Salta la navigazione

Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze

(DSM-D)

 

 

Direttore: Dr. Luca Moltrasio

E-mail: luca_moltrasio@asst-bgovest.it 

Segreteria Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze: Monica Moioli

Tel.:0363/424374

PEC: protocollo@pec.asst-bgovest.it

E-mail: segreteriadsmd@asst-bgovest.it

UBICAZIONE: Piazzale Ospedale Luigi Meneguzzo, 1 – Treviglio (BG)

 

Il Dipartimento per la Salute Mentale e delle Dipendenze è l’insieme delle Strutture dell’Azienda finalizzate alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi mentali ed all’organizzazione e promozione degli interventi rivolti alla tutela della salute mentale dei cittadini inclusivi di tutti gli aspetti di informazione ed educazione sanitaria, di promozione di un’immagine positiva non distorta del disagio e della malattia mentale, di promozione dei valori di solidarietà ed inclusione sociale e di lotta allo stigma.

Il Dipartimento di Salute Mentale promuove l'integrazione professionale ed organizzativa tra le Strutture territoriali e residenziali degli adulti, la Struttura Semplice di Area Ospedaliera, le Strutture Operative dei servizi territoriali delle dipendenze, la Struttura della UONPIA e la Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia Clinica per garantire le esigenze di tempestività, continuità terapeutica e sinergia tecnico professionale.

Il Dipartimento garantisce l’omogeneità, la coerenza e la continuità di trattamento all’interno delle singole articolazioni strutturali (strutture territoriali, ospedaliere e residenziali) e funzionali (programmi innovativi, centri specialistici di II° livello, progetti socioriabilitativi), assicurando il collegamento tra i vari presidi e l’integrazione delle attività di tutte le agenzie preposte alla tutela della salute mentale stessa, attraverso  interventi di rete a più livelli avendo come riferimento la Comunità territoriale e il rispetto dei diritti della persona. A tal proposito il Dipartimento promuove il processo di integrazione socio-sanitaria attraverso la creazione di uno scambio vivificante tra Servizi e Istituzioni Locali nel quale i primi si rendono disponibili e si corresponsabilizzano nell'affrontare, con gli strumenti teorici e pratici che sono loro propri, i problemi di salute e di inclusione nella collettività e le seconde garantiscono pari opportunità e diritti tra i cittadini, con attenzione particolare a coloro che si trovano in condizione di difficoltà.

La salute mentale è un rapporto dinamico di componenti cognitive, emozionali, relazionali, psichiche e di timismo che si estrinseca nella capacità dell’individuo di progettare la propria esistenza e di compiere scelte nel contesto sociale in cui opera.

 

ARTICOLAZIONE

Unità Operative Complesse:


1. SC PSICHIATRIA Nord Est 
2. SC PSICHIATRIA Sud Ovest
3. SC Servizio Territoriale delle dipendenze
4. SC Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza  (NPIA)

 

Strutture Semplici Dipartimentali

  1. SSD Psicologia clinica 

 

PROGETTI

  • Progetto Autinca“ Ambulatorio Disturbo dello Spettro Autistico dell’adulto 

  • "Progetto DNA" - Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione

 

 

*******************************

 

Équipe di Psichiatria Forense

 

L’Équipe di Psichiatria Forense Dipartimentale opera all’interno delle Strutture Complesse di Psichiatria e Ser-D ed ed è dedicata all’approfondimento, alla valutazione e alla gestione degli aspetti clinici, sociali e giuridici connessi al disagio psichico.

Il gruppo lavora in sinergia con le autorità giudiziarie, i servizi territoriali e le strutture sanitarie per garantire interventi qualificati e tempestivi nei casi che richiedono competenze psichiatriche di ambito forense.

 

Finalità e attività

L’équipe forense si occupa di:

  • effettuare valutazioni psichiatriche e psicodiagnostiche su richiesta dell’autorità giudiziaria;
  • redigere consulenze tecniche e perizie in ambito penale e civile;
  • collaborare alla valutazione della pericolosità sociale e alla definizione di progetti terapeutico-riabilitativi individualizzati;
  • supportare i servizi territoriali nella presa in carico di persone con doppia fragilità (clinica e giudiziaria);
  • promuovere attività di formazione e aggiornamento sui temi della psichiatria e della salute mentale in ambito forense.

 

Composizione dell’équipe

L’équipe è multidisciplinare e comprende:

  • Psichiatri forensi
  • Psicologi e psicoterapeuti
  • Educatori professionali e assistenti sociali
  • Personale infermieristico specializzato
  • Operatori della riabilitazione psichiatrica

Ogni professionista contribuisce, secondo la propria competenza, alla valutazione, al trattamento e al monitoraggio clinico e sociale delle persone inserite in percorsi di cura o in programmi di reinserimento.

 

Obiettivo

L’obiettivo dell’Équipe di Psichiatria Forense è favorire il recupero, la responsabilizzazione e il reinserimento sociale delle persone con disturbi psichici coinvolte in procedimenti giudiziari, nel rispetto della sicurezza collettiva e della tutela dei diritti individuali.

L’équipe promuove un approccio basato sulla collaborazione interistituzionale, sull’integrazione socio-sanitaria e su una visione della cura orientata alla persona e alla comunità.


 

 

 

 

 

MODULI ASO / TSO

  • Mod1PODSM-D04 Rev.2 Proposta accertamento sanitario obbligatorio (Legge n.833/78, art. 33-34)
  • Mod2PODSM-D04 Rev. 2 Proposta di trattamento sanitario obbligatorio in condizioni di degenza ospedaliera (Legge n.833, del 23_12_78)
  • Mod3PODSM-D04 Rev 02 Convalida di trattamento sanitario obbligatorio in condizioni di degenza ospedaliera (Legge n.833, del 23_12_78)
  • Mod4PODSM-D04 Rev.02 Comunicazione al Sindaco di ricovero, proroga, dimissione, superamento delle condizioni per il trattamento in TSO (Art.3 L. 13 maggio 1978, n.180)

 

 

MODULI SCARICABILI DAI MEDICI MMG-SPECIALISTI

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA