Salta la navigazione

 

 

L’ASST Bergamo Ovest ha istituito un Gruppo di coordinamento per il contrasto alla violenza che origina da una crescente esigenza di raccordo avvertita dagli operatori dell’ASST Bergamo Ovest per affrontare adeguatamente la complessità del fenomeno abuso, funzionale a superare l’isolamento professionale e la frammentarietà degli interventi.

 

Il Gruppo multi professionale e multidisciplinare, interviene nella preminente dimensione dell'aiuto clinico, psico-sociale, proponendosi al contempo la finalità di individuare e attivare una rete sinergica e coordinata di azioni tra Servizi, Enti e Istituzioni volte alla prevenzione e al contrasto delle forme di maltrattamento.

 

Adotta gli strumenti necessari a favorire all’interno dell’Azienda la diffusione della cultura del contrasto alla violenza nei confronti di donne, uomini e minori.

 

Promuove la formazione continua degli operatori per la gestione dei casi.

 

È indispensabile la forte integrazione fra i professionisti attivi nelle varie fasi dell’intervento (rilevazione, protezione, valutazione, trattamento), così come l’individuazione di una figura che assuma la funzione di coordinamento delle diverse fasi (“case manager” o “referente del caso”).

 

 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA