Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Comunicati stampa RSS

Report Congresso AOGOI 
Data di pubblicazione: 25/11/2014

Si è svolto a Bergamo nei giorni 20 e 21 novembre il  IX congresso regionale AOGOI  Lombardia che ha visto la riconferma come  segretario regionale per il biennio 2015-2016 del dott. Claudio Crescini,  Direttore UOC Ostetricia Ginecologia e del Dipartimento Materno Infantile dell'A.O. di Treviglio e Caravaggio (BG) e, come vicesegretaria, la dott.ssa Silvia von Wunster, Direttore UOC Ostetricia Ginecologia dell’Ospedale di Alzano Lombardo (BG).
 
La partecipazione alle numerose sessioni congressuali è stata molto elevata, con oltre 400 iscritti e quasi cento tra relatori e moderatori. 
 
Il congresso è stato aperto dal Dott. Cesare Ercole, dalla dott.ssa Mara Azzi e dal dott. Claudio Crescini. 
 
Su circa 100 relatori provenienti da tutta Italia, ben 11 erano dipendenti della nostra azienda  (AntonioBossi, Giancarla Meregalli, Massimo Borelli, Domenica Taiocchi, Donata Spazzini, Drusilla Rollo , Tiziana Tomaselli, Denise Rinaldo, Cristina Maffioletti, Salvatore Politi, Claudio Crescini).

Campagna "Non sei sola" 
Data di pubblicazione: 18/11/2014

Campagna per la promozione dei Centri antiviolenza della Lombardia e al contrasto della violenza sulle donne

 
 
Con l’entrata in vigore della Convenzione di Istanbul nel nostro paese e con l’approvazione della legge 119/2013, il contrasto della violenza sulle donne diventa una politica pubblica.
 
Le istituzioni a livello nazionale, regionale e locale sono quindi chiamate ad impegnarsi per la definizione di politiche, di interventi ed azioni per la prevenzione e il contrasto di questo fenomeno.
 
La Direzione Generale Salute collabora con la Direzione Generale Casa, housing sociale e pari opportunità di Regione Lombardia nell’ambito delle azioni propedeutiche alla definizione del “Piano regionale quadriennale di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne” previsto dalla Legge Regionale 11/2012 art.4, con particolare attenzione alla formazione dell’operatore sanitario così come prevista dalla nuova legislazione in materia.
 
Di fatto il Wokshop ‘Regione Lombardia combatte la violenza al fianco delle donne: il ruolo del sistema sanitario’ che si terrà a Milano (Palazzo Pirelli, Sala Gaber) il prossimo 19 novembre (a cui parteciperanno diversi rappresentanti delle vostre Aziende) si configura come primo momento formativo sul tema della responsabilità dei medici nell’esercizio delle proprie funzioni.
 
A partire da tale data, Regione Lombardia avvierà la campagna di comunicazione ‘Non sei da sola’, per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne.
 
La campagna, che promuove i servizi messi in campo sul territorio da Regione Lombardia insieme ai diversi partner istituzionali, individua fra gli altri come importanti punti di contatto, le sale d’aspetto dei consultori, dei pronto soccorsi, degli ambulatori.
 
Fra gli strumenti prodotti all’interno dell'iniziativa, Regione Lombardia ha realizzato una locandina e un leaflet informativo.
  
Nello specifico si tratta di:
- leaflet esplicativi a 2 ante;
- locandina informativa.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il dr. Bruno Ferraro ospite a Bergamo Tv 
Data di pubblicazione: 12/11/2014


Domani sera, giovedì 13 Novembre, a partire dalle ore 21.00, il dr. Bruno Ferraro, Direttore dell'UOC Neurologia dell'A.O. di Treviglio, sarà ospite in diretta della Trasmissione di Bergamo TV TRENTATRE Medicina, salute e benessere.

Il tema della serata è: la malattia di Parkinson.

Ospedale di Romano di Lombardia: completati i lavori per adeguamento degli impianti tecnologici 
Data di pubblicazione: 11/11/2014

 
 
 
 
Sono terminati e collaudati positivamente, domenica 26 ottobre u.s., i lavori di “Revamping (rimodernamento)” della cabina elettrica dell'Ospedale di Romano di Lombardia, lavori conclusi in anticipo sui tempi stabiliti, e nei costi previsti: meno di 2 mesi di interventi impegnativi sia per il personale sanitario sia per gli addetti ai lavori, per un costo totale di €. 250.000,00, interamente finanziati dalla Regione Lombardia.
 
Una scelta, questa, fortemente voluta della Direzione Aziendale, che ha ritenuto di impiegare importanti risorse economiche nell'ottica della messa in sicurezza e potenziamento degli impianti elettrici, con il “revamping” delle cabine elettriche, la sostituzione dei gruppi elettrogeni ed il potenziamento dei gruppi di continuità, a causa della vetustà degli stessi e per una sempre maggior richiesta di potenza elettrica.
 
La complessità dell'intervento, realisticamente, avrebbe dovuto comportare delle fasi di lavoro più gravose, con conseguenti maggior disagi per l'utenza e per il personale sanitario, oltre a tempi più lunghi; ma grazie alla disponibilità della ditta appaltatrice ad assumersi dei rischi durante i lavori e valutandone le conseguenze, hanno permesso l'esecuzione con piena soddisfazione per tutti.
 
Il tutto si è svolto anche grazie alla preziosa collaborazione del personale sanitario del nosocomio che, coordinato dal Resp. Risorse Tecnologiche Ing. Roberto Ghilardi, ha dato piena disponibilità, in quanto è stato rassicurato dal fatto che settimanalmente l’Azienda avrebbe messo a conoscenza la Direzione Sanitaria sull'andamento dei lavori, e soddisfatto le eventuali richieste di delucidazioni.
 
Le successive riunioni settimanali hanno confermato il positivo andamento dei lavori e il sempre minor disagio arrecato agli operatori, grazie alla professionalità del personale coinvolto, dalla ditta a tutti gli operatori tecnici aziendali del Presidio.
 
Inoltre, durante i lavori, si sono potute regolarizzare delle situazioni anomale sugli impianti elettrici esistenti.
 
Il Presidio di Romano dispone ora di una “centrale elettrica” adeguata, tecnologicamente avanzata e rispondente alle esigenze di sicurezza indispensabili per un moderno ospedale.
 
 
 
 

Conferenza stampa per la consegna della donazione all’AISLA Bergamo - 17/11 
Data di pubblicazione: 07/11/2014

L’Azienda Ospedaliera di Treviglio è lieta di invitare la S.V.

LUNEDÌ 17 NOVEMBRE 2014 alle ore 11.00

Presso la Sala Consiglio dell’Ospedale di Treviglio per la

Conferenza stampa per la consegna della donazione all’AISLA Bergamo (Ref. Anna Di Landro) provenienti dall’Ice Bucket Challenge

IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Cesare Ercole
 

 

Foto Cerimonia di consegna Televisori donati dai volontari 05/11 
Data di pubblicazione: 05/11/2014

Ospedale di Romano 05/11/2014 ore 11.00

 
Questa mattina all'Ospedale di Romano di Lombardia, nella Sala d'attesa della UOC Medicina Generale, il dr. Cesare Ercole ha partecipato alla cerimonia di consegna dei 6 TV Color donati dai Volontari in Ospedale per allietare il soggiorno dei degenti.
 
Alla presenza dell'Assessore Comunale Marta Mondini (Servizi alla Persona), del precedente assessore, Cristina Bergamo (già Assessore nella amministrazione precedente, e volontaria promotrice del gruppo)  e del parroco, Mons. Tarcisio Tironi il dr Marco Cremonesi ha  ringraziato i volontari per la meritoria attività coi pazienti, e per questa donazione.
 
Breve storia del volontariato
Da Gennaio 2014 è stato avviato anche all'interno dell'Ospedale di Romano di Lombardia il servizio di “Volontariato in ospedale”, attraverso la partecipazione al Bando Provinciale Volontariato 2012 - progetto “Tra radici e futuro: diventare bene comune per la città”. Grazie ai fondi ottenuti sono stati organizzati, nel periodo Maggio/Ottobre 2013, alcuni incontri di formazione obbligatori per aspiranti volontari.
 
Il gruppo che si è così costituito all'interno dell'Ospedale di Romano, è formato da 15 volontari che operano nei reparti di degenza, in stretta collaborazione con il personale sanitario, e che, su segnalazione dei parenti o delle capo sala, aiutano i pazienti che hanno particolare necessità nel momento dei pasti, o che necessitano di compagnia durante la giornata. Il servizio è attivo anche all’Ospedale di Treviglio.
 
Per informazioni sul Servizio di Volontariato in Ospedale chiamare il numero 0363/990261, il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.00, oppure inviare una mail a: sebastiano_prezioso@ospedale.treviglio.bg.it
 
Donazione TV
Durante l'estate alcuni di loro hanno autonomamente organizzato manifestazioni a scopo benefico e con il ricavato hanno acquistato n° 6 televisori che saranno istallati prossimamente nelle stanze dell’UOC di Medicina Generale.
 
L'iniziativa è stata resa possibile anche grazie al prezioso contributo di TRONY di Treviglio.

Clicca sull'immagine per sfogliare le foto scattate oggi:


Attivata al Pronto soccorso di Treviglio l’Osservazione breve intensiva (OBI) 
Data di pubblicazione: 03/11/2014


Oggi, lunedì 3 novembre 2014, presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Treviglio sono stati attivati, con apertura H24, n. 6 posti letto ordinari ed n. 1 posto di isolamento, per la gestione di pazienti che richiedono un periodo prolungato di osservazione.

Il progetto di osservazione breve intensiva (OBI) prevede la seguente riorganizzazione del Pronto Soccorso, intesa come implementazione rispetto all’esistente:
- Apertura h/24 OBI;
- con medico diurno dedicato all’OBI (ore 8.00 – 18.00);
- con n. 2 medici di turno la notte, anziché uno attuale, con gestione medica collegiale dei pazienti in OBI-PS;
- con adeguata copertura infermieristica.

La degenza OBI sarà "across one night", intendendo con ciò uno stazionamento massimo di una notte; pertanto, orientativamente, con degenza di massimo 36 ore.

La finalità per le quali l’AO di Treviglio ha ridefinito l’organizzazione del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Treviglio, possono essere così riassunte:
 

  • Fornire alla popolazione della bassa bergamasca, spazi risorse e tempistica, adeguati ad una moderna gestione delle problematiche di Pronto Soccorso.
  • Evitare/limitare i trasferimenti, (specie in orario serale/notturno), in altri Ospedali, a volte per mancanza di posti letto, dei casi clinici che necessitano di ricovero e che potrebbero essere gestiti temporaneamente nei posti letto in OBI/PS, limitando rischi e costi a carico della collettività.
  • Limitare i ricoveri impropri per pazienti/casi clinici dimissibili direttamente dal Pronto Soccorso, dopo adeguato periodo di diagnostica, terapia ed osservazione.



 

 





 

 

 

 

 

 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA