SC Serv. di Anestesia e Rianimazione Romano
Direttore: Dr.ssa Sandra Ferraris
Telefono: 0363/990284
Fax: 0363/990303
Coord. Infermieristica: Mauro Marmiroli
Telefono: 0363/990303
Equipe medica:
Dr.ssa Sandra Ferraris
Dr. Carlo D'ercole
Dr.ssa Francesca Pezzoni
Dr.ssa Annalisa Zinni
Dr. Claudio Zizi
Tipologie Ambulatori:
Il servizio di Anestesia e Rianimazione programma l'attività dell’Ambulatorio dei Prericoveri Chirurgici per una gestione ottimale del percorso terapeutico del paziente. Sono previsti protocolli specifici per la valutazione clinica del paziente in relazione alla tipologia dell'intervento, dell’età del paziente, di eventuali patologie presenti (terapia antipertensiva, terapia anticoagulante, diabete, ecc.).
In alcuni casi è prevista una valutazione clinica anche per i pazienti da sottoporre ad anestesia locale con sedazione (Ch. Plastica, DH Gine, endoscopia digestiva , etc ). I protocolli seguono le Linee Guida della Società Italiana di Anestesia e Rianimazione. Il servizio prevede anche un’attività ambulatoriale per pazienti esterni per visite in consulenza prima di essere inseriti nel percorso di prericovero chirurgico, ovvero per prestazioni extraospedaliere sul territorio di competenza, in accordo con le indicazioni dell’ASL provinciale.
Attività/interventi effettuati/prestazioni erogate:
La UOC di Anestesia Rianimazione dell’Ospedale di Romano di Lombardia, provvede a garantire le seguenti prestazioni / consulenze in ambito anestesiologico per :
- U.O. di Chirurgia Generale per Interventi chirurgici in regime di elezione programmata ovvero in regime di urgenza o emergenza, chirurgia ambulatoriale. Day Surgery o Week Surgery. L’ambito chirurgico comprende la chirurgia con tecnica tradizionale e videochirurgica.
- U.O. di Ortopedia /Traumatologia per interventi in regime di elezione programmata, in ricovero o urgenza emergenza, ambulatoriale, day surgery o week surgery. Particolare per la numerosità dei casi è l’attività protesica dell’anca e del ginocchio, unitamente a quella videochirurgica della spalla e delle altre articolazioni.
- La chirurgia delle fratture d’anca nel paziente anziano coinvolge particolarmente il servizio di anestesia in quanto il periodo pre, peri e post operatorio ci vede coinvolti nella gestione dei pazienti anziani fragili.
- DH di Ginecologia / Ostetricia.
- Chirurgia Plastica annessa alla UO di Chirurgia Generale, con interventi riparativi e ricostruttivi.
Trasporto protetto pz critici che necessitano di assistenza presso centri di II livello.
Attività ambulatoriale
- Ambulatorio di terapia del dolore il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Tipi anestesie proposte:
- anestesia generale con maschera laringea/ tubo orotracheale
- anestesia combinata (anestesia peridurale+generale)
- anestesia spinale/peridurale (eventualmente anche associate)
- blocchi periferici singoli, con cateterino ed ev. associati ad anestesia generale o spinale
- sedazione
- Anestesia locale