- Settore Affari Generali -
Dirigente Amm.vo: Dott.Giampiero Barracchia
Afferiscono a tale area le seguenti attività:
trattazione degli affari generali, e agli adempimenti di interesse degli Enti interessati, ivi compresi gli adempimenti relativi alla Pubblicazione degli atti;
supporto giuridico-amministrativo alle strutture aziendali nella gestione dell'iter procedurale degli atti deliberativi dell'azienda e dei provvedimenti delegati;
supporto amministrativo a Organi ed Organismi collegiali dell’Azienda (Collegio Sindacale, Collegio di Direzione, Nuclei di valutazione, Consiglio dei Sanitari, ecc);
gestione delle attività finalizzate al recupero delle somme a qualunque titolo dovute e non riscosse e quelle relative alle eventuali sanzioni amministrative ai sensi della legge 689/1981 e gli illeciti depenalizzati ex art. 102 del D.Lgs. n. 507/1999;
gestione del contenzioso e formulazione di pareri legali, laddove non presente l'Avvocatura;
supporto alle strutture cliniche e di ricerca per gli adempimenti amministrativi correlati alle diverse attività (convenzioni, studi clinici, accordi di collaborazione ecc.).
gestione servizio postale;
gestione ufficio copie;
gestione delle portinerie, del personale tecnico e/o amministrativo in via gerarchica e funzionale;
gestione degli archivi aziendali e della conservazione documentale;
repertorio dei contratti;
protocollo aziendale;
segreteria e Coordinamento CVS Aziendale;
gestione libera professione;
gestione giuridica Medici Specialisti Ambulatoriali;
partecipazione al Comitato Zonale;
gestione ordini NSO derivanti da Convenzioni;
comodati d’uso e donazioni;
gestione polizze assicurative, rapporti con assicurazioni e trattazione sinistri in autoritenzione;
gestione database regionale per il monitoraggio delle cadute, degli infortuni, dei sinistri e delle polizze relative al rischio RCT/O
rapporti convenzionali con le Università, le Associazioni di volontariato, i Comuni ed Enti diversi;
gestione privacy aziendale in applicazione del GDPR 679/2016, in collaborazione con il DPO;
supporto nella gestione della Trasparenza e l’Anticorruzione.
La SS Affari Generali e Legali è referente per il “PIAO” cioè “Piano Integrato di Attività e Organizzazione della Pubblica Amministrazione”.
Esso è un documento unico di programmazione e governance che assorbirà, tra gli altri, piani della performance, del lavoro agile (POLA) e dell’anticorruzione.
Presso l’ASST BERGAMO OVEST non esiste l’avvocatura in quanto non è incardinato nell’organizzazione alcun dirigente avvocato a cui possano essere affidate tali funzioni, pertanto l’Azienda con la Deliberazione n. 965 del 21.09.2016 ha approvato il regolamento per il conferimento di incarichi a legali esterni per la rappresentanza e la difesa in giudizio, emettendo apposito avviso per la formazione di un elenco di legali, a cui attingere per la scelta del professionista. L’elenco dei legali è stato da ultimo aggiornato con Deliberazione n. 1530 del 07/10/2021.
Il Direttore Generale si avvale del supporto operativo presso l’UO Affari Generali e Legali in staff al Direttore Amministrativo per le attività legali, mentre affida specifici incarichi a professionisti esterni per la rappresentanza e la difesa in giudizio, come detto sopra.
Consulenza Medico Legale - appuntamenti
- Settore Affari Legali e contenzioso-
Dirigente amm.vo:
Il servizio Affari Legali e Contenzioso assicura l’esame e la trattazione delle problematiche di carattere legale e del contenzioso inerenti l’attività istituzionale dell’Azienda.
All’Unità competono le seguenti attività: