Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Comunicati stampa RSS

Nuove prestazioni erogate all’Ospedale di San Giovanni Bianco 
Data di pubblicazione: 31/03/2015

Da ieri pomeriggio, presso l’Ospedale di San Giovanni Bianco ed i Poliambulatori ad esso afferenti, come annunciato dal Direttore Generale, dr. Cesare Ercole, durante gli incontri avuti sulla riorganizzazione dell’attività Ostetrico-Ginecologica, si potranno prenotare nuove prestazioni.

Prestazione

Ambulatorio

Giorno

orario

Visita Ginecologica

Poliambulatorio di Zogno

3^ lunedì di ogni mese

Dalle 9.00 alle 12.20 visite ogni 20 min (10 visite)

Visita Ginecologica

Poliambulatorio di Villa d'Almè

3^ lunedì di ogni mese

Dalle 13.30 alle 16.20 visite ogni 20 min (10 visite)

 

Ambulatorio ginecologia 3^ età

Poliambulatorio ospedaliero San Giovanni Bianco

Mercoledì

9.00 - 12.30 visite ogni 20 min (10 visite)

Ambulatorio ginecologia della contraccezione

Poliambulatorio ospedaliero San Giovanni Bianco

Sabato

14.00 - 16.00 visite ogni 20 min (6 visite)

 

Presso il Presidio Ospedaliero sono state, altresì, incrementate le prestazioni dei seguenti ambulatori:

 

Prestazione
Ambulatorio
Numero prestazioni erogate a seduta
Colposcopie
Poliambulatorio ospedaliero San Giovanni Bianco
10 prestazioni a seduta
Ecografie trans-vaginali
Poliambulatorio ospedaliero San Giovanni Bianco
10 prestazioni a seduta
Ecografie ostetriche
Poliambulatorio ospedaliero San Giovanni Bianco
10 prestazioni a seduta
Visita Ginecologica
Poliambulatorio ospedaliero San Giovanni Bianco
Nuova apertura del sabato mattina per un totale di 10 prestazioni a seduta

 

Le prenotazioni potranno essere effettuate sia dai CUP aziendali, sia Call Center Regionale (800.638638)

La dr.ssa Marinella Carpo alla 5° riunione ASNP 
Data di pubblicazione: 28/03/2015

Quinta Riunione Annuale ASNP: Treviglio presente con la dr.ssa Marinella Carpo

L'Associazione Italiana per lo studio sul Sistema Nervoso Periferico (ASNP), fondata a Trieste nel 2010, come naturale evoluzione del Gruppo di Studio omonimo (GSSNP), continua la sua attività volta a promuovere l’attività di ricerca sul sistema nervoso periferico, divulgandone programmi e risultati e favorendo le collaborazioni.

Il prossimo 9 Aprile a Torino inizierà la Quinta riunione annuale dell'ASNP, congresso sullo studio delle malattie del sistema nervoso periferico.

La dr.ssa Marinella Carpo, Dirigente Medico dell’UO Neurologia dell’Ospedale di Treviglio e co-fondatrice dell’ASNP, modererà la sessione orale sulle neuropatie disimmuni.

Gli argomenti trattati riguarderanno l'eziologia, la patogenesi e la cure delle polineuropatie; si parlerà, altresì, di neuropatie disimmuni ed in particolare di trials clinici in atto e futuri,si discuterà in merito all’opportunità di costituiere di un registro nazionale della CIDP, malattia rara, (un particolare tipo di neuropatia disimmune, che ha arruolato già 10 pazienti nell’AO di Treviglio), di studi collaborativi estesi a tutta l’Italia e all’ Estero.


Inoltre, verranno riportati i risultati emersi dalle ricerche di base condotte su sieri o tessuti dei pazienti affetti da tale patologia.


Saranno presentati nuovi modelli sperimentali di neuropatia, soprattutto genetica. Si parlerà anche di dolore neuropatico in particolare dell'aspetto genetico ed epigenetico. Si parlerà di terapie appropriate per le neuropatie disimmuni. L’evento terminerà con la presentazione di casi clinici inusuali per stimolare la discussione collegiale.
 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

 

Replica dr. Ercole alle dichiarazioni del Sindaco di San Giovanni Bianco 
Data di pubblicazione: 20/03/2015

Replica dr. Cesare Ercole alle dichiarazioni del Sindaco di San Giovanni Bianco apparse su l’Eco del 20/03/2015
 
“Mi sembra doveroso rispondere al Sindaco di San Giovanni cercando di spiegare meglio ciò che ho affermato al giornalista Roncalli nell’intervista apparsa su L’Eco di Bergamo del 19/03/2015.
Mai ho detto che il Presidio di San Giovanni diventerà un Presidio per soli anziani; ho affermato, invece, che dovremo preoccuparci della strategia dei prossimi anni, tenendo conto del problema demografico che si presenterà e che si sta già manifestando. Invito il sindaco a visitare il reparto di medicina e dei subacuti per rendersi conto della realtà della valle.

Ho affermato che razionalizzazione e tagli non fanno parte del mio dna ma, al contrario, appropriatezza organizzativa e appropriatezza clinica e qualità si.

Il concetto di appropriatezza implica in sé una maggior attenzione a quelli che sono i percorsi sia organizzativi sia clinici che la sanità moderna impone.

Forse il sindaco non sa, o fa finta di non sapere, che in termini di risorse umane si stanno facendo importanti investimenti:
·         la terapia subintesiva già funzionante, pur in attesa dell'espletamento del concorso che si terra il 29/30 di marzo.
·         un nuovo assistente radiologo, un nuovo geriatra, un cardiologo, un pediatra tutte unità che porteranno forza al presidio.
 
E che dire poi del trasferimento dei subacuti in un'area più dignitosa per i ricoverati, senza tralasciare la progettualità della formazione sull'emergenze Ostetriche e Neonatali per i Medici e Infermieri di P.S. e Medici 118 che terminerà il prossimo mese di maggio.
·         E che dire dei 6 nuovi posti letto per le mac e le bic (per interventi ed assistenza giornaliera)
·         E che dire del nuovo ambulatorio di odontoiatria aperto tutti i giorni
·         E che dire del nuovo mammografo digitale di ultima generazione
·         E che dire del sistema di trasmissione delle immagini (telemedicina)
·         E che dire poi di tutti i nuovi ambulatori che inizieranno l'attività nei prossimi giorni. Tralascio il mero elenco ma richiamo la progettualità presentata a firma mia e dell'asl (progettualità presentata in un convegno a San Giovanni Bianco)
·         E che dire degli investimenti sulla sicurezza degli impianti elettrici
·         E che dire degli investimenti sulle manutenzioni e sull'ambiente (tolto amianto e sostituzione con pannelli solari)
 
Ma purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire! Ribadisco ancora che la Ginecologia rimarrà tale e quale e la Pediatria pure. Col nuovo Piano di Risorse Umane chiederò sicuramente la figura del Primariato per la Pediatria.

Da parte di tutti, primari, dirigenti, comparto professionale, infermieri, tecnico e tecnici della riabilitazione c’è stato il massimo impegno a costruire tutto ciò ed è grazie a loro se stiamo rinnovando le potenzialità di questo Presidio.”
 
Cesare dr. Ercole

Il dr. Antonio C. Bossi moderatore al Lombardia Diabetes Barometer Workshop 
Data di pubblicazione: 11/03/2015

Il dr. Antonio C. Bossi invitato ad un importante evento sul diabete
 
“Lombardia Diabetes Barometer Workshop:  Qualità delle cure nel diabete in Regione Lombardia”
 
Martedì 24 marzo 2015
Milano, Martedì 24 Marzo 2015
Palazzo Pirelli - Sala Pirelli
 

Il dr. Claudio Crescini rinnovato nel Comitato per il Percorso Nascita Regionale (CPNR) 
Data di pubblicazione: 05/03/2015

Nel 2012 Regione Lombardia aveva istituito il Gruppo di Approfondimento Tecnico “Punti nascita e neonatologia” costituito da esperti operanti sul territorio lombardo con competenze e conoscenze clinico - scientifiche in tale ambito.
 
Il Gruppo di approfondimento è stato poi conglobato nel “Comitato Percorso Nascita Regionale” con scadenza 31.12.2014. Oggi Regione Lombardia ha decretato di rinnovare i professionisti, mantenendo, tra essi, il Direttore dell’UOC Ostetricia – Ginecologia dell’Ospedale di Treviglio, dr. Claudio Crescini.
 
Il Decreto stabilisce che il Comitato dovrà:
 
-          fornire al Ministero della Salute un rapporto annuale sullo stato di attuazione di quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni, al fine di assicurare una funzione di coordinamento permanente per il percorso nascita;
 
-          realizzare il coordinamento e la verifica delle attività previste dall’Accordo Stato-Regioni del 2010 anche in relazione alla necessità di sviluppare un programma nazionale articolato in 10 linee di azione per la promozione ed il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita; tali linee di azione, da avviare, congiuntamente a livello nazionale, regionale e locale, sono le seguenti:
·        misure di politica sanitaria e di accreditamento;
·        carta dei servizi per il percorso nascita;
·        integrazione territorio-ospedale;
·        sviluppo delle Linee Guida sulla gravidanza fisiologica e sul taglio cesareo del SNLG dell’Istituto Superiore Sanità;
·        elaborazione, diffusione ed implementazione di raccomandazioni e strumenti per la sicurezza del percorso nascita;
·        procedure di controllo del dolore nel corso del travaglio e del parto;
·        formazione degli operatori;
·        monitoraggio e verifica delle attività;
·        istituzione di una funzione di coordinamento permanente per il percorso nascita a livello di ogni singola Regione e Provincia Autonoma, nonché a livello di ogni struttura sanitaria, sulla base dell’organizzazione regionale;
 
