Direttore:
La Struttura Complessa ha competenze gestionali, organizzative e di coordinamento in merito alla erogazione di prestazioni in regime di ricovero, all’attività ambulatoriale intra ed extra ospedaliera e territoriale, anche afferente alla Specialistica ambulatoriale convenzionata, all’attività del Pronto Soccorso nonché al controllo delle relative liste di attesa e dei derivanti flussi informativi interni ed esterni in collaborazione con la Direzione Sanitaria e Socio Sanitaria Aziendale.
Inoltre afferisce a questa struttura la competenza per quanto riguarda la gestione operativa del CUP aziendale anche in relazione alle sue embricazioni con il SISS, escluse ovviamente quelle informatiche che saranno di competenza del SIA.
Nel dettaglio a tale Struttura competono le seguenti funzioni/attività:
- gestione diretta delle risorse strutturali (spazi), strumentali ed umane, in accordo con il D.P.S.S., degli ambulatori aziendali intra ed extra ospedalieri e territoriali;
- fornire indirizzi e direttive per lo svolgimento dei processi di erogazione delle prestazioni in regime di ricovero e delle prestazioni ambulatoriali, improntati ai valori aziendali (efficacia, efficienza, appropriatezza, accessibilità, umanità, ecc.);
- fornire supporto al fine di assicurare la corretta interpretazione della normativa vigente e promuovere il miglioramento della qualità della compilazione della Scheda di Dimissione Ospedaliera e della documentazione sanitaria in generale, relativamente ai LEA, alla tipologia di prestazioni che possono essere erogate in regime ambulatoriale, alle modalità di erogazione (ambulatoriale, MAC, BIC, BOCA), alle tariffe regionali, alle modalità prescrittive ed al corretto uso del ricettario;
- attivare procedure di validazione dei dati di attività prevedendo azioni di controllo della Scheda di Dimissione Ospedaliera, prevedendo azioni di controllo della congruenza e correttezza degli stessi, mediante applicazione di algoritmi informatici e successiva verifica documentale
- analizzare e valutare i dati di attività in regime di ricovero, al fine di supportare la Direzione strategica nella gestione delle politiche di offerta delle prestazioni in regime di ricovero, ovvero nella definizione e nel monitoraggio degli interventi organizzativi e dei programmi di offerta assegnati alle Strutture erogatrici;
- predisporre e trasmettere alle Strutture erogatrici report periodici relativi alle prestazioni di ricovero, dei tempi d’attesa, dell’attività ambulatoriale
- organizzare e gestire la raccolta dei dati dei tempi di attesa delle prestazioni previste dalle “indagini di prevalenza regionali” nonché delle prestazioni di interesse aziendale;
- analizzare e valutare i dati di attività ambulatoriale, al fine di supportare la Direzione strategica nella gestione delle politiche di offerta delle prestazioni ambulatoriali, ovvero nella definizione e nel monitoraggio degli interventi organizzativi e dei programmi di offerta assegnati alle Strutture erogatrici;
- contribuire alla implementazione, coerentemente alle indicazioni strategiche aziendali, del Sistema Informativo;
- collaborare con l'ATS di Bergamo e con gli Uffici regionali di riferimento, sia in funzione di specifiche richieste sia per la realizzazione/implementazione di progettualità comuni.
La UOC ha il presidio delle seguenti funzioni aziendali:
Cup aziendale, gestione delle agende, accettazione ricoveri ed ambulatoriale, cassa
Considerato che con la L.R. 23/2015, la nuova conformazione dell’Azienda ha visto, come già specificato in premessa, il passaggio da n. 4 presidi a n. 2 presidi ospedalieri e l’assorbimento di n. 3 ex distretti Asl, vengono assegnate a questa Unità Operativa anche tutte le seguenti funzioni:
- Gestione e coordinamento del CUP - Centro Unico di Prenotazione (CUP), definito come un sistema centralizzato informatizzato di prenotazione delle prestazioni sanitarie deputato a gestire, con efficienza, l’intera offerta del Ssn e in regime di Libera Professione;
- Gestione e coordinamento dei Cup periferici e di presidio: prenotazioni, disdette, rimborsi, accettazione e cambi di appuntamento, operazioni di cassa, procedure di rilascio fatture e ricevute, contributo per la gestione delle liste di attesa, integrazione con i sistemi territoriali;
- Collaborazione al sistema di monitoraggio dei tempi di attesa per le singole prestazioni e i livelli di saturazione delle agende, relazionando agli organismi competenti per gli opportuni interventi correttivi, in sinergia con le attività sanitarie di presidio;
- Gestione e coordinamento degli sportelli di scelta/revoca e di tutte le attività sanitarie/amministrative collegate ai Presst, ivi compresa la gestione gerarchica e funzionale delle risorse umane amministrative, e le sanitarie non mediche in sinergia con il DPSS;
- Collaborazione con l’U.O. Sistemi Informativi Aziendali e Flussi Informativi, per quanto di loro competenza, per ottemperare al percorso di integrazione tra Call Center Regionale – CCR- e CUP Aziendale.
Libera professione ed area a pagamento
La struttura ha competenze nell’ambito di organizzazione e controllo della Libera professione Intramuraria e dell’area a pagamento, in particolare:
- gestione delle pratiche autorizzative relative all’opzione intra/extra moenia, gestione dell’attività intramuraria svolta dal personale sanitario in regime ambulatoriale, ivi incluse le prestazioni di diagnostica strumentale ed in regime di ricovero e gestione delle istanze dei dirigenti medici e sanitari, con predisposizione delle conseguenti istruttorie, nonché degli atti autorizzatori e delle tariffe ed espletamento di detta attività; gestione delle pratiche relative all’area a pagamento;
- attivazione e gestione di rapporti convenzionali con strutture esterne, sanitarie e non, pubbliche e private, per lo svolgimento di prestazioni sanitarie in regime libero professionale;
- vendita di prestazioni sanitarie comprensiva di: predisposizione di pacchetti sanitari da cedersi ad Associazioni, Aziende o privati, convenzionamento con Poliambulatori privati per l’esercizio di attività libero professionali da parte dei sanitari dell’Azienda.