L'UO Pediatria interviene in tutte le esigenze assistenziali della popolazione pediatrica (0-18 anni) del territorio, sia mediche, sia chirurgiche (pre e post-operatoria), in urgenza e su richiesta pediatrica esterna. Fornisce inoltre prestazioni specialistiche allegologiche, auxo-endocrinologiche e diabetologiche, comprese le neuropsichiatriche.
Orario di visita parenti:
Nella U.O di Pediatria i visitatori possono accedere tutti i giorni dalle ore 19,00 alle ore 20,30; mercoledì, domenica e festivi dalle ore 14,00 alle ore 15,00.
I genitori o altro parente maggiorenne che assistono il bambino durante la degenza hanno libero accesso al reparto nelle ore diurne.
Il bambino ricoverato ha il diritto alla presenza costante di almeno uno dei genitori nel rispetto delle esigenze organizzative del Reparto.
Orario ricevimento medici: Il medico di turno è a disposizione del genitore presente in qualunque momento.
Ubicazione: 5° piano
Prestazioni erogate:
Interventi di chirurgia / chirurgia pediatrica / otorinolaringoiatria / ortopedia:
appendicectomia
fimosi
ernia inguinale
idrocele
varicocele
ipospadia
anchiloglossia
rimozione nevo
Adenoidi
tonsille
varici nasali
drenaggio timpanico
Fratture arti
rimozione fili di sintesi
Ecografie Encefalo
Ecografie Apparato Urinario
Ecografie Bacino
Ecografie Colonna
Ecografie Piloro
Modalità di prenotazione: Tramite Call Center Regionale. L’attività ambulatoriale è prenotabile o al momento della dimissione o telefonando allo 0363/424273
Punti di forza del Reparto: Alta specializzazione in endocrinologia e allergologia pediatrica. Sala giochi per grandi e piccini con materiale adatto ad ogni età. Per i più grandi, se le condizioni lo permettono, è presente una maestra per insegnamento e svolgimento dei compiti.
BROCHURE
Bimbi al sicuro.
Come intervenire in caso di soffocamento
Regione Lombardia ed AREU hanno creato il video didattico "Bimbi al sicuro.
Come intervenire in caso di soffocamento", nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia e AREU Lombardia per l'attuazione di un più ampio progetto formativo e informativo sul tema della disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.
Il filmato illustra come gestire in modo corretto e tempestivo le situazioni di emergenza in cui si verifica un’ostruzione improvvisa delle vie aeree nel bambino con rischio di soffocamento, fornendo importanti indicazioni di primo soccorso su cosa fare (e cosa non fare) nell'attesa dell'arrivo dell'ambulanza.