Direttore ad interim: Dott.Enio Ottolini
Settore Previdenza
Email: uff_previdenza@asst-bgovest.it
Tel.: 0363/424570
Orario di apertura ufficio al pubblico: Tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Settore Presenze/Assenze
Email: ufficio_presenze@asst-bgovest.it
Tel.: 0363/424209-574
Orario di apertura ufficio al pubblico: Tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Settore Giuridico
Email: ufficio_giuridico@asst-bgovest.it
Tel.: 0363/424544-468-305
Orario di apertura ufficio al pubblico: Tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Settore Concorsi
Email: ufficio_concorsi@asst-bgovest.it
Tel.: 0363/424533
Orario di apertura ufficio al pubblico: Tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Settore Stipendi
Email: uff_stipendi@asst-bgovest.it
Tel.: 0363/424543-537-850-851
Orario di apertura ufficio al pubblico: Tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Attua gli indirizzi gestionali espressi dalla Direzione Aziendale, quale struttura di pianificazione, di reclutamento, di amministrazione, di gestione del personale dipendente.
Svolge le seguenti funzioni:
- Gestione giuridica dei dipendenti: Acquisisce personale attraverso procedure concorsuali, di mobilità o attraverso convenzione. Garantisce la corretta applicazione della normativa nella gestione del personale. Cura la tenuta dei fascicoli elettronici. Gestisce la rilevazione delle presenze e dei permessi. Supporta l'Ufficio Procedimenti Disciplinari. Le procedure concorsuali per il reclutamento del personale, che possono essere svolte anche in forma aggregata, determinando la formazione di una graduatoria unico a livello regionale o di area territoriale omogenea.
- Trattamento economico e previdenziale dei dipendenti: Gestisce le funzioni di liquidazione delle retribuzioni del personale dipendente. Garantisce la corretta applicazione della normativa sulla gestione del personale nei suoi aspetti economici, previdenziali e fiscali. Gestisce il trattamento di previdenza e quiescenza.
- Rapporti con le OO.SS. (Spazio Elezioni RSU 2018)
Le funzioni sono svolte all’interno di servizi le cui attività sono così definite:
L’Ufficio giuridico- concorsi:
Si occupa della gestione giuridica del rapporto di lavoro nel rispetto degli istituti contrattuali previsti dai rispettivi CC.CC.NN.LL, CC.CC.II.AA.. e della normativa vigente ed in particolare:
- assunzione e relativi adempimenti (Predisposizione comunicazioni e stipula contratti di lavoro specifici, comunicazioni obbligatorie al Centro Impiego, verifica alla fonte di autocertificazioni e titoli di studio e richiesta Casellario giudiziale)
- creazione, aggiornamento e gestione del fascicolo personale di ogni dipendente applicando le direttive della Joint Commission (controllo alla fonte dei titoli richiesti dalla normativa per l'assunzione, verifica presenza ed eventuale ricerca/richiesta titoli di studio presenti nei fascicoli del personale dipendente per controllo alla fonte, e richiesta/controllo annuale iscrizioni agli albi professionali per i dipendenti soggetti ad obbligo di iscrizione) e predisposizione certificati di servizio (su richiesta dei dipendenti o di altre Pubbliche Amministrazioni);
- istruttoria e adempimenti connessi alla concessione di aspettative e congedi ai sensi del D.P.C.M n.278/2000 e del d.lgs. n.151/2001
- procedure connesse al riconoscimento del diritto allo studio;
- concessione del part time in ottemperanza alle regolamentazioni definite in sede di contrattazione aziendale che in modo obiettivo e trasparente privilegia le situazioni più difficili;
- cessazione e relativi adempimenti (convalida dimissioni, comunicazioni obbligatorie al centro impiego);
- adempimenti connessi alla normativa vigente in materia di assunzioni protette e rapporti con il centro impiego obbligatorio competente);
- adempimenti relativi alle procedure di mobilità interna e trasferimenti interni d’ufficio;
- applicazione della normativa vigente in materia di incompatibilità del pubblico impiego;
- gestione dei procedimenti disciplinari (dalla contestazione di addebito all’applicazione della sanzione disciplinare);
- raccolta, gestione e pubblicazione dei curriculum della dirigenza ai fini del rispetto della normativa in materia di trasparenza.
Sono afferenti tutte le attività relative alla gestione del dipendente dal momento in cui presenta la domanda di partecipazione ad una selezione pubblica (concorso od avviso) sino a quando resta in servizio ed anche oltre in quanto lo stesso in ogni momento può richiedere certificazioni o documentazioni relative al servizio prestato in Azienda.
Si occupa quindi della:
* Gestione delle procedure di acquisizione e selezione del personale nel rispetto della normativa vigente (predisposizione della delibera di emissione e bando, pubblicazioni obbligatorie, raccolta domande e istruttoria con verifica alla fonte delle autocertificazioni, formazione commissioni e determinazione compensi, espletamento procedura e gestione dei candidati, formazione graduatorie e comunicazioni esterne, archiviazione) ed in particolare:
- Concorsi pubblici
- Avvisi pubblici, per titoli e colloquio, per conferimento incarichi a tempo determinato
- Selezioni da Centro Impiego
- Selezioni per assunzioni categorie protette
- Avvisi di mobilità volontaria compartimentale ed intercompartimentale
- Avvisi per Direttore struttura complessa
- Selezioni interne (Posizioni organizzative ed incarichi di coordinamento);
* Gestione delle graduatorie (pubblicazione, scorrimento, aggiornamento e validità);
* Riscontro scritto a tutte le richieste di assunzione presentate al di fuori delle procedure pubbliche di acquisizione del personale;
Collabora alla predisposizione delle informazioni utili al fine dell’acquisizione del PGRU, in coerenza con gli obiettivi strategici annuali, procedendo al monitoraggio periodico della sua attuazione e del rispetto del fabbisogno riconosciuto. Intrattiene rapporti e collaborazioni con altre Unità Operative dell’Azienda (Accreditamento, Medico Competente, D.P.S.S., Sicurezza, …) e supporta l’istruttoria dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali in materia di lavoro.
