SC Psichiatria 2 - Area Residenziale
Direttore F.F.: Dr. Alessio Sangaletti
Email: alessio_sangaletti@asst-bgovest.it
Segreteria: Monica Moioli
PEC: protocollo@pec.asst-bgovest.it
Email: segreteriadsmd@asst-bgovest.it
Tel.: 0363/424374
La Struttura Complessa monitora e gestisce le strutture a carattere riabilitativo e assistenziale comunitario.
In attuazione della DGR N. VIII/4221 del 28.2.2007 l’offerta del Dipartimento relativa alla Residenzialità Psichiatrica è la seguente:
SRP1 - Struttura Residenziale Psichiatrica per trattamenti terapeutico-riabilitativi a carattere intensivo (ex CRA – Comunità Riabilitativa ad Alta Intensità assistenziale)
La Struttura Riabilitativa comprende i programmi residenziali di carattere riabilitativo e i programmi in regime di post acuzie. In ambito residenziale si sviluppano progetti terapeutico-riabilitativi a termine e sono quindi di esclusiva competenza sanitaria.
Tali programmi devono essere funzionali al piano di trattamento individuale complessivo predisposto dalla micro-équipe del CPS (PTI) cui segue il piano terapeutico riabilitativo (PTR) elaborato dall'équipe della struttura residenziale. I progetti residenziali di area riabilitativa prevedono una durata massima di degenza di 18/24 mesi e non sono rinnovabili prima della scadenza di 5 anni; è da considerarsi, di norma, un limite di età di 50 anni, con l’eccezione dei programmi per i pazienti in post-acuzie e per quelli over 50 già in cura al DSM-D.
SRP2 - Struttura Residenziale Psichiatrica per interventi riabilitativi a carattere estensivo (ex CPA - Comunità Protetta ad Alta intensità assistenziale) e SRP2 - Struttura Residenziale Psichiatrica per interventi riabilitativi a carattere estensivo (ex CPM - Comunità Protetta a Media intensità assistenziale)
L’area assistenziale comprende i programmi residenziali che non necessitano di interventi riabilitativi erogati in modo intensivo e specifico e che invece richiedono gradi diversi di misure assistenziali, secondo progetti valutati individualmente.
Tali programmi devono essere funzionali al piano di trattamento individuale complessivo predisposto dalla micro-équipe del CPS (PTI) cui segue il piano terapeutico riabilitativo (PTR) elaborato dall'équipe della struttura residenziale.
Le SRP2 sono deputate ad erogare programmi riabilitativi estensivi di media/bassa intensità definiti secondo i criteri indicati in merito alle SRP2 di area riabilitativa.
La competenza sanitaria è prevalente ma non esclusiva. La durata di tali programmi viene stabilita, di norma, in 36 mesi, prorogabile caso per caso sulla base dei singoli bisogni. E da considerarsi limite di età di 65 anni.
UNITA' OPERATIVE SEMPLICI - UOC PSICHIATRIA 2: