UOS UTIC (Unità di terapia intensiva cardiologica)
Dipendente da UOC Cardiologia
Responsabile: Dr. Antonino Cardile
Telefono: 0363/424235
Fax: 0363/424366
Coord. Infermieristica: Capelletti Loretta
Telefono: 0363/424429
Equipe medica:
Canziani Federico
Cardile Antonino
Micheli Andrea
Rondi Mauro
Attività/interventi effettuati/prestazioni erogate:
L'Unità Operativa di Terapia Intensiva Cardiologica dispone di 6 letti con monitorizzazione centralizzata per le cure intensive cardiologiche (sindrome coronarica acuta: STEMI, NSTEMI, scompenso cardiocircolatorio, shock cardiogeno, bradi- e tachi-aritmie complesse,TEP).
Il compito di tale struttura è di trattare pazienti a rischio di vita immediato che richiedano elevata complessità di cura. In particolare il personale medico ed infermieristico dell'U.O. ha acquisito capacità gestionale delle più moderne tecniche per la diagnosi e terapia di tutte le patologie cardiologiche acute e delle loro complicanze: l'angioplastica coronarica primaria nel trattamento dell'infarto miocardico acuto, la contropulsazione aortica nello shock cardiogeno, il trattamento dello scompenso cardiaco severo e dell’insufficienza renale acuta mediante tecniche sostitutive della funzione renale (emodialisi, ultrafiltrazione), la cardio-stimolazione elettrica temporanea (per bradi-e tachicardie) e l'assistenza ventilatoria meccanica non invasiva in pazienti con insufficienza respiratoria acuta.
L'U.O.S. garantisce la refertazione degli ecg delle U.O. di Pronto Soccorso dei Presidi dell'Azienda Ospedaliera (Romano di Lombardia,Calcinate e San Giovanni Bianco).
E' centro di riferimento della rete provinciale per il trattamento dello STEMI tramite angioplastica primaria.
L’attività medica ed infermieristica è organizzata sulle 24 ore, tutti gli operatori sono in possesso di certificazione Basic Life Support Defibrillation (BLSD).
L’intera attività clinica ed organizzativa è regolata da Protocolli, Procedure e Linee Guida, rapidamente consultabili e periodicamente aggiornati.
Orario di visita parenti: tutti i giorni della settimana dalle ore 13.00 alle 13.30 e dalle 19.00 alle 20.00
Orario ricevimento medici: tutti i giorni della settimana alle ore 13.00
Ubicazione: 9° piano