Ambulatorio Epatologico (Epatologia)
Telefono:
0363/424494 Segreteria
0363/424594 Sala interventistica
0363/424759 Ambulatorio
Fax: 0363/424286 Poliambulatori
Coord. Infermieristico: Giovanni Vitali
Equipe medica:
Colombo Silvia
Orario di apertura (se servizio/ambulatorio): Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
L'infermiera è presente dalle 14.00 alle 15.00 per la consegna dei farmaci File F per i pazienti in terapia e per fissare gli appuntamenti per le Ecografie.
Attività/interventi effettuati/prestazioni erogate:
-
Visite epatologiche (prime visite, controllo e post ricovero)
-
Visite epatochirurgiche
-
Ecografia addome superiore
-
Ecografia con mezzo di contrasto (CEUS)
-
Fibroscan
-
Biopsie di parenchima epatico epatico e di lesioni focali epatiche ed esami citologici
-
Paracentesi
-
Posizionamento di catetere peritoneale nella ascite refrattaria (pazienti con epatopatia scompensata e pazienti affetti da carcinosi peritoneale)
-
Infusione di farmaci
-
Programmazione legature varici esofagee
-
Incontri con Alcolisti anonimi e Al - anon programmati ed estemporanei
-
Alcolizzazione noduli epatici
-
Ecocolor doppler del circolo portale
Presso il nostro servizio vengono effettuate le terapie antivirali di nuova generazione per infezioni da HCV.
Orario ricevimento medici: I medici dell’Epatologia sono presenti dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00.
Ubicazione: Ospedale di Treviglio Percorso giallo – uscita 6
Prestazioni erogate:
Il Servizio di Epatologia, in considerazione dell'elevata prevalenza di malattie epatiche virus correlate, e delle possibili complicanze oncologiche, promuove prestazioni sanitarie per migliorare la salute dei pazienti affetti da malattie di fegato, sia attraverso percorsi diagnostici che terapeutici.
Negli anni è stata sviluppata una collaborazione interdisciplinare ed intradipartimentale con le altre specialità presenti nell'ospedale:
- Servizio di Radiologia
- Chirurgia Oncologica e UOC Oncologia per la terapia del tumore epatico
- UOC Diabetologia
- UOC Generale Medicina
L’impegno è quindi rivolto non solamente alla preparazione professionale e scientifica degli Specialisti Epatologi ma anche a quella del personale sanitario, alla garanzia dei requisiti strutturali e funzionali, alla qualità delle cure ed assistenza prestate ed agli aspetti di accoglienza e conforto.
I valori perseguiti nel raggiungimento degli obiettivi specificati fanno riferimento a:
- Promozione di un ambiente che riconosca i valori e l’eredità culturale del paziente;
- Sezione e mantenimento nei professionisti di competenze altamente qualificate.
Il mantenimento di un appropriato benessere clinico nel paziente in terapia anti virale, gravata da numerosi effetti collaterali, è un requisito essenziale per la guarigione dalla malattia.
Il Servizio garantisce ai pazienti in terapia, l'accesso diretto agli ambulatori per una pronta risoluzione delle problematiche intercorrenti.
L'Epatologia continua a dedicare particolare attenzione al miglioramento degli aspetti tecnico-scientifici ed organizzativi della disciplina, così come alla miglior soddisfazione dei bisogni del paziente, in ossequio al principio di una globalità di risposta al servizio atteso.
Modalità di prenotazione:
Pazienti esterni: personalmente al CUP.
L’attività ambulatoriale è prenotata attraverso Call Center Regionale (800/638638 numero verde da rete fissa o 02/999599 da cellulare - costo in base al proprio piano tariffario -).
E al tel. 0363/424494 Segreteria Epatologia solo per Ecografia addome superiore e per visite di controllo programmate con i sanitari del servizio.
Pazienti post dimissione: prenotazione presso la segreteria del Servizio tel. 0363/424494
Punti di forza del Reparto:
- Collaborazione con esponenti delle associazioni Alcolisti Anonimi e Al - anon, che, tempestivamente, se convocati dai sanitari del Servizio, intervengono a sostegno dei nuovi pazienti affetti da dipendenza da alcol.
Negli anni questa esperienza, grazie alla pronta disponibilità dei membri delle due associazioni, ha garantito ottimi risultati nella gestione integrata della dipendenza da alcol.
- Ottima collaborazione inter aziendale con Ospedali lombardi di terzo livello nella gestione integrata del paziente candidato al trapianto di fegato.
- Gestione ambulatoriale integrata con i MMG delle epatopatie scompensate tramite ricorso a paracentesi periodiche ed estemporanee, e l'infusione di albumina, evitando, quando possibile, l'ospedalizzazione del paziente cronico.
Come aderire allo screening HCV