il Direttore Generale dell’ATS, Mara Azzi, e molti collaboratori dei due enti coinvolti fattivamente nell’attivazione del nuovo servizio.
Ufficialmente il primo prelievo sarà effettuato domattina, in quanto l’ambulatorio, ad accesso diretto con prescrizione del medico di base, è aperto il Martedì e il Giovedì dalle 7.30 alle 10.00. Il servizio è aperto anche a chi non risiede a Curno.
 
La sede è quella che vede già attivo il Centro Anziani e gli uffici dell’Assessorato alla Persona, in Via IV Novembre n. 25, ed è facilmente raggiungibile anche in auto, grazie all’ampio parcheggio gratuito adiacente al Cimitero di Curno.
 
Elisabetta Fabbrini ha sottolineato quanto l’integrazione e la collaborazione tra Enti diversi abbia permesso di aprire, in breve tempo, un servizio così utile per gli utenti, in particolare i più fragili, in un’ottica di sempre maggior prossimità alle esigenze del territorio.
 
Il concetto è stato ribadito dal Sindaco Perlita Serra, che ha anche ringraziato l’assessore Luisa Gamba per la tenacia con cui ha portato avanti il progetto, insieme con tutti i dipendenti comunali.
 
Il Direttore dell’ATS, Mara Azzi, ha invece sottolineato come si dia più risalto all’inaugurazione di una grande apparecchiatura o di un nuovo nosocomio, mentre per i cittadini sono indispensabili servizi come il punto prelievi “sotto casa”.
 
Il servizio funzionerà ad accesso diretto, senza prenotazione: basterà presentare l’impegnativa e la Tessera Sanitaria. Il pagamento, per i cittadini non esenti, potrà avvenire con bancomat, carta di credito o bollettino postale. La stampa dei referti sarà effettuata direttamente al centro prelievi di Curno, presentando il documento per il ritiro, attestante il pagamento della prestazione (se non esente), dal diretto interessato o da un suo delegato.
 
Gli utenti già in possesso del GASS (Gestione Accesso Semplificato ai Servizi) potranno visionare i propri referti on line, comunicandolo all’operatore di Curno al momento dell’accettazione. La visione on line, in questo caso, assolve l’obbligo del ritiro entro 30 giorni.
 

La SID premia la nutrizionista Valentina De Mori 
Data di pubblicazione: 23/03/2017

La Società Italiana di Diabetologia ha premiato la nutrizionista dell’ASST Bergamo Ovest per le esperienze sulla cura del diabete. Il riconoscimento è stato consegnato al dottor Antonio Bossi al Congresso Nazionale Panorama Diabete di Riccione.

Un nuovo Punto Prelievi a Curno 
Data di pubblicazione: 23/03/2017

Lunedì 3 aprile alle ore 11 l’inaugurazione del servizio

Un nuovo Punto Prelievi a Curno
Lunedì 3 aprile alle ore 11 l’inaugurazione del servizio, gestito dall’ASST Bergamo Ovest e realizzato in collaborazione con il Comune di Curno.

L’Assessore Regionale Claudia Terzi in visita all’Ospedale di Treviglio - Caravaggio 
Data di pubblicazione: 08/03/2017

L’Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, ha visitato oggi l’Ospedale di Treviglio – Caravaggio, accompagnata dal Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest, Elisabetta Fabbrini, e dai Sindaci dei comuni consortili, Juri Imeri e Claudio Bolandini.
 
La visita è iniziata in Pediatria, dove i bimbi presenti hanno festeggiato l’arrivo della delegazione con fiori di carta confezionati con le volontarie dell’ABIO e hanno ricevuto in cambio libretti, astucci, magliette e matite colorate di Lupo Alberto, con storie a fumetti sul lupo e l'orso realizzate per Regione Lombardia dal fumettista Silver.
 
L’Assessore ha poi proseguito toccando alcuni reparti: la Chirurgia Oncologica, la Nefrologia – Dialisi e la Medicina Nucleare.
 
Vista la concomitanza con la Festa della Donna, il pomeriggio si è concluso nel Decumano dove i professionisti dell’Azienda socio sanitaria territoriale hanno allestito dalle 9.00 stand informativi e consulti per la popolazione, non solo femminile.
 
Un momento molto positivo di confronto e conoscenza reciproca – afferma il Direttore ASST, Elisabetta Fabbrini - con l’Assessore, i Sindaci e i nostri professionisti, in cui abbiamo presentato le iniziative di prevenzione e cura per le donne, ma anche le iniziative che attuano la riforma sanitaria nel nostro territorio”.

Sciopero generale 8 marzo 2017 
Data di pubblicazione: 04/03/2017

Possibili disagi mercoledì 8 marzo per lo sciopero generale

L’ASST Bergamo Ovest, in vista dello sciopero generale indetto da SLAI Cobas per il Sindacato di Classe, Cobas, USB, SIAL-Cobas, USI-AIT, SGB, ADL Cobas, USI e CUB Sanità per l’intera giornata dell’8 marzo, assicura agli utenti l'erogazione delle cure e dei servizi essenziali, ma segnala il rischio di possibili disagi e rallentamenti nelle prestazioni.

 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA