SSD Breast unit
Responsabile: Dr.ssa Loredana Burgoa
Telefono: 0363/4241 (centralino - Chiedere della Chirurgia senologica)
Equipe medica:
Dr.ssa Loredana Burgoa
Dr.ssa Silvia Ruggiero
Dr. Antonio Felici
Degenza: La degenza della UOSD Breast Unit (ex Chirurgia Generale ad Indirizzo Senologico) è ospitata al 1° piano dell'Ospedale di Treviglio usufruendo dei posti letto e della collaborazione del personale medico ed infermieristico della UOSD di Day-Surgery
Tipologie Ambulatori:
Ambulatorio di senologia:
- Lunedì dalle 10.00 alle 12.30 a Romano
- Lunedì dalle 14.00 alle 17.00 a Treviglio
- Giovedì dalle 8.30 alle 12.00 a Treviglio
Accesso con impegnativa del medico curante previo appuntamento al CUP. o c/o numero verde regionale.
Attività/interventi effettuati/prestazioni erogate:
La UOSD si occupa della diagnosi, stadiazione e trattamento della patologia sia neoplastica sia benigna della mammella.
La UOSD coordina a livello Aziendale il percorso clinico delle pazienti affette da tale patologia. L’attività si svolge su più presidi (Treviglio, Romano) pur mantenendo un’unica gestione.
Si completa con l’Attività di Plastica Ricostruttiva Mammaria per le pazienti con trattamenti demolitivi, supportata da figura professionale dedicata.
Presso l'ambulatorio di Biopsie della mammella svolge l'attività sia per le pazienti sintomatiche sia per gli approfondimenti delle pazienti convocate dall’ASL per lo Screening per il tumore della mammella che si svolge c/o i centri di senologia aziendali (Caravaggio - Romano di Lombardia – Calusco e Treviglio).
Orario ricevimento medici: I medici si rendono disponibili per colloqui previo appuntamento telefonico con la Segreteria
Ubicazione: 1° piano ospedale di Treviglio
Prestazioni erogate:
Ambulatoriali:
- Visite senologiche
- Esame citologico secrezione mammaria
In regime di Day-Surgery:
- Nodulectomia mammaria
- Resezione dotti retroareolari
In regime di Ricovero (One Day Surgery):
- Quadrantectomia mammella
- Mastectomia semplice e radicale
- Dissezione cavo ascellare
- Posizionamento di expander
- Procedura linfonodo sentinella se in abbinamento alle altre procedure
La programmazione delle procedure (interventi) sopra riportate (escluse quelle ambulatoriali) avviene ad opera dello specialista Senologo e viene comunicata telefonicamente alla paziente dalla Segreteria.
- tessera sanitaria
- esenzione
- eventuale terapia in atto
- documentazione clinica completa degli accertamenti senologici inerenti alla patologia (Mammografie, ecografie, esame istologico, etc)
Punti di forza del Reparto:
Affianca il Dipartimento dei Percorsi Oncologici a cui indirizza le pazienti per i trattamenti Integrati (Chemioterapia – Radioterapia), all'interno del Gruppo Multidisciplinare.
Il percorso delle pazienti sottoposte ad intervento di mastectomia e posizionamento di expander completano il loro percorso in Azienda grazie all'attività di Chirurgia Plastico-Ricostruttiva svolta dalla U.O. di Chirurgia Generale del Ospedale di Romano di Lombardia.