Reparto di Degenza: 3° piano
Telefono: 0363/424348
Studio medici: 3° piano
Telefono: 0363/424690
Enrico Dr. Stringhi
Alessandro Dr. Lanzani
Fabio Dr. Longhi
Stefano Dr. Mangiarotti
Francesca Dr.ssa Meoli
Tommasina Dr.ssa Pericolo
Andrea Dr. Preziosi
Riccardo Dr. Ranica
Fabio Dr. Romano
Federica Dr.ssa Vergani
La SC Chirurgia Oncologica e dell'emergenza - Treviglio-Caravaggio- dal 2001 è diretta dal Dott. Enrico Stringhi.
Nell’ambito della chirurgia generale, si è dato grande impulso alle tecniche laparoscopiche mininvasive, sviluppando la chirurgia laparoscopica del colon-retto, del tratto gastroenterico, della colecisti, delle vie biliari e della patologia erniaria della parete addominale.
L’UOC Chirurgia 1^ è centro di riferimento della nostra Azienda Ospedaliera per la Chirurgia Vascolare: il trattamento dell’insufficienza cerebrovascolare con la chirurgia della carotide viene svolto in collaborazione con l'UOC di Neurologia per il monitoraggio EEG intraoperatorio. Routinaria è la chirurgia dell’aorta addominale, delle arterie addominali e degli arti inferiori, sia per la malattia aneurismatica sia per le patologie steno-ostruttive, attraverso interventi di sostituzione protesica vascolare e bypass con innesti in vena autologa o protesici.
L’attività chirurgica vascolare si completa attraverso la stretta collaborazione con il Laboratorio di Emodinamica dell’UOC di Cardiologia, dove il gruppo interdisciplinare cardio-vascolare per l’interventistica endovascolare effettua procedure di angioplastica e stenting per stenosi carotidee ed arteriopatie ostruttive periferiche e posizionamento di endoprotesi aorto-iliache nella malattia aneurismatica dell’aorta addominale (EVAR).
Attività di chirurgia flebologica per il trattamento della malattia varicosa degli arti inferiori (stripping grande e piccola safena, flebectomie chirurgiche e tecniche endovascolari: EVLA endovenous laser ablation).
In collaborazione con l’UOC di Nefrologia e Dialisi, vengono trattate le fistole artero-venose complesse con angioplastiche, innesti e protesi biologiche nei pazienti nefropatici in emodialisi.
Gestione integrata multidisciplinare del paziente
I programmi di diagnosi e trattamento dei tumori sono in linea con gli orientamenti più attuali della comunità scientifica internazionale (Linee Guida) I casi clinici oncologici vengono sempre discussi in seduta multidisciplinare settimanale con gli altri specialisti del Gruppo Multidisciplinare Oncologico.
Formazione e Ricerca
L’UOC è convenzionata con l’Università degli Studi di Milano per la Scuola di Specialità di Chirurgia Generale (Ospedale Sacco, Prof. Piergiorgio Danelli), per cui è sede di frequenza stabile di Medici in Formazione Specialistica secondo le indicazioni dell'Università.
Inoltre la nostra UOC è sede di tirocinio per il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale dell'ATS Bergamo (Regione Lombardia) e per gli studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.
Attività/interventi effettuati/prestazioni erogate
Gli ambiti di attività dell’UOC Chirurgia Generale 1 sono i seguenti:
Area di Chirurgia generale:
• Patologia benigna e maligna gastroenterica, del colon-retto, fegato e vie biliari
• Patologia della parete addominale (ernie inguinali, crurali, ombelicali, epigastriche, laparoceli)
• Patologia proctologica e del pavimento pelvico (emorroidi, rettoceli, sindrome da ostruita defecazione)
Area di Chirurgia Vascolare / Endovascolare:
• Insufficienza cerebro vascolare (Tromboendoarteriectomia carotidea o Angioplastica+ Stenting carotideo)
• Tumori del Glomo carotideo
• Aneurisma aorta addominale iuxta-sottorenale (sostituzione protesica ad addome aperto o EVAR: esclusione mediante posizionamento endoprotesi per via endovascolare)
• Arteriopatia steno-obliterante degli arti inferiori: trattamento endovascolare (angioplastica + ev. stenting) e trattamento chirurgico aperto (TEA, Bypass, profundoplastica, Amputazioni)
• Ischemia arti inferiori/superiori
• Ischemia intestinale
• Ulcere trofiche (Trattamenti cruenti complessi, Innesti cutanei)
• Traumi vascolari degli arti (ricostruzioni artero-venose, bypass, innesti)
• Insufficienza Renale Cronica terminale ( fistole AV complesse / angioplastica FAV)
• Chirurgia dell’insufficienza venosa degli arti inferiori (Stripping, flebectomie o procedura endovascolare EVLA: endovenous laser ablation, termoablazione venosa mediante tecnica laser).
• Posizionamento di accessi vascolari centrali totalmente impiantabili (PORT, Groshong) o periferici (PICC, Midline).
Area di Chirurgia d’Urgenza:
L'Unità Operativa si occupa del trattamento delle urgenze chirurgiche che comprendono le patologie infiammatorie acute addominali (appendiciti, colecistiti, diverticoliti acute, ascessi addominali), le occlusioni intestinali (aderenziali, tumorali o da ernie di parete), le perforazioni gastro-intestinali, le manifestazioni acute di patologie tumorali (sanguinamenti, occlusioni o perforazioni viscerali), le patologie acute vascolari (ischemia acuta arti sup/inf, ischemia acuta intestinale, traumi vascolari degli arti, aneurisma aorta addominale in rottura).
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale 1 lavora in stretta collaborazione con l’Endoscopia Digestiva, la Radiologia e la Rianimazione per garantire al paziente il trattamento più adeguato anche nel setting dell'urgenza.
L’equipe chirurgica garantisce, in collaborazione con l'Unità Operativa di Chirurgia Generale 2, la presenza di un chirurgo 24 ore/24 e 7 giorni su 7 in sede.
Tipologie Ambulatori:
Orario di visita parenti: clicca qui per tutte le informazioni
Modalità di prenotazione: clicca qui per tutte le informazioni
Preparazione all'Intervento
Dopo la visita specialistica che pone indicazione ad un intervento chirurgico, il paziente completa la valutazione preoperatoria mediante il Servizio di Prericovero (tel. 0363-424409) nell'ambito del quale vengono eseguiti gli esami di laboratorio e strumentali necessari all'inquadramento della patologia. Viene inoltre effettuata la valutazione anestesiologica in previsione dell'intervento.
Per i pazienti affetti da patologia oncologica che necessitano di ulteriori accertamenti per la stadiazione della malattia preliminare all'intervento chirurgico, il Centro Operativo per il Controllo Liste d’Attesa, ricoveri programmati e percorso chirurgico (C.O.C.L.A.)(tel. 0363-424048), provvede alla programmazione in tempi adeguati degli esami ematochimici, clinici e strumentali richiesti dal medico specialista.
Ricevimento medici
Per informazioni riguardanti i pazienti ricoverati, i parenti o i pazienti stessi possono chiedere informazioni al medico di reparto.
I medici del reparto sono inoltre contattabili all'indirizzo email: chirurgia1.treviglio@asst-bgovest.it