Si occupa altresì della gestione delle Relazioni Sindacali predisponendo le convocazioni dei Sindacati del Comparto e della Dirigenza e degli adempimenti connessi alle trasmissioni dei contingenti minimi previsti dalla normativa in caso di Scioperi.
L’Ufficio previdenza
Il servizio Previdenza predispone le pratiche di pensione a qualsiasi titolo, gestisce la posizione previdenziale del personale in servizio e cessato, le richieste di T.F.R. e di IPS; predispone la documentazione relativa ai casi di infermità dei dipendenti per cause di servizio, oltre a gestire le richieste dei dipendenti per Riscatti, Ricongiunzioni e certificazioni previdenziali.
L’Ufficio gestione stipendi ed economica del personale
Provvede all'elaborazione del cedolino stipendiale come risultato di quanto stabilito a livello di CCNL per il Comparto Sanità per le voci stipendiali “fisse”, integrato delle voci stipendiali “variabili” rilevate sia a livello di indennità dall'Ufficio Presenze/Assenze, sia nella singola gestione economica del dipendente. Infatti, l’Ufficio Presenze/Assenze, oltre a garantire, nel cedolino dello stipendio, la presenza delle voci accessorie relative alla presenza, elabora stampe e certificazioni varie, cura l'istruttoria delle pratiche di infortunio e la concessione dei permessi e dei congedi richiesti in base alle normative vigenti (L. 104/1992 relativo ai permessi per handicap, L. 183/2011 ecc.)
L’Ufficio Stipendi, nel cedolino dello stipendio, garantisce il riconoscimento mensile o periodico delle voci variabili quali:
- libera professione, servizio 118, docenze e partecipazioni a commissioni di concorso interne, ADI e rientri urgenti del personale, compenso insegnamento e commissioni presso il Corso di Laurea per Infermieri;
- assegno Nucleo Familiare, rimborsi da conguagli fiscali;
- rimborsi vari (trasferte, buoni pasto, corsi di formazione);
- retribuzione di risultato, di produttività, di posizione fissa e variabile, risorse aggiuntive regionali;
- applicazione, quando si verificano le condizioni, delle variazioni dell'inquadramento economico del dipendente;
e gestisce le trattenute mensili o periodiche nel rispetto di accordi o impegni assunti dal dipendente nei confronti di terzi, quali:
- assicurazioni, società finanziarie;
- Inps gestione ex Inpdap;
- organizzazioni sindacali;
- erario per conguagli fiscali pendenti o derivati da altri rapporti di lavoro, nonché dalle dichiarazioni annue (mod. 730/4).
Nel rispetto di quanto previsto dai CCNL del Comparto sanità, provvede alla revisione periodica degli inquadramenti, applicando i conseguenti riconoscimenti economici.
Il Servizio Economico garantisce, inoltre, tutti quegli adempimenti che periodicamente sono richiesti da altri Enti o Istituzioni di carattere regionale o nazionale nel rispetto di normative di tipo fiscale, economico e statistico quali:
- Cud (annui o sostitutivi),
- Mod. 730/4 e rapporti con l'Agenzia delle Entrate;
- Dichiarazioni annue all’INAIL ed all’ONAOSI;
- Compilazione del Conto Annuale per il Ministero del Tesoro;
- Flussi del Personale (Fluper - Flussi A – B – C);
- Monitoraggio Congiunturale Trimestrale;
- Rendiconto Attività 118;
- Perla PA (Anagrafe delle Prestazioni, Gedap, Gepas, Legge sulla Trasparenza)
- Rapporto con Enti Previdenziali ed Assistenziali (INPS, INAIL).
Collabora, altresì, con altre UU.OO. interne all'Azienda al fine di adempiere a scadenze periodiche di tipo fiscale (mod. Unico e mod. 770), normativo o statistico (Osservatorio regionale per gli acquisti, Accreditamento, Ufficio Qualità).
Considerata l’organizzazione multi-presidio dell’A.O., il settore svolge altresì un'attività di raccordo con gli uffici di Direzione degli altri P.O. dai quali riceve informazioni/dati utilizzati per la redazione del cedolino, ovvero fornisce Loro le indicazioni per garantire una gestione uniforme del Personale.
Per quanto riguarda la formazione e la valutazione del personale, si fa riferimento a quanto esplicitato per la UOC Sviluppo Strategico ed innovazione, in particolare la UOS Progressione e sviluppo del capitale umano in staff al Direttore Generale.
La UOC Risorse Umane interviene nella fase di raccordo con la UOS Progressione e sviluppo del capitale umano, nella fase economica del percorso di valutazione.
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