 
Composizione comitato
 
Coordinatore
  • dr. Agnello Mauro UO Programmazione e Governo dei Servizi Sanitari
 
Per la DG Salute:
  • Da Re Nadia Struttura Accreditamento, appropriatezza e controlli
  • Mozzanica Davide Struttura controllo di gestione e osservatorio costi SSR e risk  management
  • Zocchetti Carlo Struttura di remunerazione ed epidemiologia
  • Zanini Rinaldo UO Programmazione e Governo dei Servizi Sanitari
 
Esperti esterni:
 
  • Bettinelli Maria Enrica ASL Milano – Responsabile struttura semplice Pediatri di famiglia e progetti per la salute materna infantile
  • Canella Massimo Direttore Struttura Complessa anestesia e rianimazione Presidio Ospedaliero Carate-Giussano
  • Crescini Claudio Direttore U.O. Complessa di Ostetricia e Ginecologia – A.O. Treviglio
  • Dell’Arciprete Liberata Segretario Regionale Cittadinanza Attiva Lombardia
  • Ferrazzi Enrico Direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia Università degli Studi di Milano –AO ICP – P.O. V. Buzzi –Milano
  • Gargantini Gianluigi Direttore UO Pediatria – A.O. Lodi
  • Mangiacavalli Barbara Direttore SITRA Fondazione Policlinico San Matteo Pavia
  • Meroni Mario Direttore U.O. Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda
  • Mosca Aurelio Dipartimento ASSI ASL Milano;
  • Mosca Fabio Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale Clinica Mangiagalli – Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
  • Odinolfi Fulvio Edoardo Direttore Generale AO Istituti Clinici di Perfezionamento;
  • Pellegrini Edda Responsabile Corso di Ostetricia dell’ Azienda Ospedaliera di Bergamo Papa Giovanni XXIII
  • Salmoiraghi Marco Direttore Sanitario – Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU)
 
 

Coristi per caso in tour 
Data di pubblicazione: 27/02/2015

Il gruppo "Coristi per Caso", volontari, educatori e pazienti psichiatrici dell'UOP14, tornano in tour. Saranno infatti presenti alla conclusione della mostra "ArtisticaMENTE ...2" - Mostra personale delle opere di Michela Scandella con commento sui rapporti tra follia ed arte.

AUDITORIUM di ALBINO
Inaugurazione il 6 marzo alle ore 19.00 con vernissage e presenza del "Viola Vetteruti duo"

Chiusura il 13 marzo alle ore 20.30 con la presenza dei
"Coristi per caso"

L'iniziativa sostitene le attività sociali per la salute mentale in Valle Seriana

 

Ricordo di Patrizia 
Data di pubblicazione: 23/02/2015

Il 19 febbraio Patrizia ci ha lasciato a causa di una malattia inesorabile, senza speranze.


Donna con una personalità forte e con spiccato senso organizzativo, ha sempre svolto il suo lavoro con grande professionalità e competenza, ponendo molta attenzione alle relazioni, con la consapevolezza che è attraverso la costruzione di relazioni vere e autentiche che il lavoro, la vita quotidiana, acquisiscono valore.


Ha sempre combattuto senza arrendersi, perché per Patrizia, i problemi, sono sempre stati sfide da affrontare con grande determinazione e autorevolezza.
Anche nell’ultima fase della sua vita è stata vera, autentica, parlando apertamente, con chi ha avuto la fortuna di starle vicino, della morte, senza ipocrisie o menzogne, preparandosi alla sua morte in modo esemplare e dignitoso.


Proviamo un grande dolore e una sensazione di smarrimento, di vuoto ma rimarrà sempre viva in noi la gioia, la fortuna di averla avuta come collega e amica.


Le sue colleghe, i suoi colleghi.

___________________________________________________________________

A chi ha conosciuto Patrizia.....
 

Vogliamo ricordare Patrizia, un'amica più che collega, che ha dimostrato, nella vita di tutti i giorni, che non bastano le parole, il mondo si cambia con i fatti.

A chi ha avuto la fortuna di incontrarla, ha cambiato in meglio la vita.

Anche la malattia, giunta improvvisamente e fulminante, ha saputo viverla, come sempre ha vissuto, con dignità, consapevolezza e generosità.

I suoi insegnamenti, la sua gioia, il suo sorriso rimarranno sempre nei nostri cuori.

Ufficio Formazione e sviluppo professionale
 

 

 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA