SC Oncologia
Responsabile: Dr.ssa Karen Borgonovo
Telefono segreteria: 0363/424420
Fax: 0363/424380
Caposala: Angela Astori
Telefono: 0363/424742 – 303
Equipe medica:
Dott.ssa Karen Francesca Borgonovo
Dott.ssa Giuseppina Dognini
Dott.ssa Mara Ghilardi
Dott.ssa Maria Chiara Parati
Dott. Fausto Petrelli
Dott.ssa Daniela Petrò
Dott. Lorenzo Dottorini
Servizio di PsicoOncologia: Dott.ssa Emanuela Ceruti
Data Manager: Dott.ssa Veronica Lonati
Orario di apertura: La Sc di Oncologia è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
Tipologie Ambulatori: Tutte le prestazioni (prima visita, visite di follow-up, trattamenti chemioterapici e di supporto e colloqui psicologici) vengono erogati con il SSN.
Il dott. Luciani e il dott. Petrelli effettuano prime visite e visite di follow-up anche in regime di libera professione previa prenotazione telefonica presso la segreteria dell’U.O. oppure chiamando, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 15:00, il numero 0363/990215.
Attività/interventi effettuati/prestazioni erogate: L’U.O. di Oncologia è impegnata nella diagnosi, cura e follow-up delle patologie oncologiche nell’adulto (tumori solidi).
Il reparto di Oncologia è stato riconosciuto come un ‘Geriatric Oncology Educational Centers’ della Società Internazionale di Oncologia Geriatrica (SIOG), per lo studio dei tumori nei pazienti anziani.
Tutti i medici dell’U.O. di oncologia si occupano direttamente di terapia del dolore e lavorano in stretta collaborazione con i medici palliativisti dell’Ambulatorio per la Terapia del Dolore.
All’interno dell’U.O. è attivo un servizio di Psiconcologia, che supporta i pazienti in terapia e che è disponibile per colloqui singoli con i pazienti e i propri familiari previo appuntamento telefonico.
La multidisciplinarietà è un punto cardine oggi in oncologia; per questo gestiamo con i colleghi radioterapisti e ORL l’ambulatorio multidisciplinare per le neoplasie del testa-collo e tutte le settimane effettuiamo riunioni multidisciplinari per i tumori del tratto urogenitale, della mammella, ginecologici, del tratto gastroenterico e del polmone.
I tumori ematologici sono gestiti dalla dott.ssa Petrò, specialista in ematologia.
Vengono effettuate le consulenze interne per gli altri reparti di degenza.
Orario ricevimento medici: Tutti i medici sono disponibile per i colloqui con i familiari dei pazienti previo appuntamento telefonico.
Ubicazione: Primo Piano – zona poliambulatorio
Prestazioni erogate: Vengono eseguite prime visite oncologiche, visite di follow-up, colloqui psicologici, trattamenti chemioterapici, terapie biologiche e di supporto in regime di macroattività ambulatoriale (MAC).
Modalità di prenotazione: L’UO di Oncologia è dotata di una postazione CUP al piano (0363/424420), al fine di evitare ai pazienti code agli sportelli per la prenotazione degli esami di follow-up.
Le chemioterapie e le terapie di supporto vengono prenotate direttamente dal medico oncologo.
Per la prima visita è necessario portare l’impegnativa regionale del proprio MAP.
Punti di forza del Reparto:
L’UO di Oncologia partecipa a numerosi protocolli di studio sia nazionali sia internazionali, che ci permettono di offrire ai nostri pazienti l’accesso alle migliori cure ed a farmaci talvolta non ancora commercializzati nel nostro paese.
Con la collaborazione della altre UO abbiamo istituito un canale preferenziale per gli esami diagnostici, tale da permetterci di riuscire ad eseguire gli esami nei tempi richiesti e, quando è possibile, nella medesima giornata, riducendo così al minimo gli spostamenti dei pazienti.
I MAP possono inviare con un canale preferenziale i propri pazienti con sospetto di neoplasia contattando direttamente l'UO, in modo che anche i successivi accertamenti diagnostici possano godere di questo canale preferenziale.
E’ stato dato ampio spazio alla umanizzazione delle cure, rendendo l’ambiente gradevole dal punto di vista architettonico con televisori in sala di attesa e in sala di infusione e la possibilità ai familiari di assistere i pazienti.
L’UO collabora con due associazioni di volontariato (Gli Amici Di Gabry e l’Associazione Nico Fenili) che ci hanno permesso di avviare un programma di prelievi domiciliari per i pazienti in terapia e di accompagnare i pazienti con problemi di trasporto sia in Day Hospital per le terapie sia c/o l’UO di Radioterapia sita presso il Presidio di Treviglio.
Altro:
L’UO di oncologia, oltre alla diagnosi e cura dei pazienti oncologici, si occupa direttamente di:
- aggiornamento del personale
- formazione scientifica permanente
- attività di ricerca clinica e sperimentale
- Coordinamento del Dipartimento Oncologico Aziendale
- partecipazione al Gruppo di lavoro “Ospedale senza dolore”
- partecipazione al Dipartimento Oncologico Provinciale
- gestione dello screening mammografico della ASL
- attività di prevenzione sul territorio con cicli di incontri svolti nelle scuole superiori per sensibilizzare i ragazzi sul tema della prevenzione dei tumori
Brochure:
PROGETTI
Per informazioni: emanuela_ceruti@asst-bgovest.it
------------------------------------------------------------------------------------