Direttore ad Interim: Dott. Pier Mario Azzoni
Orario di apertura ufficio: Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30; dalle 14.00 alle 16.00
Ubicazione: PO Treviglio - Palazzina Uffici Amministrativi Piano 1
L’attività Unità Operativa Complessa Area gestione risorse amministrative, economico - finanziarie si articola in vari servizi, come di seguito indicati.
1 - Servizio programmazione, bilancio e rendicontazione:
Il settore svolge funzioni relative a:
- redazione del Bilancio Preventivo;
- assegnazione delle Risorse economiche agli ordinatori di spesa;
- rendicontazioni Trimestrali (CET);
- bilancio d’esercizio;
- controllo Contabile degli atti amministrativi per verifica della compatibilità economico patrimoniale;
- rapporti con il Collegio Sindacale;
- verifica dello stato di contabilizzazione dei contributi connessi ai progetti, cura la tenuta delle contabilità separate;
- cura le relazioni e i debiti informativi amministrativo-contabili con la Regione; Ministeri e Corte dei Conti;
- predispone l’attestazione di parifica dei conti giudiziali.
2 - Servizio programmazione e monitoraggio dei flussi finanziari
Svolge funzioni relative a:
- Predisposizione del Piano dei Flussi di Cassa,
- Programmazione e monitoraggio;
- verifica periodica di cassa e tenuta dei rapporti con il Collegio Sindacale per la parte di competenza connessa alla gestione dei flussi finanziari;
- gestione e riconciliazione dei flussi di cassa G3S;
- gestione e verifica dei flussi finanziari con l’ATS;
- rileva e monitora la gestione dei crediti/debiti per stranieri STP;
- gestione e riconciliazione dati con la Piattaforma Certificazione Crediti;
- gestione e riconciliazione dati con il SIOPE, cura i rapporti con il Tesoriere;
- verifica dello stato di solvenza dei crediti;
- verifica degli incassi dei contributi di parte corrente ed in conto capitale;
- redige il rendiconto finanziario;
- cura e verifica il rispetto dei tempi di pagamento verso fornitori;
- monitora e pubblica l’indicatore di tempestività dei pagamenti – ITP -;
- cura le relazioni e i debiti informativi connessi con i flussi finanziari con la ATS, Regione, Ministeri, Equitalia e Corte dei Conti.
3 - Servizio gestione contabilità generale
Svolge funzioni relative a:
- tenuta delle scritture e dei libri contabili e fiscali obbligatori, in conformità alle
- disposizioni di legge,
- registrazione ed emissione fatture ed in particolare per quanto attiene la fatturazione elettronica import ed export dati e gestione dell’hub regionale,
- emissione ordinativi di incasso e di pagamento;
- riconciliazione partitari clienti e fornitori;
- gestione contabile e riconciliazione dati registro cespiti ammortizzabili, registrazione incassi e riconciliazione dati incassi CUP;
- gestione contabile del trattamento economico del personale dipendente e non strutturato e versamenti contributi e fiscali;
- predisposizione delle dichiarazioni fiscali; gestione cessioni di credito; rimborsi ed indennizzi e reintegri.
Svolge, inoltre, le seguenti funzioni:
- Rileva e riconcilia le partite intercompany.
- Cura la gestione dei rapporti con i fornitori e clienti.
Nello specifico, per i ricavi:
- emissione delle fatture e dei documenti di incasso relativi alle prestazioni erogate;
- fatturazione e contabilizzazione prestazioni attive;
- registrazione e contabilizzazione dei ricavi senza fattura;
- tenuta dei conti corrente postale;
- gestione delle prestazioni a carico dell’ATS;
- gestione proventi dei CUP aziendali;
- gestione registri rilevanti ai fini Iva e relativi adempimenti;
- gestione delle attività di sollecito crediti.
Nello specifico, per i fornitori:
- registrazione, pagamento e archiviazione delle fatture e documenti di acquisto;
- gestione di tutti i rapporti di carattere contabile con i fornitori di beni e servizi;
- gestione dei rapporti con i professionisti, con i collaboratori sanitari, con i borsisti per gli aspetti di natura economica;
- contabilizzazione degli stipendi e connessi adempimenti fiscali;
- gestione dei rimborsi tickets.
Nello specifico, per la gestione finanziaria:
- tenuta rapporti con il tesoriere e vigilanza sulla corretta gestione del servizio di tesoreria;
- controllo situazione finanziaria aziendale;
- elaborazione dei budget e della reportistica di cassa e dell’esposizione verso i fornitori;
- gestione delle anticipazioni ordinarie di cassa.
4 - Servizio gestione contabile attività libero professionale, solvenza ed area a pagamento
- gestione preventivi (ricoveri e ambulatoriale);
- gestione, contabilizzazione incassi e relativa fatturazione;
- gestione dei rapporti con l’utenza;
- tenuta delle scritture contabili separate e dei registri contabili obbligatori, in conformità alle disposizioni di legge;
- verifica lo stato degli incassi e la presenza dei protocolli autorizzativi;
- suddivisione per erogatore e gestione fondi;
- ripartizione dei compensi ed emissione ordinativi di pagamento.