Responsabile: Dott.ssa Maristella D'Adda
Il D.Lgs. 118/2011 ed i successivi decreti ministeriali hanno disposto in materia di certificabilità dei bilanci del Servizio Sanitario Nazionale. Considerato che sono già state emanate le prime disposizioni in merito, risulta strategica la previsione dello sviluppo di un “sistema aziendale” di certificabilità, conforme alle linee guida ed al percorso individuato dal livello regionale, che tenda al rispetto dei requisiti standard comuni ma che sia teso alla sistematizzazione e validazione delle procedure amministrativo contabili dell’azienda.
Allo scopo, è stata prevista l’ Unità Operativa Semplice con la specifica funzione e responsabilità della realizzazione del Piano di lavoro aziendale del PAC, con lo svolgimento di tutte le attività connesse alla rilevazione delle procedure amministrativo-contabili ed alla messa in atto di tutte le azioni finalizzate al raggiungimento degli standard organizzativi, contabili e procedurali necessari a garantire la certificabilità del Bilancio: “Percorso Attuativo della Certificabilità cd. PAC”.
Allo scopo, individua specifici metodi di lavoro, condivisione di percorsi interni aziendali, promuovere la cultura della “trasparenza” procedurale, lo sviluppo dei controlli interni aziendali, l’integrazione con il sistema di qualità.
L’Unità Operativa, inoltre:
- assicura la corretta definizione e manutenzione dei processi contabili di rilevanza e sovraintende alla definizione delle procedure del sistema contabile.
- cura le relazioni e i debiti informativi connessi all’attuazione del PAC con la Regione, Ministeri, Collegi Sindacali e soggetti di competenza.
Le attività sopra indicate devono essere assicurate ed individuati Referenti delle diverse aree di gestione.
La previsione di una specifica unità operativa è dettata dalla necessità di impostare e presidiare all’interno dell’Azienda strumenti e metodi di lavoro improntati ai processi, alla trasversalità della procedure, al coinvolgimento di tutto il personale amministrativo e sanitario.
Strutturare questa unità operativa ed incardinarla nell’organizzazione vuole essere un passaggio per superare la frammentarietà delle attività e la mancanza di interrelazioni, pertanto risulta fondamentale per un’evoluzione dell’organizzazione aziendale verso modelli aderenti alle disposizioni attuali.