Salta la navigazione

 

L’Ospedale di Comunità è una struttura sanitaria di ricovero della rete di assistenza territoriale prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR - e svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, erogando servizi sanitari prevalentemente a carattere infermieristico, di breve durata e con assistenza medica programmata (1 medico presente 4,5 ore/die più 1 medico nel turno notturno, diurno festivo e prefestivo in forma di pronta disponibilità o reperibilità h24).

 

Si rivolge prioritariamente a pazienti che, a seguito di un episodio di acuzie minore o per la riacutizzazione di patologie croniche, necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica potenzialmente erogabili a domicilio, ma che necessitano di assistenza e sorveglianza sanitaria prevalentemente infermieristica continuativa, anche notturna (h24), perciò non erogabile a domicilio o a causa di inidoneità del domicilio stesso (per problematiche strutturali o familiari).

 

Questa tipologia di assistenza sanitaria contribuisce, da un lato, ad aumentare l’appropriatezza delle cure, dall’altro facilita il reinserimento al domicilio del paziente dopo un soggiorno in un contesto ospedaliero.

 

Come si accede all’OdC

L’ingresso nell’Ospedale di Comunità può avvenire:

  • su segnalazione del Reparto ospedaliero di dimissione
  • su segnalazione del Pronto Soccorso
  • su segnalazione della Centrale Operativa Territoriale (C.O.T.) dei Distretti
  • su segnalazione del Medico di Medicina Generale

 

I paziente dovranno essere residenti in uno dei Comuni della nostra ASST.

 

Categorie principali di pazienti eleggibili

  • pazienti fragili e/o cronici, provenienti dal domicilio, per la presenza di riacutizzazione di condizione clinica preesistente, insorgenza di un quadro imprevisto, in cui il ricovero in ospedale risulti inappropriato;
  • pazienti, prevalentemente affetti da multimorbidità, provenienti da struttura ospedaliera, per acuti o riabilitativa, clinicamente dimissibili per conclusione del percorso diagnostico terapeutico ospedaliero, ma con condizioni richiedenti assistenza infermieristica continuativa;
  • pazienti che necessitano di assistenza nella somministrazione di farmaci o nella gestione di presidi e dispositivi, che necessitano di interventi di affiancamento, educazione ed addestramento del paziente e del caregiver prima del ritorno al domicilio;
  • pazienti che necessitano di supporto riabilitativo-rieducativo, il quale può sostanziarsi in: valutazioni finalizzate a proporre strategie utili al mantenimento delle funzioni e delle capacità residue (es. proposte di fornitura di ausili); supporto ed educazione terapeutica al paziente con disabilità motoria, cognitiva e funzionale; interventi fisioterapici nell’ambito di Percorsi/PDTA/Protocolli già attivati nel reparto di provenienza e finalizzati al rientro a domicilio.

 

Durata del ricovero

Il ricovero presso l’OdC deve avere una durata non superiore a 30 giorni. Solo in casi eccezionali e comunque motivati dalla presenza di situazioni cliniche non risolte la degenza potrà prolungarsi ulteriormente.

 

 

MARTINENGO

Ospedale di Comunità del Distretto della Pianura Orientale

Piazza Maggiore, n°11 – MARTINENGO (BG)

 

L’Ospedale di Comunità di Martinengo, così come si presenta oggi, è un'infrastruttura moderna e ben attrezzata, ubicata nel centro storico di Martinengo, in Piazza Maggiore, che si distingue per la sua capacità di offrire una risposta completa e integrata ai bisogni sanitari e sociali della popolazione facente capo a tutta la ASST Bergamo Ovest.

 

L’OdC garantisce percorsi assistenziali costituiti dall’insieme organizzato di trattamenti sia sanitari sia assistenziali, facente parte della rete dei servizi sociosanitari di ASST Bergamo Ovest e consta di 20 posti letto.

 

In linea generale la suddivisione dei posti letto disponibili sarà:

  • 20% richieste MMG
  • 80% continuità ospedale-territorio

 

L'Ospedale si integra nella struttura a Martinengo dove è già attiva la Casa di Comunità Hub, dal gennaio 2023.  

 

La struttura dispone di n. 20 posti letto allestiti in 9 stanze da due letti, e 2 ad 1 letto ed è dotato di servizi generali, nonché di spazi organizzati e articolati in modo tale da garantire lo svolgimento delle funzioni per il quale è costruito.

 

L’OdC accoglierà:

  • i pazienti dimessi dai reparti di degenza dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio e di Romano di Lombardia (o da altri Ospedali per acuti), su segnalazione degli stessi reparti, dalle COT o dai Pronti Soccorso;
  • utenti segnalati dal medico di medicina generale e dai medici di continuità assistenziale provenienti, perciò, dal proprio domicilio, affetti da patologie croniche e/o fragili con insorgenza di problematiche acute minori o riacutizzazioni che non necessitano di ricovero in un Ospedale per acuti, ma per i quali non risultano sufficienti gli interventi di supporto forniti dal territorio.

Tra gli obiettivi primari del ricovero vi è il coinvolgimento attivo del paziente e dei familiari/caregiver, l'aumento di consapevolezza, nonché la capacità di auto-cura dei pazienti; sono attivi, perciò, percorsi di formazione e addestramento per la migliore gestione delle nuove condizioni cliniche e terapeutiche e per il riconoscimento precoce di eventuali sintomi di instabilità.

 

Personale assegnato all’Ospedale di Comunità di Martinengo

  • 6 infermieri (H24, 7gg su 7)
  • 10 OSS (H24, 7gg su 7)
  • 1 infermiere incaricato di funzione "Responsabile organizzativo aziendale territoriale" cui è affidato il coordinamento dell’OdC
  • 1 infermiere case manager con funzione del coordinamento del percorso individuale del paziente e del suo caregiver.
  • 1 medico in presenza 4,5 ore/die, dal lunedì al sabato
  • 1 medico nel turno notturno (20-8) e diurno festivo e prefestivo in forma di pronta disponibilità o reperibilità h24
  • A chiamata è presente 1 fisioterapista per tutta l’attività di recupero funzionale (l’OdC è dotato anche di Palestra)
  • A chiamata è presente 1 assistente sociale della CdC
  • A chiamata sarà possibile far intervenire in presenza o, in futuro, in televisita/teleconsulto, specialisti medici

 

A pieno regime turneranno n° 4 medici, due dipendenti e due LLPP.

 

La responsabilità gestionale dell’OdC è in capo al Direttore del Distretto Pianura Orientale, Dott.ssa Gisella Guerrini.

 

La responsabilità clinica dei pazienti è affidata al Dr. Antonino Chiarello, Resp. SS Cure Sub Acute dell’Ospedale di Romano di Lombardia.

 

SCARICA QUI LA CARTA DEI SERVIZI DELL'ODC DI MARTINENGO

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA