Responsabile: Ing. Andrea Ghedi
La Struttura Semplice “Servizio di Ingegneria Clinica” svolge un ruolo di supporto alla Direzione Aziendale per quanto concerne l’aspetto gestionale e strategico delle tecnologie biomediche (Dispositivi medici, software dispositivo medico, dispositivi medici diagnostici in vitro, dispositivi medici impiantabili attivi) sia in ambito ospedaliero che territoriale e domiciliare, con l’obiettivo primario di garantire l’uso sicuro, appropriato e vantaggioso dal punto di vista economico e della sicurezza di tutte le tecnologie; all’interno delle ASST, il servizio dovrà occuparsi della valutazione e gestione dei dispositivi inseriti nell’elenco n. 3) del Nomenclatore Tariffario delle Protesi (All. 1 al DM n. 332 del 27.08.1999), nonché dei dispositivi, inseriti negli elenchi n. 1) e 2), per i quali sia possibile un riutilizzo;
In particolare, al Servizio competono:
- La gestione del parco delle tecnologie biomediche, la programmazione ed individuazione delle esigenze di rinnovo, coordinata con le Direzioni Aziendali, nell'ambito del programma triennale di acquisizione (Piano triennale degli investimenti), la valutazione di progetti strategici attuata mediante le metodiche di Hospital based Health Technology Assessment;
- La collaborazione con le Strutture della Direzione Amministrativa, cointeressate alle procedure di acquisizione, per la definizione dei capitolati tecnici, di concerto con i dirigenti medici interessati;
- La partecipazione alle commissioni aggiudicatrici, per l’espressione del parere tecnico ingegneristico;
- Svolge un ruolo di supporto per quanto concerne l’aspetto gestionale, logistico e strategico delle tecnologie, in cooperazione stretta con la Gestione Operativa, attraverso le seguenti attività: programmazione e valutazione acquisti, manutenzione diretta o controllo della manutenzione delle apparecchiature in dotazione all’azienda, valutazioni di Hospital based Health Technology Assessment finalizzate all’introduzione di nuove tecnologie, supporto al processo di integrazione ospedale-territorio, information technology in ambito sanitario e attività di ricerca.
- Il collaudo tecnico delle tecnologie biomediche per l’immissione in attività; i piani di riuso e dismissione delle tecnologie biomediche.
- La manutenzione, correttiva e periodica, con proprio personale, o il controllo delle manutenzioni conseguenti ai contratti in essere per le tecnologie biomediche in dotazione all’Azienda.
- La verifica della rispondenza alla normativa sulla sicurezza delle apparecchiature impiegate in Azienda, sia per quanto concerne i cespiti stabilmente acquisiti, che per i prodotti in prova/visione, ivi compresa la sorveglianza sull’espletamento dei controlli in ambito Fisica medica/Fisica sanitaria.
- La tenuta dell’inventario dinamico delle tecnologie biomediche.
- Il supporto alle attività di ricerca di carattere biomedicale.